Tendenze nella progettazione delle trombe Conn

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Tendenze nella progettazione delle trombe Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnArticle6.html

Tendenze nella progettazione delle trombe Conn

Introduzione
Il design delle trombe Conn subì importanti cambiamenti tra gli anni '20 e '60. Tuttavia, i diversi modelli di tromba in ciascun periodo mostrano molte similitudini tra di loro. In questo articolo cercherò di illustrare alcune di quelle somiglianze progettuali ed i diversi cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.

Gli anni 10 e 20 del 1900
Le informazioni sulle trombe degli anni '10 sono troppo scarse (almeno per quanto ne sappia io). Gli strumenti costruiti durante i primi anni '20 sembrano mostrare alcuni elementi comuni. Non avevano il braccetto sulla pompa di accordo e la seconda pompa fuoriusciva dalla camicia dei pistoni ad angolo retto. La maggior parte degli strumenti di questo periodo non avevano il gancio o l’anello per il mignolo della mano destra sul cannello principale. Durante questo periodo la maggior parte delle trombe aveva anche una bacchetta ancorata alla pompa principale, presumibilmente per evitare che venisse estratta troppo? Molti di questi strumenti avevano anche una pompa di accordatura di ricambio con una manopola rotativa per accordare lo strumento in A.
Intorno alla metà degli anni ‘20, la pompa del secondo pistone cominciò ad essere piegata indietro verso l’esecutore. Questa è la configurazione che la maggioranza della persone conosceranno. Per quanto ne so tutte le trombe Conn, da questo momento in poi ebbero la seconda pompa così fatta. La 26B del 1923 presente su questo sito mostra chiaramente tale configurazione "moderna" della seconda pompa, nonché gli altri punti menzionati in questo paragrafo.

Gli anni ‘30: l’epoca dell’innovazione
Con l'inizio degli anni '30, la maggior parte dei modelli tipici degli anni '20 scomparve; dalle 2B alle 5B uscirono di produzione nel 1932, dalle 24B fino alle 28B uscirono di produzione nel 1930. Solo le 22B sopravvissero all’epurazione. Ormai la 22B era equipaggiata con il gancio per il mignolo sul cannello principale e di un braccetto sulla pompa di accordo, rendendola più in linea con la nuova tendenza avviata dalla 2B nel 1926. A partire dal 1928 Conn uscì con diversi modelli completamente nuovi, chiamati linea "New Era". Il segno distintivo di questi modelli era maggior lunghezza rispetto ad una tromba "standard". Inoltre, la terza pompa era attaccata alla camicia del terzo pistone sulla destra della pompa di accordo, osservando dalla parte dello strumentista. Ancora, l'anello della terza pompa era attaccato alla parte inferiore della stessa, e non alla parte superiore, come di solito accade oggi. Tutte le trombe "New Era" avevano il braccetto sulla pompa di accordo e un gancio per il mignolo sul cannello principale. Un buon esempio della tromba "New Era" è la 58B su questo sito. L'anno 1932 vide l'introduzione di uno strumento in stile "New Era" con una differenza: la 40B Connqueror. Era identica alle altre trombe "New Era", con un'importante differenza: la campana non aveva l’orlatura. Era un cosiddetto modello "Vocabell". Presumibilmente, questa offriva allo strumentista 15dB di volume in più a parità di sforzo. La linea "New Era" durò tra il 1938 e il 1941, quando la produzione della 40B Connqueror fu interrotta come l'ultima tromba "New Era".
A partire dal 1932 Conn costruì una modello di tromba che non era conforme al look "New Era": la 8B Symphony Special, nota anche come modello "Gustat". Contrariamente ai modelli "New Era", aveva la configurazione di una tromba "standard", con alcune eccezioni: l'anello di scorrimento della terza pompa era situato sotto della stessa come nella "New Era", e c'era una leva di regolazione sulla prima pompa. Per quanto ne so, questa è stata la prima volta che Conn ha dotato di uno strumento di tale dispositivo sulla prima pompa, ma non certamente l’ultima.
Il 1938 vide l’ingresso di due nuovi modelli. Il primo era la 48B Connqueror. Pur’essa dotata di campana Vocabell ma configurata come una tromba tradizionale. A quanto pare la 48B fu la prima tromba “heavy weigt” attraverso l’utilizzo di lastre di ottone più spesse. Aumentare il peso di una tromba ha come effetto quello di renderla più “scura” e di aumentarne lo “slotting” (cfr l’articolo “Il colore del suono”). L’atro modello nuovo fu la New York Symphony 12B, con campana in Coprion. C'è qualche problema con l'anno di nascita: l'elenco dei numeri di serie mostra le 12B con un numero di serie risalente al 1937, ma la dott.ssa Margaret Downey-Banks afferma che Conn ha sviluppato la campana in Coprion nel 1938. La New York Symphony 12B è la versione della 22B New Symphony con campana in Coprion.

