Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Navarro »

La tromba in oggetto sembra essere un nuovo modello sviluppato in Europa ed indirizzato a chi di preferenza è impegnato sul genere musicale cosiddetto "commerciale".  Sarebbe interessante sentire da GBC qualche dettaglio sulla gestazione e realizzazione di questo progetto. In particolare potrebbe spiegarci meglio cosa si intende per "bell connection ferule with gap".

Nella pagina linkata c'è anche un endorsement di Andrea Tofanelli: sarebbe bello, nel caso passasse per caso in questo forum, avere anche da lui un commento. 

https://uk.yamaha.com/en/products/music ... oduct-tabs


Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da gbc »

Buongiorno Navarro e tutti,
Non ne ho parlato di questo modello di tromba in quanto attendevo che venisse fatta la presentazione ufficiale ad Amburgo lo scorso 22 e 23 ottobre.
E' la tromba che in questo momento stanno suonando sia Andrea Tofanelli che Andrea Giuffredi.
E' stata interamente sviluppata ad Amburgo da Eddie Veit, uno dei nostri tecnici presso l'Atelier di Ricerca e Sviluppo Strumenti a Fiato.
Riguardo alla domanda di cui tu chiedi spiegazione: "bell connection ferule with gap", la risposta è molto semplice: prendiamo una campana di tromba e assembliamola al gruppo dei pistoni. Possibile notare che per tenere curate - fisse le due parti viene montato un anellino di tenuta (ferrule). Nel montaggio consueto dei precedenti modelli, la sezione campana ed il gruppo pistoni vengono perfettamente affiancate (toccano l'un l'altra); su questo modello, no. Abbiamo studiato la presenza necessaria di un gap fra le due parti.
La YTR 6335RC è Reverse e la C sta per "Commercial". A proposito di questo aggettivo va fatta chiarezza: è chiamata "Commercial" in quanto principalmente destinata a quegli esecutori che sono obbligati a turni di lavoro massacranti tra lavori in studio, sala di registrazione e poi magari anche la serata in un jazz club, il tutto nello stesso giorno.
I due Andrea quando hanno  provato i prototipi la scorsa estate, immediatamente se li sono presi e portati a casa. Non appena avrò stock sufficiente, penso di organizzare degli eventi di presentazione. Vi terrò informati.
Ciao. GBC
 
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da al_trumpet »

Grazie Nevarro e GBC, la tromba é bellissima, veramente bella!
Il servizio é interessante (Yamaha é incredibile sia per gli strumenti sia per tutti i meccanismi promozionali) come su tutto e non dico altro perché non bisogna aggiungere altro a quello che Navarro ed in particolare GBC hanno detto (e molto bene).
Solo una domanda: Già si sà quando sarà in commercio e quali saranno i prezzi?

Saluti,
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da gbc »

Ciao al_trumpet e tutti.
Quando arriverà la nuova YTR 6335RC ? E' viaggiante dal Giappone.
Prezzo: non ho ancora dati precisi all'€.
Ciao. Gianba
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da al_trumpet »

Grazie ancora GBC,
Mi puoi confermare Yamaha Commercial YTR-6335RC sarà presentata a Lisbona durante l'evento Almost6 il 10 di Novembre?

Saluti,
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Navarro »

Grazie Gianbattista per le risposte.
Quindi, se non ho capito male, quel gap rimane tra il tubetto di uscita dal primo pistone e l'inizio della campana, nascosto sotto l'anello di tenuta. Se è così, l'anello di tenuta non da comunque un accoppiamento meccanico tra  campana e gruppo pistoni? O forse il gap ha un'altra funzione che non è il disaccoppiamento meccanico?
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da stefano bartoli »

Beh, Navarro, non c'è comunque un accoppiamento meccanico per cui non può esservi neppure un disaccoppiamento. L'accoppiamento è dato (in quel punto) da due tubi che accostati, appoggiati uno all'altro vengono consolidati da una boccolina saldata a stagno. Io quel gap, se vogliamo chiamarlo così, l'ho fatto sia alla TTM che alla Olds, perchè troppo crescenti entrambe mi richiedevano una estrazione esagerata della pompa generale, ho risolto mettendo una boccola molto più lunga e erretrando le campane di un paio di cm. Le trombe vanno da Dio, non mi pare sia cambiato assolutamente nulle in nessun parametro se non suonare intonate con la pompa fuori di meno di un centimetro. magari la Yamaha aveva tutt'altro scopo, anzi, certamente.

