Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da sturmtrumpet »

Ciao Grigio,
si, sono del '68 anch'io, per quanto, essendo nato il 24 dicembre, dovrei essere "mooooltoooo" più giovane di te! ;)
Per quanto riguarda i nostri amati strumenti, ti confermo che, a meno di un cambio di produzione recente, la 5335 è fabbricata in Giappone, come lo erano le 4335 prima serie.
Almeno così è scritto sul retro del 2° pistone.
Qualità giapponese mito o verità?
Che dirti, in teoria gli standard di qualità dovrebbero essere gli stessi, ma.......
Ti faccio un esempio "automobilistico".
In casa abbiamo avuto, per motivi che non stò a raccontarti, varie auto Toyota, alcune costruite in Gappone (Land Cruiser, Rav4, Yaris prima serie, Yaris Hybrid prima serie) altre in Francia (Yaris Hybrid seconda serie).
Ecco quelle Giapponesi sono costruite meglio.
Punto.
Se mi permetti, ritorno sul tuo dubbio Yamaha - CB.
Sorvolando l'aspetto sonoro, per quanto riguarda le finiture le Carol Brass "sembrano" meglio rifinite, nel senso che hanno linee più "barocche", passami il termine. 
Prendendole in mano, però, la maggior qualità della Yamaha è secondo me evidente (qualità ed uniformità delle saldature, nel mio caso argentatura impeccabile, per arrivare, al limite, alla qualità delle molle delle valvole di scolo!).
La linea più pulita e meno ricercata di Yamaha è poi per me un plus, nel senso che sono trombe che non stancano mai e rimangono sempre attuali.
Quando avevo la Carol Brass 5000, l'idea era di utilizzarla per lo studio e per qualche piccolo concerto, lasciando alla 4335, più vecchia, il lavoro "gravoso" tipo uscite con la banda e con la fanfara.
Di fatto mi trovavo a preferire sempre la Yamaha, anche in quei contesti per i quali gli avevo affiancato la CB.
Ora, di fatto, praticamente non percepisco differenze tra la 4335s prima serie e l'attuale 5335s (ad eccezione del fatto che lo stesso bocchino entra meno nella 5335 e che di conseguenza estraggo meno la pompa di intonazione, questione di pochissimo comunque).
Soprattutto se non hai modo di provarle, prendi la Yamaha, potrà essere davvero una tromba definitiva e, ti assicuro, farà la sua figura in qualsiasi contesto musicale.
Buone note!
Luca

P.S.
Come ho detto più volte, le mie capacità sono molto limitate; tuttavia mi piacerebbe sottoporre qualche professionista ad una prova "al buio".
Ovvero, tolte le differenze tra trombe leggere, medie o pesanti e di canneggio, M, ML o L, sarei curioso di sapere se tutti sarebbero in grado di riconoscere una 5335 da una 6335 o da una 8335, così come tra una 6310 ed una 8310 o tra una 6345 ed una 8345.
Chissà che ne verrebbe fuori e soprattutto, chissà quali trombe preferirebbero.......
Ovviamente non è una digressione contro i professionisti, semplicemente la mia umile opinione sul fatto che le trombe Yamaha siano tutti ottimi strumenti e che le differenze tra le varie linee siano in realtà molto sottili.


Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Grigio »

Grazie della pronta risposta. Alla fine credo proprio che opterò per la 5335GII  8-) molto più "semplice" e meno impegnativa di una Carol a quanto mi dite e da quanto sono riuscito a reperire online. Fra mille anni  :lol: quando sarò bravino potrò capire e scegliere con cognizione di causa anche ottime marche (ma un po' di nicchia) e, perché no, pure trombe customizzate. Tempo al tempo. Ad maiora ! Fabio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Grigio »

Giusto per chiudere ciò che ho iniziato :
Oggi è finalmente arrivata ! La Yamaha 5335GII !! Bellissima, perfetta  e molto "facile"....perfino per me. I pistoni scorrono come un coltello caldo nel burro, idem le slide 1° e 3° , dopo una minuziosa verifica l'ho smontata, pulita e lubrificata a dovere e poi, finalmente, l'ho suonata.... :o Sono veramente soddisfatto dell'acquisto e vi ringrazio tutti per il vostro supporto.
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da sturmtrumpet »

Bravo Grigio!
E' sempre bello quando arriva un "giocattolo" nuovo.
Vedrai che la Yamaha non sarà mai un limite, semmai uno stimolo.
Buone note e buon divertimento.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Michele Lupi »

Complimenti Fabio.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Patrizio »

Complimenti Fabio!

In realtà credo che la 5335GSII sia uno strumento ottimo anche per i non principianti...che ne dice gbc?
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da gbc »

Ciao Patrizio,
sai mi sembra un po' eccessivo se da parte mia mi mettessi a dire i pregi: mi sembrerebbe di fare una "banale" pubblicità.
Di fatto la YTR 5335GSII non è altro che una versione upgradata della YTR 4335GII e che raduna in sé alcune caratteristiche della YTR 6335.
La si suoni e buon divertimento; posso dirti che in Germania ci fa il compimento del Triennio nei vari Conservatori /MHS.
Ciao. GBC  
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Patrizio »

Beh si non chiedevo quello...e comunque mi hai risposto, grazie.
Rispondi