Brasson

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Michele Lupi
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Re: Brasson

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Bicho. Per sentirla ci stiamo organizzando. Faremo in modo di far sentire almeno qualche nota.
Per la parte tecnica non ci sono molte cose da dire.
La tromba non è uno strumento "innovativo", nel senso che il lavoro secondo me è sui particolari.
Nella Brasson non ci sono materiali "spaziali" ne polveri d'oro. L'ottone è di qualità ottima, meccanica affidabile (Adams) corta e veloce. Campana monopezzo battuta a mano e soprattutto una cura maggiore nell'assemblaggio, riducendo tensioni ed orpelli inutili. Non sono un costruttore, non ho strumenti, ne torni (non li saprei usare ne voglio improvvisarmi a farlo). Avevo solo delle idee, ed ho cercato i materiali da assemblare. Tromba leggera (kg. 1,000/1,100) risposta facile ed immediata, con un suono corposo ed una leggera retropressione, per agevolare il controllo ma senza dare l'impressione di tappo. Se ci siamo riusciti non lo so, ma chi la prova dice che ci siamo andati molto vicini.
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Trumpet - Brasson
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stefano bartoli
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Re: Brasson

Messaggio da stefano bartoli »

Relativamente alle mie impressioni postate su questa tromba, devo dire che quando l'ho provata in teatro, pochi gg fa, avevo un herpes da febbre che almeno ogni inverno mi viene, specie se esagero con lo studio, per cui ero in una condizione molto disagiata, eppure mi ha colpito come ho scritto. Non sono ancora guarito, per questo è una settimana che non tocco lo strumento. Il 31 Dicembre avrò una serata in un teatro (Affratellamento/Firenze per chi abitasse in zona) a base di ottima musica cantautoriale (Conte, Tenco, Mannoia, Fossati, Lolli, Guccini, Cassola, Daniele  ed altri) per cui conto di registrare per poi postarvi almeno una parte della serata.

Potrete così ascoltare questa tromba "sul campo di battaglia"

Attendete pazienti miei baldi.
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Michele Lupi
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Re: Brasson

Messaggio da Michele Lupi »

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Marco Muttinelli
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Re: Brasson

Messaggio da Marco Muttinelli »

In questi giorni, complice la gentile disponibilità di Michele, sto provando la Brasson.
Direi che Stefano ha descritto più che compiutamente il carattere di questo strumento per cui vi rimando al suo post iniziale. Voglio comunque aggiungere alcune considerazioni personali in merito a questa tromba.

La prima cosa che salta all'occhio prendendola in mano è l'estrema attenzione ai dettagli, alcuni dei quali veramente belli come la sede della vite di arresto della terza pompa. Anche il braccetto che collega la terza pompa al cannello che dal corista entra nel terzo pistone è una soluzione molto interessante giacché consente così di evitare il braccetto dritto tra il leadpipe ed il cannello che entra nel terzo.

L'impugnatura dello strumento è più stretta rispetto alle mie Conn, credo molto simile a quello della Yamaha 4335 a memoria, ma risulta comunque confortevole ed il bilanciamento dello strumento in mano risulta comodissimo.
Esteticamente è una tromba "tradizionale" come piace a me con la pompa di accordo a C e le chiavi d'acqua a leva, anche se credo che a richiesta si possano avere le chiavi tipo Amado, le pompe sono nichelate e la finitura è un bell’ottone raw brass. Questa che ho in mano mia è un prototipo dotato di un leadpipe Alisee ramato anziché del Bach come quello presente su quella di Patrizio. Devo essere sincero, esteticamente la cosa mi piace parecchio perché mi ricorda molto da vicino la 6B Victor. La campana, veramente splendida, ha un diametro di 125 mm in lastra sottile. Per capire bene il livello di tale campana, guardando nella bocca, basta osservane la saldatura che è un vero capolavoro di esecuzione, talmente bella che è un peccato non si veda anche all'esterno.

Dicevo che risulta veramente maneggevole, sicuramente il peso è quello di una effettiva piuma certo decisamente più basso della 22B NYSS. Così a memoria sembrerebbe molto più vicina alla 8B Lightweight Artist ma oramai è passato parecchio tempo da quando l'ho venduta e forse posso sbagliarmi. Incuriosito dalla sensazione di leggerezza tiro fuori la bilancia e.... Non è possibile, devo aver sbagliato a pesare. 975 grammi! Ok ste bilance digitali pesano sempre quel che vogliono. Tiro fuori allora una vecchia bilancia di quelle a gravità con piatti contrapposti e comincio a mettere sul piatto opposto il peso da 500 gr, poi quello da 200, poi 2 da 100, quando metto il 50 gr si muove qualcosa aggiungo il 20 ecco ci siamo quasi e con il 5 finale dopo alcune leggere oscillazioni i due indici sono lì impietriti, dunque quasi un etto meno della 8B. Sono strabiliato e già mi prefiguro quel suono "tagliente" tipico delle light e non vedo l'ora di ritrovare quelle "rasoiate" di cui la 8B era capace.

Decido di usare il 7BN e, con mia grande sorpresa, lo strumento anziché un suono squillante presenta invece un bel timbro piuttosto scuro ma ricco di armonici. Ciò che mi colpisce maggiormente sono gli attacchi veramente molto facili ed immediati. Lo strumento va con un filo d'aria e invoglia a suonare rilassati, smooth, ma come si comincia a spingere ne viene fuori un bel suono potente e pieno.

Ora me la godrò ancora alcuni giorni e poi la ritornerò al legittimo proprietario.
Sono un vintaggista duro e puro, quindi difficilmente prenderò mai una tromba moderna, però devo dire che questa mi sta piacendo proprio e, un domani mi venisse la balzana idea di una custom bella light la prenderei sicuramente in considerazione.
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Re: Brasson

Messaggio da stefano bartoli »

Potremmo disquisire di Hasselblad, Baulieu, Leica, Asahi Pentax, Nikon ma potremmo parlare anche di Lancia, Alfa Romeo etc etc
Nella storia dell'umano fare ci sono state eccellenze, quando hanno fatto la storia ed hanno segnato le epoche, sappiamo che non è stato per caso. I tempi cambiano, scrive qualcuno. Vero, assolutamente vero ma il pane a legna rimane sempre migliore di quello dei centri commerciali e per farlo, quel pane, richiede saperi, antichi saperi.
Brasson non segnerà la storia ed i motivi sono innumerevoli. E' uno strumento assemblato con parti provenienti dalle eccellenze del settore, è uno strumento "classico" essenziale, pensato e assemblato pensando semplicemente a quel che deve fare, suonare meglio possibile senza costringerci ad un mutuo in banca.
Ha una serie di principi base onesti, chiari, senza ombre: provare a dare il meglio ad un prezzo che sia correlato ai costi ed al risultato finale insomma.
E' tutto quà, una relazione "sana" tra qualità e prezzo. E non è un atteggiamento snob ma piuttosto una chiara visione di quello che da secoli è il rapporto tra il lavoro e chi il lavoro lo deve pagare, tra quello che pago e quello che ottengo.
Ci sono persone disposte a pagare centinaia o migliaia di euro per 75ml di vino, a volte in quella bottiglia c'è un reale alto valore fatto da molte componenti concrete, altre volte c'è uno che con 10.000 bottiglie l'hanno cerca di farci una bella vita.
Quello che mi sento di dire a titolo esclusivamente personale è che il lavoro è una cosa serie e assai concreta, altrettanto deve esserlo il prezzo, se no, per me, quel prodotto rimane sullo scaffale in attesa del sognatore disposto a dissanguarsi per inseguire miti o elevarsi a certo ceto sociale che può spendere.
Non è il mio caso.Per questo ritengo prodotti come Brasson, degni di essere valutati, se si cerca qualcosa per suonare. Se invece sognare è il nostro obbiettivo...allora il mercato è pieno di prodotti che vanno ben oltre il buon senso del contadino, le cui massime rimangono ferocemente reali e concrete nei secoli.
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 01/05/2021, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa frase uno cosi a Firenze si chiama bischero o parvenu
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Marco Muttinelli
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Re: Brasson

Messaggio da Marco Muttinelli »

Caro Stefano,
anche secondo me il rapporto qualità/prezzo è sempre stato fondamentale nelle scelte, che si tratti di auto, di vini, di impianti HiFi, di strumenti di lavoro, di strumenti musicali, di abbigliamento, di cibo insomma di qualunque acquisto io faccia. Ci sono persone che, al rapporto qualità/prezzo privilegiano altri aspetti che, personalmente, non prenderei mai in considerazione per i propri acquisti. Giusto? Sbagliato? Difficile dirlo, soprattutto perché la libertà di scelta è uno dei valori più sacri del genere umano e ciascun individuo è fatto a modo suo. Ovviamente in cuor proprio ciascuno sa quali motivazioni reali hanno spinto ad una scelta piuttosto che un'altra e farà i conti con sé stesso. Personalmente non spenderei mai più di tremila euro per una tromba di cui non sarei comunque all'altezza, indubbiamente la Brasson rimane entro qiella cifra per cui, nel più puro ipotetico, la prenderei seriamente in considerazione. Certo chiederei delle personalizzazioni ben specifiche a Michele (tra cui la laccatura dello strumento) ma proprio questa aria "classica" è ciò che mi piace di più in un mondo come quello artigianale dove i vari costruttori tendono a dare forme sempre più spinte per avere una identità immediatamente riconoscibile. Forme che, personalmente, non trovo minimamente attraenti. Insomma, se Michele decise di lanciarsi nel settore (so che mi ucciderà per questo : Chessygrin :) il suo tratto distintivo potrebbe proprio essere questo suo fare strumenti di aspetto tradizionale. Tornando allo strumento la campana chi la ha realizzata? Anche oggi me la sono riguardata ed è veramente un capolavoro.
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Re: Brasson

Messaggio da stefano bartoli »

Facendo finta di non aver capito la risposta di Marco ma so benissimo cosa intendeva dire, approfitto e la sfrutto per proseguire facendo lo gnorri, come si dice a Firenze.
E' ovvio che ognuno abbia diritto alla sua opinione che poi potrà influenzare le sue scelte (e non è riferito solo alla musica...) Ma è altrettanto ovvio che una persona informata più correttamente possibile (Super partes) sarà più attrezzata nello scegliere e nel difendersi da tante cose discutibili che pervadono la ns vita.
Parliamo di ovvietà, tipo: infilare le dita nella presa della corrente non è una questione di gusti, ci si resta secchi, punto. Certo, qualcuno potrebbe dirmi che anche quelli son gusti...C'è gente che mette i testicoli nelle bocchette della morsa e anche quelli son gusti ma generalmente fa male, molto male, penso...
Un forum è o dovrebbe essere luogo di incontro/scontro/confronto su determinati argomenti e se su quel forum c'è anche qualche voce "autorevole" passatemi il sostantivo esagerato, non può che far bene ai meno "navigati".
Io, come altri, ho parlato bene della Divitt così come altre volte ho fatto per altri prodotti o marchi che ritengo validi ed ho sempre cercato di argomentare le mie affermazioni. Tutti sanno che non mi piacciono le Yamaha ma ne ho sempre scritto gli evidenti pregi e dello strumento e dell'azienda. Questo per me è quello che dovrebbe fare un forum.
Per questo non possiamo, come forum, liquidare certe discussioni, con la frase : E' una questione di gusti.
Certo che alla fine, da quelli dipendono le ns scelte ma sappiamo appunto, che i gusti si costruiscono su una serie di informazioni, esperienze personali, per questo il cercare di dare informazioni il più possibili super partes, è importante.
Pensate come sarebbe facile votare se ogni politico fosse costretto da un sortilegio, a dire veramente quello che pensa, quello che pensa di fare una volta eletto...
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Re: Brasson

Messaggio da Marco Muttinelli »

Caro Stefano,
condivido ciò che scrivi e penso che il Forum abbia una impostazione più che chiara in merito. Sono molteplici i richiami nei vari post all'attenzione da porre ai valori che riteniamo importanti. Però, come giustamente da te sottolineato è anche un luogo di confronto, per cui (anche laddove non si sposino certe posizioni) sono pur sempre le benvenute. Quando qualcuno scrive (anche di noi mod), lo fa sempre a titolo personale (a meno di interventi di moderazione) esprimendo posizioni che derivano dal proprio vissuto esperienziale che non è (dal mio punto di vista) solo una questione di gusto, ma spesso si tratta proprio di "sensibilità" verso alcuni aspetti piuttosto che altri. Ad esempio qui fra noi ci sono utenti che amano sperimentare equipaggiamenti sempre nuovi, penso ad esempio al buon Patrizio, altri come te che non sono felici se non smontano e rimontano e sconvolgono uno strumento mille e più volte, altri come me che hanno voluto provare di persona le varie Conn (per lo meno quelle che reputo più interessanti per me). Insomma caratteri diversi ma tutti accomunati dalla stessa passione che ci accompagna pur spingendoci in direzioni diverse. Ecco, questo penso sia la cosa più importante. La passione per la musica. Tutto il resto è, secondo me, secondario ed ausiliario a quella. Certo che baloccarsi di equipaggiamento è pur sempre un gioco stupendo : Yahooo :
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Re: Brasson

Messaggio da Marco Muttinelli »

Michele Lupi ha scritto:Campana monopezzo battuta a mano
Ciao Michele,
l'avevo buttata li ma non ho avuto risposta : Smile : si può sapere di chi è la campana? Ovviamente se hai motivi per cui preferisci mantenere il riserbo capirò : Wink :
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Re: Brasson