Gli accoppiamenti meccanici sono un tema che ho molto approfondito quando progettavo giradischi, bracci, chassis ed altra hi end. Un apparecchio, qualsiasi esso sia, se viene poggiato, ad esempio, su tre coni (di vari materiali da sperimentare...) trova il piano naturalmente (essendo tre i punti di appoggio) ma tenendo la punta dei coni rivolta verso il basso, si ha un accoppiamento meccanico fortissimo perchè la forza applicata su un punto microscopico, genera una pressione di molti quintali, pur pesando un CD player etc pochi kg. I benefici audio sono avvertibili.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Navarro »

Grazie Stefano. Ipotizzavo che la boccola saldata creasse una continuità meccanica (intesa come collegamento rigido) tra il gruppo pistoni e la campana; partendo da questo presupposto mi chiedevo a cosa possa servire il gap. Credo anche io che non sia per l'intonazione, come invece da te utilizzato; forse siamo più nel campo dell'accoppiamento acustico, qualcosa di simile ai fenomeni legati al gap tra la penna del bocchino e l'inizio del leadpipe.
Gianbattista ci spiegherà meglio cosa c'è dietro.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da gbc »

Buonasera a tutti.
Niente di complicato o esoterico per il gap fra campana e gruppo pistoni. E' esattamente come ipotizzava Navarro: una funzione identica di questo gap del tutto simile a quello che si verifica tra penna del bocchino e leadpipe. Nulla di acustico o legato all'intonazione ma fisico legato al flusso dell'aria. E' stato preferito inserire tale gap, ricreando un effetto Venturi, onde permettere un maggiore controllo allo scorrimento della colonna d'aria.
Ciao. GBC
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Alak »

ciao. e buona domenica. chi ha la pazienza di spiegarmi meglio? ;) quando si parla di gap a cosa si riferisce praticamente? Parliamo di quel collegamento tra il secondo pistone e la campana? e cos' ha di diverso quindi questa nuova yamaha?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Michele Lupi »

Il Gap non è altro che lo spessore che passa tra un tubo e l'altro in sede di accoppiamento. In teoria meno Gap meno scalini e turbolenze. Nella pratica potrebbe essere utile avere uno scalino per ottimizzare. Diciamo che Yamaha ha cercato il massimo della ottimizzazione. GBC correggimi se ho detto stron....e :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da gbc »

Ciao Michele e tutti.
Corretto ! Serviva avere un momento di resistenza in più: tutto lì.
Ciao. GBC
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Alak »

bene. in generale.. e in questo caso quindi questo gap è situato nel 1° cilindro anzichè nel secondo? fatemi capire.. è quello spessore che dal cilindro va alla campana? e cosa comporta quindi?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Michele Lupi »

Esatto. Il collegamento della campana al primo pistone. Le funzioni (secondo me) vanno dalla resistenza alla precisione nell'intonazione. Tutte le varianti di lunghezza e di resistenze turbolenze cambiano in qualche modo lo strumento. Anche con le stesse misure, anche una saldatura diversa dall'altra cambiano i risultati dello strumento. Sempre ovviamente in modo impercettibile per chi suona per hobby.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Nuova Yamaha Commercial YTR-6335RC

Messaggio da Alak »

Non riesco a scaricare l' allegato, comunque ho capito, una turbolenza in meno quindi.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi