Trombe economiche

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Trombe economiche

Messaggio da stefano bartoli »

Come molti di noi ho avuto o provato decine di trombe, dalle più scrause alle top, fino alla 993 Monette di Ryan Kisor (che non mi piacque per niente...)
Mesi fa, l'amico Michele Lupi, mi regala una Alysee usata, un po da risistemare, a forza riesco a dargli 20 euro (nemmeno per una pizza...)
La metto a posto sistemando varie cosette e la inizio ad usare ma diversi armonici sono stonati tra loro, addirittura, alcuni erano fuori di un semitono!
Per il resto la tromba va molto bene, ha una campana con un collo più stretto ed il rim più sottile rispetto alla Selmer TTM per cui si presenta con un plateau di dinamica ed armonici ridotti rispetto a questa ma parliamo di una Selmer top contro una tromba da poco più di 200 euro, custodia inclusa.
Devo dire che risaldare certe parti, mi ha fatto davvero penare, probabilmente a causa di una lega di ottone "scadente"

La metto via, una tromba stonata non è solo insuonabile ma ti butta all'aria l'intonazione che hai in testa e che hai faticato anni a mettere a punto...

Stamani ci ragiono e penso che: campana e pompe non possono aver nulla a che fare con questa bega...Tolgo allora il cannello Alysee e ci monto un vecchio Martin Committee che avevo nel cassetto, poi, accordatore alla mano, inizio a fare test, tutto perfetto!
Non amando troppo la relazione trombettista/accordatore (per chitarra...) mi metto a suonare sulle basi di Estate e la pratico in 10 tonalità diverse.
Beh, che devo dire, la tromba ora è perfetta ed in 10 tonalità!

Per cui, se avete uno strumento con qusto tipo di problema, prima di buttarlo, provate anche voi a fare questo tentativo

Nel mio caso, si tratta anche di culo, non è sempre detto che un cannello X si interfacci bene con una tromba Y, ovvio, bisogna sperimentare.

Qualche scatto a modifica ultimata.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Trombe economiche

Messaggio da Alak »

Ti invidio. Ho una tromba che riparata (sopratutto il cannello) sarebbe bellissima e una nuova ma con una saldatura da fare; qui non ci sono tecnici.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe economiche

Messaggio da stefano bartoli »

Se ti procuri un cannello, me la mandi e te lo monto.
Rispondi