Ricerca Tromba nuova.

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

Scusate il ritardo nel rispondervi e grazie. Ora cerco di rispondere a tutti.


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

Sergio ha scritto:Ciao, hai mai pensato di passare alla cornetta ? Un suono più raccolto...
  
Sergio: no, per me la cornetta è un' altro strumento, non mi ci vedo proprio, a sostituire tromba con cornetta. Quello che cerco, più che un suono raccolto è un suono abbastanza potente e adattabile (come la mia stomvi), ma per gruppi più piccoli.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

gigispermaloso ha scritto:Ciao! Direi che la Selmer Concept TT sarebbe l'ideale, e se trovi la TTM ancora meglio perchè un pò più malleabile come suono e meno "dura" da suonare.
Ho sentito la Chorus 80J, ma so che non sono più in commercio.. qualcuno le ha provate? come sono?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

chet63 ha scritto:Ho la tromba che cerchim Taylor Chicago Vr.
La Taylor l' ho proprio provata.. la tua è in vendita? credo che per il mio budget sia un po' troppo però, per adesso.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto:Penso che intorno ai 1000 euro, se cerchi uno strumento di buona qualità generale,il budget  ti costringa a cercare nell'usato. Ma credo dovresti prima chiarirti meglio ciò che cerchi perchè come sai il mercato è vasto di marchi e modelli. 
Personalmente rimarrei su marchi "noti" per una questione sia di qualità acclarata sia per una eventuale assistenza post vendita, ricambi up grade etc.
Per mia esperienza, Bach e Yamaha a parte ma che per me rappresentano un buon catalogo tipologico di modelli, non chè due marchi oramai storici, darei un'occhiata al vasto mondo di modelli Olds dove già a partire da 400/500 euro potresti trovare la tromba che fa per te.

Il canneggio di per se non dice molto poichè la sensazione di retropressione, efficienza e timbro è data da una miriade di fattori che miscelati tra loro possono far si che una ML ti sembri più "larga" di una L. Vanno provati per forza gli strumenti, col proprio bocchino e non per mezz'ora.
Fondamentale, quando possibile, sapere chi ha avuto la tromba che stai acquistando poichè lo strumento nuovo può venir "sfogato" e rodato in vari modi...

Questa la mia piccola esperienza.
Sono d' accordo con te, ma sul canneggio, è proprio una questione di qualità della marca.. in ogni caso già per questo da tempo ho un bocchino con la penna allargata, quindi è proprio una questione di spinta e di quantità d' aria.. Non ho molte possibilità di provare personalmente una tromba (sopratutto usata)..
Seguirò il tuo consiglio e mi informerò sulle Olds. Quali modelli secondo te si avvicinano a quello che dico?
Ma la domanda che voglio fare a tutti è:
secondo voi che caratteristiche tecniche deve avere una tromba del genere? Cioè una tromba potente, scura, adattabile, e per piccoli gruppi..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Michele Lupi »

Secondo me non ci sono caratteristiche specifiche.
Si parla di trombe pesanti per avere un suono scuro, poi però se provi una vecchia Besson Meha (produzione anteguerra francese) scura e leggerissima il binomio cade.
Sono un insieme di fattori, la meccanica, la campana, il materiale. Per esperienza personale, uno strumento cambia radicalmente anche dalla provenienza dell'ottone. Asiatico, Europeo, Americano, dalla meccanica, al cannello. Ho ascoltato trombe student con cannelli artigianali sembrare professionali. Il consiglio è provarle sempre. Uno dei miei strumenti preferiti è la Leblanc T357 Sandoval. Difficile da trovare, ma strumento eccezionale in tutti i registri.
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

Buongiorno. Sono in procinto di comprarla (ho veramente fretta).
Dopo una ricerca fatta sul web ho capito quali possono essere le mie trombe: Selmer Chorus 80J (introvabile), Yamaha 8310z, le Taylor Chicago (non ne ho trovato in vendita usate), la Olds Super Recording (che non ho trovato in vendita, e non conosco altri modelli).
Sono ad un bivio, perchè a quanto pare i trombettisti che più mi piacciono usano Connstellation 38b e 8310z.
C' è una tromba professionale (ma dal prezzo basso quindi secondo me semiprofessionale e quello che mi preoccupa è che sia poco potente) che prenderei provvisoriamente che è la Wisemann Super Jazz che ha una campana grande (13,6 mm) ma non sono riuscito a capire il canneggio (scrive 12,80mm (.504) che nonostante sia di fabbricazione cinese e costi 1200 di listino (la pagherei di meno) ha recensioni positive; l' altra scelta è una yamaha 8310z usata e con qualche piccola ammaccatura, che pagherei 200 euro in più.
Chiedo consigli e pareri e penso che entro domani ne acquisterò una. Grazie.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da gigispermaloso »

