Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

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Michele Lupi
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Michele Lupi »

Il Gap non è altro che lo spessore che passa tra un tubo e l'altro in sede di accoppiamento. In teoria meno Gap meno scalini e turbolenze. Nella pratica potrebbe essere utile avere uno scalino per ottimizzare. Diciamo che Yamaha ha cercato il massimo della ottimizzazione. GBC correggimi se ho detto stron....e :)


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gbc
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da gbc »

Ciao Michele e tutti.
Corretto ! Serviva avere un momento di resistenza in più: tutto lì.
Ciao. GBC
Alak
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Alak »

bene. in generale.. e in questo caso quindi questo gap è situato nel 1° cilindro anzichè nel secondo? fatemi capire.. è quello spessore che dal cilindro va alla campana? e cosa comporta quindi?
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Michele Lupi
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Michele Lupi »

Esatto. Il collegamento della campana al primo pistone. Le funzioni (secondo me) vanno dalla resistenza alla precisione nell'intonazione. Tutte le varianti di lunghezza e di resistenze turbolenze cambiano in qualche modo lo strumento. Anche con le stesse misure, anche una saldatura diversa dall'altra cambiano i risultati dello strumento. Sempre ovviamente in modo impercettibile per chi suona per hobby.
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Alak »

Non riesco a scaricare l' allegato, comunque ho capito, una turbolenza in meno quindi.
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Michele Lupi
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Michele Lupi »

Alak non è da scaricare. È una foto per evidenziare il punto di saldatura tra campana e pistone.
Mic
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stefano bartoli
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da stefano bartoli »

Per amor di precisione, Michele il GAP è una distanza e non uno spessore. Alak, una turbolenza in più non in meno.
Alak
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto:Per amor di precisione, Michele il GAP è una distanza e non uno spessore. Alak, una turbolenza in più non in meno.
ciao a tutti.. scusate continuo nella mia confusione.. ;) Quindi praticamente, c' è uno spessore tra il 1°cilindro e la campana, non c' è niente, oppure e saldato insieme senza alcuno spessore? scusate non mi fa vedere la foto..
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da stefano bartoli »

Non posso sapere cosa esattamente abbia fatto Yamaha, Gianbattista potrà, se vorrà, approfondire. In generale, tecnicamente, GAP come ci dice l'inglese, è una "distanza" tra due "punti".

Solitamente il diametro interno della partenza campana ed uscita primo pistone (il punto del raccordo da noi "indagato", sono uguali se possibile, identici. Per accoppiarli meccanicamente, viene usata una boccolina saldata a stagno.
Di solito, inizio campana ed uscita primo pistoni vengono saldati (la boccola viene saldata eh...) perfettamente accoppiati, in contatto l'uno all'altro. 
Nel caso Yamaha, se ho ben capito, le due parti sono si accoppiate dalla solita boccola ma tra le due parti viene lasciata una certa distanza si da creare un GAP che creerà una turbolenza dell'aria.
Visto che la boccola è corta come in tutte le altre trombe, è presupponibile che il GAP creato si di pochissimi millimetri ma comunque riesce inevitabilmente a creare una turbolenza, il flusso dell'aria non è più perfettamente fluido come un parti accoppiate perfettamente ma viene "ostacolato" creando una piccola turbolenza.

La stessa cosa che possiamo vedere immediatamente a valle di una pescaia posta sul corso di un fiume, anche quella è una turbolenza, una parte di energia dell'acqua tende a "tornare indietro" creando quel casino di onde che si vede a valle della pescaia, il che rallenta la velocità del flusso.

E' bene? E' male? ne l'uno ne l'altro ed entrambe, cioè è un espediente tecnico che va applicato laddove lo riteniamo utile, ma di per se non è ne bene ne male.

Questo secondo me, ovvio.
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Navarro »

Alak ha scritto:bene. in generale.. e in questo caso quindi questo gap è situato nel 1° cilindro anzichè nel secondo? fatemi capire.. è quello spessore che dal cilindro va alla campana? e cosa comporta quindi?
Mi sembra che tu ti stia confondendo con il pezzetto metallico che unisce la campana al gruppo pistoni. Qui si parla del punto in cui l'aria esce dal primo pistone ed entra nella campana; in quel punto c'è una boccola, o anello metallico, che unisce la campana con il piccolo pezzo di tubo che esce in basso dal primo pistone.
Se hai ora capito l'area di cui stiamo parlando, la spiegazione di Stefano ti chiarirà tutto.
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stefano bartoli
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da stefano bartoli »

Ragazzi, dopo le varie spiegazioni mi arrendo, mettiamo il Tom Tom ah ah ah
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Michele Lupi
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Michele Lupi »

stefano bartoli ha scritto:Per amor di precisione, Michele il GAP è una distanza e non uno spessore. Alak, una turbolenza in più non in meno.
E mi mancano le terminologie tecniche, ma intendevo proprio quello. L'ho chiamato spessore ma intendevo la distanza. (lo vedi che vor dí ave fatto sempre il commerciale... :) :) ).
Mic
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano, risposte corrette.
Proprio ieri, stavamo lavorando ad Amburgo sulla YTR 6335RC. Facciamo che la prossima volta che vengo a Firenze, intanto che si prende un caffè, vi faccio un disegno (se non magari con una YTR 6335RC in mano) e vi spiego il tutto.
Millimetri ? Io lo so ma non lo dico.... Ciao. GBC
stefano bartoli
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da stefano bartoli »




Monopezzo...
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Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Alak »

ciao a tutti. ecco, con la foto si capisce già meglio, avevo capito tutt' altro, per questo mi sembrava tutto strano.
per quanto riguarda il video.. so io dove si poteva dare un' altra martellata.. definitiva ;)
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