Questa guida è una traduzione di quella originale presente sul sito di The Conn Loyalist al presente indirizzo
https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle10.html
ed è valida per tutti i modelli la cui presentazione sia stata antecedente al 1969. L’autore nel redigere la guida ha assunto che gli strumenti presi in esame fossero originali e non presentassero modifiche di sorta e sebbene non contenga tutti i casi possibili risulta una guida utile in quanto copre la maggior parte dei casi.
Ci sono due metodi per identificare correttamente che modello di tromba si stia esaminando. Il primo attraverso il numero di serie ed il numero del modello stampato sullo strumento o del nome del modello inciso sullo stesso. Il secondo approccio consiste nell’analisi visiva delle caratteristiche dello strumento. Partiremo con il primo metodo e nel caso non sappiate o non possiate dire il nome o il numero del modello passate pure all’apposito paragrafo dedicato.
Riconoscere lo strumento attraverso il nome ed il numero:
La prima attività da fare è controllare il numero di serie che è sempre impresso sulla parete esterna del secondo pistone. Confrontate tale numero con la lista dei numeri seriali Conn redatta da Lars Kirmser, questo vi dirà l’anno di fabbricazione dello strumento, anche se in questo si possono nascondere dei tranelli piuttosto insidiosi. Ad esempio se lo strumento che state valutando è una Connstellation 38B ed ha un numero seriale compreso tra il 500.000 ed il 600.000, nella vostra testa deve scattare un bel campanello d’allarme, ma su questo punto ci torneremo con un apposito articolo. Bisogna anche tener a mente che i numeri seriali degli strumenti Pan American non corrispondono a quelli Conn.
La cosa successiva da fare è ricercare il nome o il numero del modello. Per un periodo dagli anni ’30 ai ’40 la Conn imprimeva il numero del modello sotto al ricevitore del bocchino. Ritengo che ciò venne fatto per gli strumenti che partono con il numero seriale “3” (1935-1952). Potrebbe non sempre essere facilmente leggibile (punzonatura troppo leggera, consumo del materiale, depositi di polvere e quant’altro) per cui è bene controllare molto da vicino con una luce forte e radente. Se vedete un numero (come ad esempio “2 2 B”)
siete a cavallo, altrimenti verificate se ci sia un nome inciso o sul fianco del cannello/ricevitore o sulla campana e confrontatelo con la lista seguente che ne descrive, tra le altre, alcune caratteristiche distintive dello strumento.
- “Director”.
Se il nome inciso sul cannello principale (leadpipe) è “Director” si tratta di uno dei seguenti modelli 14B, 15B, 17B o 18B. Se lo strumento ha la campana “Coprion” è una 17B
o una 18B,
se ha la campana in ottone si tratta di una 14B
o una 15B.
La 14B e la 18B sono state prodotte negli anni ’50, la 15B e la 17B sono strumenti anni ’60 (verificare con il numero di serie di quale strumento si tratti). Le 14B e 18B di fine produzione sono molto simili rispettivamente alla 15B e 17B. Le 14B e 18B di inizio produzione si riconoscono per i braccetti diagonali anzichè i classici dritti di Conn.
- “Connquest”.
Si tratta facilmente di una 77B che venne prodotta dal 1957 fino agli anni ’70.
Nel 1954 e 55 la Conn ha prodotto la 20B Connquest
che risulta piuttosto rara ed il cui numero seriale dovrebbe essere nell’intervallo tra il 400.000 ed il 500.000. Se il seriale è 600.000 ed oltre si tratta sicuramente di una 77B.
-“Victor”.
Il nome Victor è stato utilizzato per ben sette modelli: 6B sia versione iniziale che successiva,
la 8B,
10B sia versione iniziale che successiva,
la 22B,
la 25B,
la 34B
e la 35B.
La 25B e la 35B sono accordate rispettivamente in Do ed in Re, se non sai di cosa si stia parlando certamente non hai uno di questi due modelli. Lo stesso vale per la 34B che è una tromba alta in Mib.
Se la Victor che si sta valutando ha la campana Coprion si tratta certamente di una 10B, se oltre alla campana in Coprion ha anche il cannello principale (leadpipe) in Coprion si tratta della versione più tarda di tale modello caratterizzata da numero seriale 7xx.xxx-9xx.xxx, mentre il modello iniziale ha seriale nell’intervallo 5xx.xxx-6xx.xxx.
Se la Victor ha il cannello principale in Coprion ma non la campana di questo materiale si tratta della tarda versione della 6B (numero di serie da 7xx.xxx in poi).
Se la Victor non ha parti in Coprion si può trattare della versione iniziale della 6B, della 8B o della 22B. La versione originaria della 6B ha numero seriale datato tra il 1955 ed il ’57 (5xx.xxx-6xx.xxx), la 8B parte dal 1963 (seriale Cxx.xxx) (n.b. la 8b è conosciuta come Artist e presenta la scritta 8B o Artist (post ’69?) incisa sul fianco sinistro della campana n.d.t) mentre la 22B copre dal 55 fino agli anni ’70. Specificare correttamente le differenze tra questi modelli (e quindi riconoscerli) potrebbe risultare un po’ ostico.