Messaggio da Michele Lupi »

Marco Muttinelli ha scritto:
Michele Lupi ha scritto:Campana monopezzo battuta a mano
Ciao Michele,
l'avevo buttata li ma non ho avuto risposta : Smile : si può sapere di chi è la campana? Ovviamente se hai motivi per cui preferisci mantenere il riserbo capirò : Wink :
Ciao Marco, Non ho nessuna riserva per la Campana. Nel Prototipo che stai suonando
la campana l'ha costruita Angelo ( G&P ). Spesso non è possibile dare certe informazioni (sopratutto per chi assembla e non costruisce) perché ci sono accordi commerciali che non permetterebbero, poi al costruttore di vendere ad un prezzo equo a chi, magari acquista un solo pezzo per farsi lo strumento Custom. Per spiegarmi meglio. Se domani comprassi delle meccaniche da Getzen ( faccio solo un esempio ) e ne comprassi un numero importante, probabilmente riuscirei ad avere uno sconto che il singolo utente non riesce ad avere e metterei in difficoltà la Getzen se rivelassi i particolari commerciali. Solo questo. Anche perché con l'avvento della rete, ormai sappiamo tutti chi costruisce e cosa ed anche i costi ( più o meno ) li conosciamo.
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Re: Brasson

Messaggio da stefano bartoli »

Anche sui braccetti cannello/campana è stato sperimentato, così come tra varie leghe di ottone per ottenere una certa timbrica dalla campana.
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Re: Brasson

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ci credo Stefano. Scrivevo proprio che la cura, l'attenzione ai particolari e dettagli si percepisce eccome. Alla luce delle problematiche pratiche sulla costruzione degli aerofoni sono convinto che un buon posizionamento dei braccetti è fondamentale e sarebbe interessante capire a come si possa trovare quel giusto compromesso per evitare che si trovino in corrispondenza di nodi su certi modi di vibrazione.
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Re: Brasson

Messaggio da stefano bartoli »

Secondo molti artigiani capaci, è impossibile piazzare i braccetti in un punto "perfetto" per la questione nodi, per una serie di motivi lunghi da spiegare qui ma molto concreti.
Credo inoltre che ogni trombettista contribuisca a piccole modificazioni dei nodi, per questo è un casino.
Personalmente ho adottato un metodo per sistemarli sulle mie trombe, saldo e ci suono, sposto risaldo e suono e così via finchè non trovo il punto che mi piace di più sonicamente, che non significa sia il punto migliore ma semplicemente quello che mi fa stare meglio. Ma registro il tutto in maniera da sentire i cambiamenti dietro e davanti lo strumento. Dietro sono sempre maggiori per mia esperienza e cambia un po anche la "suonabilità" e la proiezione se pur di poco ma cambia.
Davanti cambia decisamente meno ma anche quì è spesso avvertibile (ma non su tutte le trombe)
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Re: Brasson

Messaggio da Matteo Giannini »

Il gran Tour della Brasson di Michele ha toccato anche Roma nel suo viaggio di ritorno da Verona.
La premessa è che sono un pessimo trombettista, quindi la mia recensione non ha alcun valore scentifico.
La seconda premessa è che suono normalmente trombe Vintage (Conn 12b e 22b) e che ho venduto sempre tutte le yamaha che ho avuto anche se ottime tipo la 634.
L'aspetto è superbo, la macchina a corsa corta Bauerfeind è bella e agile, la tromba è assemblata con cura ed è leggerissima (meno di un kg) e si sente.
Tra tutte le moderne è quella che ho trovato più ricca di armonici. Amo sentire lo strumento che mi vibra in mano quando suono.
Lo strumento è molto intonato e caldo, sensibile al cambio del bocchino; potrei dire che è adatto a suonare qualsiasi tipo di musica...sapendolo fare. Insomma nelle mani di un buon musicista potrebbe accompagnarlo per tutta la vita.

Grazie Michele
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
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Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
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Zosimo
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Re: Brasson

Messaggio da Zosimo »

A saperlo prima, mi facevo una passeggiata romana.
Ho letto tutto il post e faccio i super complimenti
a Michele che è passato da compulsatore seriale : Lol :
a produrre o comunque creare un marchio nuovo
con un progetto in grande stile.
Però non ho capito se questa tromba che ha provato anche caporo
è un prototipo finale e presto verrano prodotte o se si può già ordinare
e se si, il tempo di attesa. grazie e daje Michele.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
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