Beh, hai messo a confronto una serie di trombe che vanno da 500 (Wisemann) ai 3000 euro (Taylor), passando per trombe vintage introvabili (Olds Super Recording).
Mi sà che c'è ancora un pò di confusione...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Michele Lupi »

Ho una amico (presente sul forum) che vende una Selmer TT tenuta veramente bene, ha suonato pochissimo. Se interessa ti faccio contattare.
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

La Wisemann costa 1200 euro da listino. Per le altre intendo parlare di usato. Le Taylor le ho nominate per le caratteristiche, infatti dicendo che hanno un prezzo alto (non so l' usato però); le Olds non le conoscevo e non so i prezzi.
Ripeto non sto paragonando di certo la Wisemann ad una Taylor sulla qualità ;) parlo di caratteristiche e prezzi (una wisemann nuova potrei pagarla quanto una 8310 all' incirca). Confuso no, ma devo amcora farmi un idea precisa non di quello che mi serve ma delle varie marche (visto che non ne ho provate tante).

Michele Lupi, sì, certo mi può contattare qui.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Michele Lupi »

L'amico si chiama Maurizio ed essendo poco social (almeno da internet :)) mi ha incaricato di gestire eventuali vendite. Allego link fb della vendita.


La metterò anche sul mercatino.
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

Bellissima e ho letto che è una grande tromba, scura e potente... Per il momento costa troppo.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente, oltre alla TTM, ho oramai da qualche anno una Olds Special, presa da un allievo in cambio della Selmer Chorus con un conguaglio di 350 euro. Chiedevo 800 euro della Chorus per cui diciamo che pagai la Olds 450 euro
La tromba suonava alla grandissima e la compressione dei pistoni era ed è anche oggi al top pur essendo una tromba prodotta nell'Aprile del 1960.
Aveva varie cosette che però non mipiacevano, come ad esempio le pompe 1° e 3°  non reverse, da qui lo smontarla e rifare ex novo le suddette.

Ma era una mia fissa, la tromba suona da Dio oggi così come suonava appena presa.

La Special era la "student" del catalogo Olds ma come spiegò il progettista dell'epoca, Olds chiese che la tromba suonasse bene come le professional del catalogo e invitò il progettista a "risparmiare" esclusivamente nei dettagli "estetici".
Non ho provato gli altri modelli Olds, di alcuni di essi, amici mi dicono che sono strepitose ma io dico che cmq sia la Special è una gran tromba. Al di la del posizionamento in catalogo. Così come le Ymaha della serie 43 per me valgono molto di più del loro prezzo, almeno quelle provate da me...

Su Dillon music ma più spesso su E bay USA di Olds ce ne sono a vagoni, alcune mal messe, ma magari un bravo riparatore te le rimette in sesto,purchè i pistoni abbiano compressione, ovvio, tutto il resto, anche ammaccature esagerate, si sa che possono essere riparate con successo.

Mi sembra di vedere su E bay che si parta da 200/300 dollari per certe Olds, più dazio, spedizione ed eventuale restauro.

Da valutare, per mia personale esperienza almeno.

Rispetto alla TTM, la Olds Special ha un suono più "vecchio" più stile jazzisti del Cool anni 50 e 60. Suono molto compatto ed elegantissimo, caldo, con meno armonici e meno "moderno" della TTM Selmer ma è un'altra tromba, di un'altra epoca.
Per il piccolo combo jazz per me è perfetta.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da gigispermaloso »

Alak ha scritto:Per il momento costa troppo.
Per come è messa quello è il suo prezzo di mercato...
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ricerca Tromba nuova.

Messaggio da Alak »

bene.. le Olds, oltre la Special, per esempio quali altri modelli mi consigliate? potenza, suono scuro e non troppa proiezione.. donne belle ricche e buone, fortuna e pace nel mondo, ad un prezzo modico.. ;)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi