Prima tromba da neofita

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
AndreTR
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2019, 20:40
Thanks dati: 4

Prima tromba da neofita

Messaggio da AndreTR »

Buonasera,
sono totalmente nuovo al mondo della tromba; mi è però venuta voglia di imparare ad utilizzare uno strumento musicale e non so se a causa di un nonno bersagliere o altro, la mia scelta è ricaduta su questo strumento. Ho provato a suonarla (una yamaha ytr2330 mi è stato detto) e mi sono alla fine convinto ad acquistare una tromba.
Detto questo il mio vero problema è tutto nel prezzo... studio fuori sede all'università e,considerando che un po' di lezioni, almeno per inquadrare la tecnica vorrei prenderle, non voglio spendere più di 250-280 euro (se proprio a 300 ci fosse uno strumento con qualche caratteristica irrinunciabile fatemelo comunque sapere).
Ho già letto un po' di discussioni sul forum e comprendo l'opinione su strumenti economici, però la situazione è quella descritta, quindi se qualcuno, anche per esperienza diretta su studenti, sa consigliarmi strumenti decenti per iniziare, si faccia avanti!


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Andrea, con le Yamaha non sbagli di certo e sono degli assegni circolari. Con un piccolo sforzo in più trovi usate delle 4335 e delle 4335 GII che possono essere strumenti definitivi. Al massimo le rivendi al prezzo di acquisto o poco meno, ma parti con il piede giusto. Tutto il resto poi verrà da sè
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
AndreTR
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2019, 20:40
Thanks dati: 4

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da AndreTR »

Ciao, ho visto lo strumento, ma il "piccolo sforzo" sono praticamente due mesi di affitto convertiti... l'ho trovata a minimo 629 euro nuova e 520 euro usata. Oltre la cifra di 250-280 non vorrei andare, per poi non sforare di troppo i 300 con l'acquisto di una sordina. Non hai mai maneggiato modelli di prezzo inferiore ?
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da gigispermaloso »

Ciao, io ti consiglio questa:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_reynolds-medalist_id6307019.html

E' una tromba americana, ottima per iniziare a studiare. Se poi ti stufi la rivendi allo stesso prezzo.
Con 180€ ti rimangono i soldi per comprare un bocchino decente e una sordina altrettanto decente.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da Marco Muttinelli »

AndreTR ha scritto:l'ho trovata a minimo 629 euro nuova e 520 euro usata....Non hai mai maneggiato modelli di prezzo inferiore ?
Usate si trovano in eccellente stato tra i 400 e i 450 spesso anche con sordina acclusa, sinceramente 520 sembra una esagerazione visto a quanto la si trova nuova... quando presi la mia la confrontai con la 23 e con la 33 ma poi optai per la 43, comunque sono tutti ottimi strumenti.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
AndreTR
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2019, 20:40
Thanks dati: 4

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da AndreTR »

MaMut ha scritto:
Usate si trovano in eccellente stato tra i 400 e i 450 spesso anche con sordina acclusa
Ok, ma è quasi il doppio della cifra che posso spendere io....
gigispermaloso ha scritto:Ciao, io ti consiglio questa:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_reynolds-medalist_id6307019.html

E' una tromba americana, ottima per iniziare a studiare. Se poi ti stufi la rivendi allo stesso prezzo.
Con 180€ ti rimangono i soldi per comprare un bocchino decente e una sordina altrettanto decente.
Il prezzo è interessante, ma non riesco a trovare una scheda dello strumento su internet, ne ho una ma mi da come anno di produzione il 1964, che mi sembra un pelo eccessivo come età di un primo strumento, a meno che non sia professionale. Se puoi darmi qualche info o conosci lo strumento scrivimi per favore!
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da Navarro »

Purtroppo, per la cifra che tu ti proponi di spendere devi fare qualche compromesso: o prendi nuovo/seminuovo uno strumento di bassa qualità oppure prendi qualcosa di migliore ma con qualche annetto sulle spalle. Considera che strumenti professionali degli anni '50 - '60 vengono venduti a prezzi che vanno dai circa 500-600 euro in su.
Il suggerimento di gigispermaloso non mi sembra male (ti ha anche ricordato che dovrai spendere qualcosa anche per un bocchino decente ed eventualmente una sordina); sul mercatino musicale c'è anche quest'altra alternativa, salendo un pò di prezzo. E' sempre una tromba USA, modello da studio tuttora in commercio.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 44920.html
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da toro »

250 euro sono troppo pochi per una tromba decente nuova.....meglio un usato come dice Gigi,oppure vai alla banda del tuo paese te ne fai prestare una,e con i 250 euro prendi lezioni da un maestro:secondo me sono investiti meglio.
Poi in futuro quando avrai deciso che la tromba è lo strumento della tua vita,fai il sacrificio e ne compri almeno una semiprofessionale.
I miei due cent
Ciao
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da stefano bartoli »