La 8B è in due versioni o completamente laccata o completamente argentata, non presenta parti nichelate in alcun modo, è dotata di pistoni con le molle poste sopra, il diametro della campana è di 4 e 5/8” (11,75 cm) ed ha un anello regolabile alla terza pompa. Qualunque Victor senza parti in Coprion con numero seriale dal 1963 in poi che non presentino elementi nichelati o che siano interamente argentate sono delle 8B altrimenti si tratta di 22B.
La 22B del 1955 è molto semplice da identificare: ha le camicie dei pistoni in ottone laccato con una fascia di nichel di circa un pollice di spessore su ogni camicia (poste a mezza altezza tra le pompe superiori e quelle inferiori (n.d.t.)). Presenta, inoltre, parti nichelate sul cannello principale e sulle pompe. Le molle sono poste sotto ai pistoni e l’anello sulla terza pompa è fisso. Risulta essere molto simile alla 22B New York Symphony Special eccezion fatta per le incisioni totalmente diverse.
Parlare delle differenze tra la 6B e la 22B entrambe del 1956-57 potrebbe essere alquanto complicato ad ogni modo la 22B di questo periodo ha il cannello principale con delle sezioninichelate mentre la 6B no. Il metodo migliore per riconoscerle con certezza è misurare il diametro della campana poichè la 6B ne ha una da 5 1/8" (13,02 cm) mentre la 22B ne monta una da 4 5/8" (11,75 cm).
Se la vostra 6B o 10B presenta la lettera “A” stampigliata sul ricevitore del bocchino si tratta in effetti di una 6A o 10A che sono cornette lunghe, ma non fatene una tragedia che non siano trombe. La 6A e la 10A sono modelli piuttosto rari e strumenti eccellenti. Leggete in proposito l’articolo: “Le cornette lunghe: né carne né pesce?” per ulteriori informazioni.
-“Connstellation”.
Se la tromba riporta l’incisione Connstellation può essere una 28B,
una 36B
o una 38B.
Se la Connstellation è in ottone laccato con parti nichelate si tratta di una 28B, nel qual caso il numero seriale deve essere massimo del 1955. Se il corpo dello strumento è completamente nichelato siamo in presenza o di una 36B o di una 38B. Se lo strumento non ha (e non ha mai avuto!) la leva di regolazione della pompa del primo pistone siamo di fronte ad una 36B prima versione (probabilmente 1959-63). La versione successiva della 36B monta tale leva che la rende confondibile con una 38B. La 38B ha una campana grande del diametro di 5 1/8" (13,02 cm) mentre la 36B ha una da 4 5/8" (11,75 cm), inoltre i braccetti della 36B sono molto più snelli rispetto a quelli montati sulla 38B. Ciò è piuttosto difficile da descrivere, la cosa migliore è confrontare il braccetto della pompa di accordo delle foto della 36B e della 38B per capire le differenze. (In realtà i braccetti della 36B sono sottili e a sezione esclusivamente cilindrica, mentre quelli della 38B presentano un diametro circa il doppio di quelli della 36 e le teste laterali dei braccetti sono composte da due sezioni tronco-coniche innestate una sull’altra con i diametri minori rivolti verso i canneggi e i dimatri maggiori rivolti verso il braccetto(n.d.t)). Se la Connstellation ha la lettera “A” stampigliata sul ricevitore si tratta di una cornetta lunga 28A che è uno strumento meraviglioso a sè. Leggete in proposito l’articolo: “Le cornette lunghe: né carne né pesce?” per ulteriori informazioni.
-“Coprion”.
Si tratta di una 12B Coprion del 1955 (possibile anche 1954), uno strumento decisamente raro perchè nel 1955 Conn modificò entrambe le 12 Coprion e 22 New York Symphony incrementandone il peso ed aggiungendo elementi nichelati. La 22B “Victor” come fu così chiamata da allora rimase in produzione per tutti gli anni ’60, ma la 12B Coprion modificata venne dismessa nel 1955 e rimpaizzata con la 10B Victor. Se possedete una di questse 12B con la scritta Coprion incisa sul cannello principale (leadpipe) è rara e, per cortesia, datemi un colpo di telefono.
Riconoscere uno strumento attraverso le sue caratteristiche:
In questa sezione illustrerò parecchie caratteristiche partendo dalle peculiarità principali. C’è una certa quantità di sovrapposizioni tra le varie caratteristiche per cui sarà opportuno leggere l’intero articolo.
-Campana in Coprion.
Se ha la campana in Coprion si può trattare di una 10B (sia modello iniziale che successivo),
di una 12B,
12B Special,
oppure di una 17B o 18B.
