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Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 01/12/2019, 17:32
da Marco Muttinelli
La prima parte dell’articolo è identica a quello della Conn 38B Connstellation (Early Model) per cui se l’avete già letto potete andare direttamente alla sezione del trombettista che descrive la propria Connstellation 38B del 1966. L’originale dell’articolo lo potete trovare al seguente link:
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn38B1958image.html
 
Conn “Connstellation” 38B (Late Model)
Immagine
Data: 1958. Proprietario sconosciuto, immagine per cortesia di Al Gottesman at Lauderdale Wind Inc.
Il fatto che le Connstellation dei diversi anni presentino soluzioni leggermente differenti ha creato una certa confusione, per cui ho scelto di dividerne la descrizione in due diversi articoli uno dedicato alla versione iniziale della Constellation, l’altro alla versione successiva. La Connstellation  qui ritratta è la versione late model. La differenza che maggiormente salta all’occhio è nella forma del cannello principale(/ricevitore n.d.t)  (leadpipe) e le incisioni riportate sullo stesso. Per quanto concerne tale incisione, sulla versione iniziale è stampigliata la dicitura “Connstellation B” in associazione alla dicitura “Connstellation” incisa sulla campana, mentre la versione successiva riporta solamente la dicitura “B” (sul ricevitore n.d.t.).

La 38B Connstellation presenta tutto il corpo placato in nichel con le parti mobili in ottone laccato, ha una campana grande del diametro di 5 1/8" (13,02 cm) ed il canneggio #1 (0.438" - 11.11 mm) e venne prodotta dal 1956 ad almeno il 1979.

Esistono diverse varianti di Connstellation 38B. La versione dal 1958 in poi (nella foto qui)  Conn ha convertito tutte le trombe e le cornette equipaggiandole con tappi pistone dotati di feltrini sui cappucci stessi. Questi tappi di pistoni sono in ottone nichelato o laccato. Ho il sospetto che dalla fine del 1959 (numeri di serie 800.000 e superiori?) la prassi fu quella di equipaggiare strumenti nichelati, nichel-argento e argentati con cappucci delle valvole in ottone laccato, mentre gli strumenti in ottone laccato con i cappucci dei pistoni in nichel-argento.

La questione se Connstellations abbia o meno una campana in Coprion è stata discussa qui in passato ed esistono diverse teorie. Nell'agosto / settembre 2009 ho ricevuto informazioni e poi, accidentalmente, forti prove che mi hanno fatto cambiare di nuovo le mie opinioni a tal riguardo.
Un ex dipendente Conn ha dichiarato, e ciò sembra essere confermato dal Manuale del Prodotto Conn degli anni '60 e da ulteriori fonti, che l’Electro-D è un processo simile a quello del Coprion che utilizza però metalli non ramati. L'ex dipendente Conn ha affermato che una campana Electro-D era una campana di ottone, elettroliticamente placcata con rame e, successivamente, placcata elettroliticamente con il nichel. Queste descrizioni sembrano corrispondere tra loro e le prove. Questo fa sì che le diverse Connstellation seguano la seguente numerazione (si tratta di una mia ipotesi):
Seriali (5xx, xxx -) 6xx, xxx: campana "Electro-D" (vedi sopra), cannello principale in ottone (multi-pezzo). Connstellation versione iniziale.
Seriali 7xx, xxx - Rxx, xxx: campana "Electro-D" (vedi sopra), cannello principale in pezzo unico (senza soluzione di continuità). Connstellation modello successivo.
Seriali GA3xx, xxx e oltre: campana in ottone cannello principale in ottone (chissà). Connstellation ultimo modello.

