YAMAHA 637 (SCHILKE B5)

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

YAMAHA 637 (SCHILKE B5)

Messaggio da Patrizio »

Buongiorno a tutti, conoscete la Yamaha 637? Su  Trumpet Herald ho letto che si tratta della versione  anni '70 della Schilke B5 fatta dalla Yamaha, sotto la supervisione di  Renold Schilke. Qualcuno l'ha mai provata?  So che avevano un problema con i pistoni...GBC può darci qualche sua opinione?https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-ytr-637-schilke-b5_id6016910.html

Grazie!


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: YAMAHA 637 (SCHILKE B5)

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Parlando della YTR 637, onestamente, l'unica cosa che mi sento di dire è che si tratta di uno strumento la cui produzione è stata sospesa, in quanto passati a nuovo modello, nel 1982. Fate i vostri due conticini: con 37/40 anni sulle spalle, francamente io sfiderei qualsiasi strumento a non avere qualche acciacco.
Io onestamente mi orienterei su una YTR 4335GII, magari risparmiando qualche soldino....
Ciao. GBC
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: YAMAHA 637 (SCHILKE B5)

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Patrizio, ho avuto due trombe di quel modello.
Una con cannello in rame ed una argentata. Il problema dei pistoni l'ho riscontrato solamente su una delle due. Considera che non sono né in acciaio né in monel (non mi ricordo il materiale ma a memoria un tentativo che non è mai stato replicato da nessuno). Gran suono e facilità di emissione, molto vicina alle Schilke dell'epoca. Se hai la fortuna di trovarne una con la meccanica che funziona bene una grande tromba. Da provare assolutamente prima dell'acquisto (come tutte del resto :) )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: YAMAHA 637 (SCHILKE B5)

Messaggio da Navarro »

Condivido quanto detto da gbc e da Michele sulla necessità di accertarsi bene sulle condizioni di uno strumento che ha alla spalle alcuni decenni di vita, specie se vengono richieste cifre importanti come in quell'annuncio (la tromba sembra comunque in ottimo stato di conservazione).
Sulle qualità di quei modelli "simil Schilke", fu lo stesso gbc a farsene garante alcuni anni orsono quando gli chiesi un parere. E fu grazie a quel parere che ne acquistai una in ottime condizioni che ancora possiedo. Non ho mai avuto una Schilke e quindi non posso confermare che siano esattamente dei cloni; ne sono sicuramente ispirate, come confermato da più fonti, e le caratteristiche sono in effetti similari.
La mia non ha alcun problema nella meccanica che risponde in maniera assolutamente fluida ed omogenea sui tre pistoni.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: YAMAHA 637 (SCHILKE B5)

Messaggio da Patrizio »

Capisco bene quello che dice gbc e sicuramente, come scrive Michele, senza dubbio bisognerebbe provarla...
Rispondi