Se oltre alla campana presenta anche il leadpipe in Coprion si tratta di una 10B ultima versione, se il cannello principale è in ottone e presenta le camicie dei pistoni ed elementi delle pompe nichelati si tratta di una 10B prima versione.
Se le camicie dei pistoni non sono completamente nichelate ma presentano parti in ottone, le pompe hanno elementi nichelati e l’anello della terza pompa è fisso può essere una 12B Coprion Special ante guerra o una 12B del 1955 (entrambe rare la 12B Special ha un valore molto elevato e non sono mai riuscito a trovare una 12B 1955). La Coprion 12B del 1955 ha inciso “Coprion” sul cannello principale, il 12B Coprion Special presenta un'incisione estesa sulla campana fino alla curva della stessa. La 12B standard ha il terzo anello discorrimento fisso senza alcun elemento di nichel.
Se lo strumento ha l’anello regolabile alla terza pompa e parti in nichel sulle pompe, ma non sulle camicie dei pistoni è una 17B o una 18B. I primi modelli 18B presentano braccetti diagonali, mentre i modelli successivi della 18B e la 17B hanno (in termini Conn) i normali braccetti dritti.
-Cannello principale in Coprion.
Se lo strumento ha il leadpipe in Coprion e la Campana idem si tratta dell’ultima versione della 10B (vedi sopra), se ha la campana in ottone è l’ultima versione della 6B.
-Leva di regolazione della prima pompa.
La leva di regolazione della prima pompa è stata utilizzata sulla 2B Symphony,
8B Symphony Special,
25B, 28B, ultima versione della 36B e 38B. I modelli 2B e 8B si distinguono grazzie all’anello di scorrimento che si trova al di sotto della terza pompa. Illustrare la differenza tra la 2B e l'8B è alquanto difficoltoso. La 25B è una tromba in Do con l’anello di scorrimento della terza pompa regolabile e valvole a molla inferiore. Per distinguere tra il 28B, 36B e 38B vedere sopra alla voce "Connstellation".
-Camicie dei pistoni placcate in nichel.
Se lo strumento ha le camicie dei pistoni interamente placcate in nichel (e non ottone con parti in nichel) e non ha alcuna parte in Coprion, allora può essere la prima versione della 6B (1955-1957) oppure una 22B Victor (1955-1970). Se ha il diametro campana di 5 1/8" (13,02 cm) è un 6B, se di da 4 5/8" (11,75 cm) è una 22B.
-Involucro dei pistoni con parti in Nickel.
Se l'involucro dei pistoni è in ottone con elementi in nichel (e non interamente placcato in nichel), potrebbe trattarsi di una 12B Coprion Special,
22B New York Symphony Special
o una Connstellation 28B. La 12B Coprion Special ha la campana Coprion, mentre la 22B New York Symphony Special no. La Connstellation 28B ha la leva di regolazione sulla prima pompa. Oltre alla campana Coprion, la 12B Special e la 22B Special differiscono anche per un piccolo dettaglio: la 22B Special ha un supporto per il letturino sulla terza pompa, la 12B Special no.
-Parti nichelate sulle pompe.
Se le pompe presentano elementi nichelati, ma nessuna nichelatura sulla camicia dei pistoni si è di fronte ad una 14B, 15B, 17B, 18B, o 77B.
-Campana senza filo di orlatura.
Conqueror 40B
o 48B.
Questi sono i modelli “vocabell”. La 40B è più lunga e con i canneggi più stretti rispetto alla 48B e presenta l’anello della terza pompa posto di sotto della stessa. La 48B ha l’anello della terza pompa posizionato di sopra in configurazione normale.
-Camicie dei pistoni ottagonali.
Di nuovo 40B o 48B “Vocabell”. Vedi “Campana senza filo di orlatura”.
-Anello della terza pompa posto al di sotto della stessa.
Diversi modelli ricadono in questa categoria: 2B Symphony, 8B Symphony Special,
di una 10B New Era,
40B,
oppure 56B
e 58 B
Entrambe la 2B e la 8B hanno la leva di regolazione della prima pompa, la 40B è quella con la campana senza filo di orlatura e le camicie dei pistoni ottagonali. Le 10B, 56B e 58B sono modelli “New Era” e quest’ultime assieme alla 40B sono più lunghe e con i canneggi più stretti rispetto alle trombe costruite in epoca più recente.
-Sella sulla prima pompa.
Si tratta di una 2B New World Symphony.
Attenzione! Sebbene la 2B New World Symphony (da non confondere con la successiva 2B Symphony) sia stata l'unica tromba di Conn ad avere una sella sulla prima pompa, le "post-Conn" degli anni '70 e successivi tendono ad avere la sella. Quindi, se la tromba Conn ha la sella sulla prima pompa è meglio assicurarsi del numero di serie e verificare lo strumento confrontandolo con le immagini su questo sito.