Benvenuto nel forum. Penso dovresti concentrarti sulla questione insegnante/studio, primariamente ed economicamente. Dici che vorresti "Imparare ad utilizzare uno strumento musicale" Un linguaggio che mi stimola ancor più a consigliarti il massimo dello sforzo in conoscenza della musica e lezioni. 
L'equipaggiamento "sbagliato" può limitare ma è molto più limitante un approccio "mentale" sbagliato e penso che un buon insegnante possa darti una bella mano in questo.
Spero che il mio messaggio non suoni ne offensivo ne troppo complicato ma la musica non fa sconti e se si parte col piede sbagliato, poi si paga pegno.
Il mio consiglio è quindi di pianificare un piano lezioni cadenzato ed adeguato, con un buon insegnante piuttosto che qualche lezione per "Inquadrare la tecnica" frase, perdonami, priva di senso ma soprattutto foriera di dispiaceri futuri.

Buon studio.
AndreTR
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2019, 20:40
Thanks dati: 4

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da AndreTR »

Vi ringrazio per le numerose risposte, certamente! forse mi sono espresso male con il termine "qualche lezione"; il mio intento è certamente raggiungere un livello perlomeno discreto e con qualche lezione tenevo in conto di programmarmi un periodo di 8-10 mesi (nella speranza che bastino ad apprendere decentemente le basi). Proprio per questo il costo dello strumento non deve sforare la cifra che ho scritto. Il problema di quel che dice toro, ovvero farmela prestare, sta nel fatto che non so proprio a chi chiedere... E presentarmi dal maestro senza manco lo strumento, per quanto di bassa lega possa essere, mi sembra un po' di iniziare con il piede sbagliato, della serie: "per favore prestamelo tu lo strumento per sti 8 mesi". Fosse per una o due settimane , ma per un intero periodo di apprendimento non so...

Provo a proporvi due modelli con le caratteristiche elencate sul sito; preso atto che finchè non la si tiene in mano non si sa come suonerà uno strumento, cosa ne pensate:
--ALYSEE TR6333--
Diametro campana: 123mm
Canneggio medio largo: 11,65mm
Pistoni monel
Imboccatura canna: Ramata
Coulisse esterne nickel-silver
Anello fisso alla 1° pompa e regolabile alla 3°
Bocchino
Astuccio Light


--GRASSI TR210--
Chiave: Sib
Dimensioni campana: 123mm
Dimensioni foro: 11,66 mm
Finitura: Laccata
Pistoni: Nichelati
Lead Pipe: Bronzo
Tuning slides: Prima e terza
Water key: Su slide principale e terza slid

--GETZEN 300--
questa è l'alternativa nel mercatino dell'usato proposta da Navarro in questa discussione
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da toro »

Con il rischio di ripetermi,ti consiglio di andare alla banda del tuo paese o paese limitrofo....solitamente hanno sempre qualche strumento "muletto" da farti usare,e vedrai saranno ben lieti di insegnarti i primi rudimenti.....poi con i soldi prendi qualche lezione da uno con le palle.
Ciao
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da gigispermaloso »

AndreTR ha scritto: --GRASSI TR210--

--GETZEN 300--
Tra le 3 vai ad occhi chiusi sulla Getzen 300. Le altre due sono cinesate.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da gigispermaloso »

AndreTR ha scritto:Il prezzo è interessante, ma non riesco a trovare una scheda dello strumento su internet, ne ho una ma mi da come anno di produzione il 1964, che mi sembra un pelo eccessivo come età di un primo strumento, a meno che non sia professionale. Se puoi darmi qualche info o conosci lo strumento scrivimi per favore!
E' una tromba da studio americana anni 60, una tromba indistruttibile che se tenuta con riguardo può suonare per altri 60 anni. A differenza delle trombe cinesi che trovi sul mercato a 100-200 euro questa ha un'intonazione decente e ha una meccanica che se lasciata ferma per un pò si rovina con maggior difficoltà, causa materiali molto più pregiati rispetto alle trombe cinesi.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da Michele Lupi »

Quoto Gigi e Stefano
Getzen 300 tutta la vita e lezioni costanti.
Tempo pazienza e costanza (secondo me ne servono un bel pò con la tromba :) :) :) )
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Prima tromba da neofita

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente trovo sani la maggior parte dei consigli che alcuni ti hanno dato qui sul forum.
La Alysee se non sbaglio è fatta fare da Monzino ma non saprei dire chi gliela produca, se cerchi nel forum ci sono mie considerazioni tecniche proprio su questo marchio e su questo modello da te citato, inoltre puoi anche trovare un video sul quale la faccio ascoltare, sempre sul forum. Mi sento di dire che meccanicamente l'ho trovata davvero buona e ottima rispetto al prezzo, come intonazione va messa a posto purtroppo, almeno quella che ho io. Ma una volta sistemata...io ci sto registrando due cd, per dire...

Oppure vai qui e ne trovi altri in cui suono la Alysee (modificata però eh)

https://www.youtube.com/channel/UCo9ucjt026gQf03kLMcdUVw/videos?view_as=subscriber
Rispondi