Tutte le Connstellation prodotte fino al 1969 riportano incisa sulla campana la dicitura "C.G.Conn LTD, Connstellation, Elkhart, USA". Non ho mai visto alcuna immagine di Connstellation con numeri serriali che la datino al 1970 e 71 per cui non ho idea di come esse si presentino. Le Connstellations prodotte nel 1972 hanno "C.G.Conn LTD, Connstellation, Abilene, Texas, USA" inciso sulla campana. La dicitura '"Abilene" è scomparsa rapidamente e fu sostituita semplicemente con "C.G.Conn LTD, Connstellation, USA". Lascio a voi trarre le conclusioni in merito alla rapida rimozione della parola "Abilene".

I feltrini su tutte le Connstellations, come tutte le altre Conn, sono rossi. Tuttavia, alla fine degli anni '70 Conn passò al marrone / beige. Cosa confermata da una persona che possiede una Connstellation del 1979 che mi ha dettro che il feltro sul suo strumento è marrone / beige e non rosso.

Tuttavia ci sono delle 38B Connstellation alquanto strane in circolazione. Mi è capitato di possederne una (e di aver visto le foto di altre). Hanno feltro marrone / beige sui tappi delle valvole e manca "Elkhart" sulla campana, suggerendo così trattarsi di tromba fine anni '70 o successivi. I tappi dei pistoni sono in ottone laccato nello stile usato a partire dal 1958. Ma ha un numero di serie del 1955 (nel caso del 38B che possedevo: 502321). Il motivo è che Conn ha riciclato i numeri di serie ad un certo punto nei primi anni '80. Attualmente la mia ipotesi è che ciò si sia verificato durante il "periodo Henkin" tra il 1980 e il 1985. Ho visto altri strumenti Conn (eufoni, in particolare) con numeri di serie 1955-1957 che i proprietari affermano di aver acquistato nei primi anni '80. Quindi, se vedi una Connstellation 38B con un numero seriale di 4xx, xxx, sicuramente non è degli anni '50 (nota: 38B. Una Connstellation 28B avrebbe quasi certamente una seriale 4xx, xxx). Una Connstellation 38B con un seriale 5xx, xxx è certamente degli anni '80; la 38B non fu prodotto fino al seriale 6xx, xxx (nota: potrebbe trattarsi di una Connstellation 28A, ma si applicano le stesse regole per i tappi dei pistoni e le altre questioni stilistiche). Per strumenti con seriale 6xx, xxx bisogna prestare massima attenzione ai dettagli di stile sopra descritti.

Altro elemento che cambia tra le diverse Connstellation è la vite di fermo della terza pompa. Gli strumenti costruiti fino al 1960 non hanno una vite di arresto sulla terza pompa. Dal 1961 in poi la vite di arresto della pompa equipaggia i modelli Connstellation. Lo strumento nella foto sopra non ha quella vite di arresto, il che suggerisce che è stato costruito prima del 1961 circa. Le Connstellation costruite fino al 1969 hanno il cappuccio di estremità e due dadi di regolazione sulle viti di fermo sia della prima che della terza pompa. La Connstellation del 1978 (e la strana 38B che possedevo) sembra avere solo i cappucci di estremità.

Non bisogna confondere la 38B con la Connstellation 28A che in realtà è una cornetta lunga. Illustrare la differenza tra le due può risultare alquanto difficile. Ecco i due modi che conosco. Il primo è scoprire se ci voglia una bocchino per tromba o cornetta. Le Connstellation costruite durante il periodo in cui era in produzione anche la cornetta lunga 28A Connstellation avranno una lettera "A" o "B" stampata sul ricevitore. La "A" indica una leadpipe cornetta (cornetta lunga 28A), la "B" indica una leadpipe tromba (38B). L'altro sistema si basa su una sottile differenza, ma che dovrebbe, comunque, essere percepibile nella maggior parte delle immagini se si sa cosa cercare (ed è anche il motivo per cui l'immagine in questa pagina è stata cambiata; la fotografia precedente era una 28A ora che ho realizzato). Osservando lungo il leadpipe si vedrà aumentare il diametro del tubo immediatamente dopo il gancio per le dita. Questa sezione si estende fino alla pompa di accordo principale. È la sede dove la pompa principale di accordo si inserisce nel cannello principale. Sulle cornette lunghe la lunghezza di sezione con diametro maggiore è solo la metà della lunghezza (rispetto alla tromba n.d.t.) e inizia a metà strada tra il gancio per il mignolo e la pompa principale di accordo. Si guardi l'immagine. Vedasi anche una foto della 28A di questo particolare (che è l'immagine precedentemente presente in questa pagina). Questo metodo è un ottimo sistema per riconoscere una vera 38B da una 28A alla quale sia stato sostituito il ricevitore. Il diametro del canneggio e la rastremazione dello stesso (conicità) sono abbastanza diversi tra la 28A e 38B, ma questo non è percepibile dall'esterno.

È interessante notare che il catalogo Conn del 1955 elenca la 28A, ma non ha ancora la 38B Connstellation. Al suo posto elenca ancora il modello precedente, la 28B Connstellation. Ciò potrebbe suggerire che la 38B sia una versione a tromba della cornetta lunga 28A?La 38B Connstellation è la succeditrice della 28B Connstellation, anch’essa che presentava la leva di regolazione delle prima pompa. La Connstellation leggera 36B venne presentata alla fine del 1959. Ha una campana più piccola e la 38B presenta braccetti più robusti della 36B. Questo si può facilmente cogliere confrontando il braccetto della pompa principale della 38B nella foto qui con l'immagine della 36B sulla propria pagina. La prima versione della 36B, almeno fino al 1962, nonha la leva di regolazione delle prima pompa. I modelli successivi 36B (fino al 1966 e oltre) hanno il la leva di regolazione delle prima pompa. Per il resto 36B e 38B sono gli uguali, incluso la nichelatura. Ciò rende piuttosto difficile distinguere una 36B e una 38B entrambe non delle versioni iniziali senza confronto diretto. Il modo più rapido per distinguere è confrontarne i braccetti. L'altra opzione è misurarne la dimensione della campana.

A quanto si sa Conn (UMI) ha provato a produrre nuovamente la38B ad un certo punto, ma non è riuscita a farlo nel modo giusto (il risultato fu disastroso n.d.t.). Tornare alle specifiche tecniche e agli attrezzi/metodi di lavorazione originali non fu una strada perseguibile perché erano stati distrutti in epoca precedente.

Un trombettista professionista di orchestra sinfonica descrive la sua 38B del 1966 come segue:
-  L’intonazione generale è davvero ottima; il registro alto non è crescente, ma stranamente la F sopra il C alto (suonata senza valvole) è un pelino piatta, quasi oltre la possibilità di piegarsi. Non c'è praticamente alcuno scatto tra la G e la A sopra la C alta che la maggior parte delle altre trombe ha!
- Anche intonare la F bassa è perfetta per quanto riguarda la centratura. Per puro divertimento ho allungato la pompa d’accordo sul tono di A, e continua a suonare bene..... (È stata progettata per questo scopo?).
- La resistenza è veramente bassa quando si suona in mf o più piano, dando l'impressione di essere una tromba con canneggio di grande diametro.
 - La resistenza aumenta gradualmente (senza mai divenire troppo elevata) quando si suona più forte. Questa, secondo la mia opinione, aiuta davvero molto il registro alto. Il registro alto è incredibilmente facile.
- Legati e intervalli sembrano essere più vicini tra loro che con qualsiasi altra tromba che abbia mai suonato. Una sensazione strana ma piacevole.
- L'azione della valvola è estremamente fluida.
- Ogni dettaglio di questa tromba è stato chiaramente costruito per durare per sempre. Sono sicuro che sopravvivrà facilmente per altri 41 anni.

