Bach vbs1

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
roberto74
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/01/2019, 21:16

Bach vbs1

Messaggio da roberto74 »

Buona sera. Potreste per favore descrivermi questa tromba: Bach VBS1? Grazie


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bach vbs1

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Roberto, la Vindabona ha sempre incuriosito anche me.
L'ho provata una volta anni fa e ne sono rimasto colpito. Canneggio variabile (se non ricordo male conico simile più ad una cornetta che una tromba).
Le vintage credo siano quelle più ricercate. Non saprei dirti altro. Aspettiamo qualche utente che ne sa di più.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
roberto74
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/01/2019, 21:16

Re: Bach vbs1

Messaggio da roberto74 »

Ma... sicuramente mi sbaglio.
 La Bach modello VBS1 non mi sembra essere  una Vindabona. Sui siti internet dei negozi che vendono strumenti musicali la descrivono come una Bach di livello intermedio (caratteristiche semi-professionali). Non riesco a trovarla sul sito della Bach però.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Bach vbs1

Messaggio da chet63 »

Preso da Trumpet Herald, queste le spiegazioni che danno: 
- I have played two of them at different stores. Excellent horns, indeed. 

They have two piece bells, BTW, but they are made on Strad bell mandrels, according to Tedd Waggoner (he wouldn�t tell me which one, though...). My guess is it�s a 37, maybe slightly heavier than standard. 

The VBS1 is made for the European market (for the time being) to catch up a bit with Yamaha (significantly less expensive than US-made instruments over here) and B&S which are becoming more and more popular.
IMHO, the VBS is every bit as good as the B&S Challenger (which I am very fond of), but still almost twice 
The price for the VBS1 is around 1.100 Euro (lacquer, silver plate is 1.200) over here (Strads are around 2.000). It�s advertised as a "special model" - I�d rank it just below the Strad, definitely above the Omega. UMI would have called it a "basic pro model", I guess.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
roberto74
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/01/2019, 21:16

Re: Bach vbs1

Messaggio da roberto74 »

Avrei intenzione di comprarla. Nei negozi lo trovata a euro 1500,00. Secondo voi è un presso giusto? 
Inoltre, scusate la domanda ma sono solo un musico, la tromba Bach è ancora la migliore o è meglio la Yamaha. Grazie mille
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Bach vbs1

Messaggio da Navarro »

Sia Bach che Yamaha producono numerosi modelli su diverse fasce di prezzo, dire se è meglio l'una o l'altra da questo punto di vista non ha molto senso, si dovrebbero mettere a confronto un modello dell'una con un modello dell'altra ed anche qui si potrebbe opinare che ciascuno di noi ha un suo giudizio personale o apprezza di più certe caratteristiche e meno altre.
Questa VBS1 mi sembra di capire che faccia parte di quell'area un po' indefinita delle trombe cosiddette intermedie, dove cadono i modelli che stanno tra quelli chiaramente da studio e quelli chiaramente professionali. Nel catalogo Yamaha potrebbe essere la 5335. Questi modelli hanno in comune una caratteristica, almeno in Italia: sono scarsamente ricercati. Non abbastanza economici da attirare uno studente, non abbastanza di livello da farsi comprare da un trombettista maturo. Questo credo comporti problemi nel caso la si volesse un domani piazzare sul mercato dell'usato.
Non so giudicare se il prezzo di 1500 euro sia giusto, Thomann ne chiede 1550 per il modello argentato, quindi siamo lì. Considera però che, volendo rimanere sulle intermedie, la già citata Yamaha 5335 viene venduta da Thomann a 400 euro in meno della Bach. L'ideale, come sempre, sarebbe provarle, confrontarle e decidere con cognizione di causa.

Tutto ciò premesso, se tu mi dovessi chiedere se io spenderei 1500 per una VBS1 la risposta è no, per i motivi sopra esposti.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Bach vbs1

Messaggio da Grigio »

Piccola impressione da un neofita, io avevo una Bach 501 S l'ho rivenduta per acquistare la Yamaha 5335GII  grazie agli utilissimi consigli degli amici del forum e ne sono molto molto soddisfatto. Tu hai sicuramente molta più esperienza del sottoscritto per cui, se sceglierai Yamaha non potrai che apprezzare e sfruttare al meglio le qualità sonore della YTR5335 ottima tromba venduta ad un prezzo accettabile (per chi non ha ambizioni professionali).
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
roberto74
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/01/2019, 21:16

Re: Bach vbs1

Messaggio da roberto74 »

L'ho comprata! Per me è splendida.
Rispondi