Cosa disse Conn nel 1958:
Il design acustico avanzato pone questo strumento al vertice della risposta, del controllo, della proiezione e delle prestazioni. La leva di regolazione delle prima pompa su questa tromba offre un ritorno immediato a qualsiasi musicista. Campana Electro-D, bocchino Micro-Finish, Cali-Bore*, pistoni Crysteel. Queste caratteristiche esclusive offrono facilità di sono, accordatura fine, suono potente di tromba. La placcatura in nichel lucidato con elementi in ottone è protetta dall'esclusiva finitura Lustre-Conn. Lunghezza 21 3/8 ", misura campana 5 1/8". Completa di accessori nella custodia Connstellation.

Cosa disse Conn nel 1966:
Ecco la sensazione di canneggio di grande diametro che i migliori artisti preferiscono. Produce da sei a 12 decibel di suono in più per lo stesso sforzo del suonatore. La migliore superiorità meccanica. Leva di regolazione delle prima pompa. Bocchino Micro-Finish. Campana e leadpipe elettro-D. Pompe sottosquadro. Lunghezza 21½ ". Campana 5 1/8".

* Secondo Conn (1959): "Cali-bore fa parte del processo di calibrazione dell'intera colonna tonale di ogni strumento attraverso misurazioni acustiche accurate in ogni punto critico, dal bocchino alla campana".

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 10/06/2023, 20:22
da Gmpier
: King : divendi acquistarne una di 38b sapete dirmi se il gi521000 è vero? È del 1975?
E le guide dei pistoni sono bottom up o down? E sono in plastica o metallo? Grazie

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 10/06/2023, 21:11
da Marco Muttinelli
Gmpier ha scritto: 10/06/2023, 20:22 : King : divendi acquistarne una di 38b sapete dirmi se il gi521000 è vero? È del 1975?
E le guide dei pistoni sono bottom up o down? E sono in plastica o metallo? Grazie
Ciao @Gmpier ti confermo che lo strumento con quel seriale è del 1975 in particolare dovrebbe essere stato prodotto a settembre di quell'anno. Qui puoi trovare come venivano formati i seriali dal 1974 in poi:
viewtopic.php?t=1194
Non mi è chiarissima la seconda parte della domanda se puoi postare una foto del pistone riesco a esserti più preciso.

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 12/06/2023, 7:28
da Gmpier
Ciao Marco, allego foto pistoni...
Con Top-down intendo il nuovo sistema con molla interna al pistone in alto che spinge verso il basso e guide di scorrimento in plastica (modelli primate che poi hanno più gioco e consumo che causano imprecisione e movimento assiale del pistone) e Bottom up con molla interna visibile nel pistone che spinge il pistone in alto al rilascio delle dita...Dalla foto qui sembrano Top down. con guida o spina in metallo. grazie
pistoni_conn_38b.jpeg

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 12/06/2023, 11:39
da Marco Muttinelli
Si il sistema utilizzato a partire dagli anni '60 in poi è quello della foto su tutte le trombe Pro prodotte da Conn, può essere che con la cessione dopo il 1969 qualcosa sia cambiato ma almeno fino a quando non è stata a sua volta rivenduta ad UMI avevano mantenuto abbastanza le soluzioni adottate pre cessione. I modelli che sicuramente utilizzavano questa soluzione sono tutti i "Wide Wrap" (facendo sempre riferimento a partire dal '60) per cui 6A/B Victor, 8B Artist, 10A Artist, 10B Victor, 28A-36B-38B Connstellation, vado a memoria spero di non averne scordata nessuna.

Qui trovi le parti che compongono il guida pistone:
https://www.forumtromba.com/viewtopic.p ... 553#p14553
Qui l'esploso il pistone disassemblato nella parte superiore:
https://www.forumtromba.com/viewtopic.p ... 556#p14556

Guide in plastica sulle Conn fino al 1969 non mi risulta siano mai state utilizzate in nessuna tromba o cornetta dovessero presentare tali elementi si tratterebbe di qualche riparazione, le Director di fine anni '60 (hanno molle inferiori) montavano un inserto di teflon annegato tra due anime di acciaio per il guidapistone ma il tutto è talmente "solido" e rigido che non da origine ad errori di allineamento (dopo allego una foto). Non so post '69 se siano state utilizzate altre soluzioni meno robuste di questa ma può benissimo essere stante i vari cambi di proprietà e di stabilimenti di produzione.

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 12/06/2023, 11:45
da Marco Muttinelli
Questi sono i pistoni di una Director dove si vede come è realizzato il guida pistone. La testa del guidapistone scorre dentro ad un incavo realizzato nella camera del pistone stesso.
IMG_20230612_114149_831.jpg

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 13/06/2023, 21:00
da Gmpier
Ciao Marco non vedo i file

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 13/06/2023, 21:10
da Marco Muttinelli
Ciao ti ho scritto un messaggio privato, se riesci a farmi un paio di screenshot e girarmeli alla mail procedo con le verifiche del caso.

Re: Conn “Connstellation” 38B (Late Model)

Inviato: 03/12/2023, 19:45
da Marco Muttinelli
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Grazie a @ConnForever22
Per chi non ha FB questo è il contenuto del post raggiungibile al link sopra:

Un po’ di manutenzione e storia per la meravigliosa Conn Constellation 38B anno di fabbricazione 1963 con cui mi diverto a ogni nota.
Conn, un'epica fucina di strumenti musicali, ha forgiato il destino sonoro fin dal suo nascere nel 1875 sotto la guida di Charles Gerard Conn. Questo impero musicale ha rapidamente conquistato il riconoscimento grazie alla sua dedizione all'innovazione e all'artigianato impeccabile.
Il cuore palpitante di Conn era il suo laboratorio di ricerca, un'oasi di creatività unica al mondo. Qui, una squadra eterogenea di fisici, ingegneri, tecnici e chimici ha plasmato il suono del futuro, lavorando a tempo pieno all'analisi acustica e alla progettazione di strumenti all'avanguardia.
Un esempio iconico di questa ricerca è la tromba Conn Constellation 38B del 1963, lodata come la migliore tromba mai costruita. La sua centralità e proiezione impeccabili, unite a un diametro di canneggio studiato scientificamente, incarnano l'eccellenza di Conn.
Il diametro del canneggio, una delle chiavi del successo, è stato affrontato con audacia. Riducendo i canneggi e mantenendo solo il #1 (.438"), Conn ha ottenuto una dolcezza unica a volumi bassi, richiedendo più pressione per un suono brillante.
L'approccio conico o cilindrico è stato altrettanto rivoluzionario. Conn ha dimostrato che strumenti teoricamente cilindrici possono beneficiare della conicità, modulando il suono tra timbri penetranti e pastosi, come evidenziato da trombe, cornette e flicorni.
Il materiale è una nota distintiva delle creazioni Conn. Le sperimentazioni di metalli, dalle ricerche di Renold Schilke alle scelte tra ottone, alluminio, argento, rame, oro e nichel, aprono scenari timbrici senza precedenti.
Il peso gioca un ruolo chiave. Conn ha anticipato le esigenze con modelli "pesanti" e "leggeri". Lo spessore dell'ottone definisce il carattere sonoro, mentre il peso influenza lo "slotting" delle note, arricchendo l'esperienza musicale.
In questo panorama emerge la 38B Connstellation, un capolavoro acustico. Il suo canneggio piccolo, conicità bilanciata, placcatura in nichel e peso mirato la collocano come il vertice dell'arte della tromba. Conn, con la sua storia di innovazione e la Conn Constellation 38B, continua a ispirare e modellare il mondo musicale. Un'eccellenza riconoscibile al primo squillo. 🎺✨ #Conn #ConnConstellation38B #ArteStrumentale #InnovazioneMusicale