Gli anni 40: Tempi difficili
Il decennio degli anni '40 vide l’uscita di scena della 8B e l'introduzione della 2B Symphony. Potrebbe essere definita successore della 8B (come è ovvio dal nome?). Anch'essa aveva una configurazione a tromba standard (la "New Era" era ormai finita) con leva di regolazione della prima pompa e anello della terza pompa posto sotto la stessa. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale alla fine del 1941, la produzione di strumenti da parte di Conn si arrestò quasi completamente. Quasi, poiché alcuni strumenti vennero comunque prodotti per i militari, praticamente interamente a mano. Dopo la guerra la riorganizzazione dell’azienda fu piuttosto lenta, seguita da uno sciopero paralizzante nel 1947-1948. La produzione della 2B, 12B e 22B riprese in questo periodo. Venne introdotto solo una nuovo modello di tromba negli anni '40 dopo la guerra: la 28B Connstellation. Fu la prima volta che venne utilizzato il nome “Connstellation” per uno strumento, e la 28B è stata un laboratorio di soluzioni avvenieristiche: l'anello della terza pompa è tornato nella sua posizione normale e per la prima volta era regolabile. In precedenza questo anello era sempre fisso. C'era una quantità significativa di parti nichelate, che prima era stata vista solo su alcuni modelli prodotti esclusivamente su ordinazione come la 12B New York Symphony Special. Anche la 28B presentava la leva di regolazione della prima pompa.

Gli anni ’50: il cambiamento radicale
L'anno 1951 vennero chiuse le linee di produzione per la 2B Symphony e la 48B Connqueror. Oltre a ciò, la produzione continuò con gli stessi modelli della fine degli anni '40. O meglio, fino agli anni 1954-1955, durante i quali sopravvisse un solo modello di tromba: il 22B, ora ribattezzato Victor 22B. Il cambiamento di aspetto fu graduale. Il modello di inizio anni '50 sembrava proprio la Victor 22B nel disegno riportato in questo sito. Nel 1955 terminò la produzione della 12B e la 28B si avviava ad uscire di produzione. Nel 1954 Conn introdusse una nuova linea di modelli student: le Director 14B e 18B. Gli anni dal 1954 al 1956 videro alcuni esperimenti di breve durata con due modelli chiamati "Connquest", la 20B e la 21B. La versione finale della Connquest venne alla luce nel 1957, si trattava della 77B.
Tornando al 1955. In sostituzione della 12B New York Symphony e della 28B Connstellation furono introdotti tre nuovi modelli seza compromessi nella qualità del suono: la 6B Victor, la 10B Victor e la 38B Connstellation. Tutte e tre presentavano delle differenze sotto diversi aspetti rispetto alle produzioni precedenti, ma erano piuttosto simili tra loro. Avevano un’impugnatura ampia, il che significa che la distanza tra il canneggio superiore e quello inferiore era più grande di quanto non avvenisse normalmente. Erano tutte più lunghe di circa un pollice dal ricevitore del bocchino al corpo dei pistoni. Tutte e tre erano un po' più pesanti delle (la maggior parte?) altre trombe prodotte fino a quel momento ad eccezione della 48B Connqueror. Tutte e tre avevano un canneggio n. 1 (0.433 "). A questo punto tutte le trombe Conn avevano questo canneggio; la 28B e la 48B erano ultime rimaste ad avere un canneggio #1 1/2 (0.459"). Il canneggio #1 era utilizzato in associazione a una campana grande da 5 1/8 ". La campana era un retaggio della 28B così come alcune altre caratteristiche: la 38B era completamente nichelata, i due modelli Victor presentavano diverse parti in nichel. La 38B continuava la tradizione Connstellation di montare la leva di regolazione sulla prima pompa e l’anello regolabile sulla terza pompa. Nel 1958/1959 queste tre trombe furono migliorate, utilizzando un diverso modello di pistoni e un diverso ricevitore bocchino e nel caso della 6B e della 10B Vittorie un leadpipe in Coprion, di pistoni a molla superiori e dell’anello regolabile della terza pompa. Ad eccezione del leadpipe in Coprion, queste modifiche le hanno rese ancora più simili alla 38B di quanto non fossero già.

Gli anni '60: espandersi su un tema
Le Director 14B e 18B furono sostituite nel 1960 da due nuovi modelli: la 15B e la 17B Director. In effetti quest’ultimi erano molto simili ai modelli “late” della 14B e della 18B, più che altro un’evoluzione. I braccetti diagonali caratteristici delle 14B / 18B vennero sostituiti da (per Conn) più comuni braccetti dritti ed è stato aggiunto un anello regolabile per la terza pompa (l'originale 14B / 18B non avevano anello lì). Nel 1959 fu introdotta la Connstellation “lightweight”, la 36B. La Victor “lightweight” seguì nel 1963 con l'introduzione della 8B. Entrambe avevano una campana ben più piccola rispetto ai modelli "pesanti", 4 5/8 "contro 5 1/8". La Victor 10B con campana in Coprion fu dismessa dopo il 1962 (così come modelli simili quali la cornetta 9A). Nel 1963 Conn introdusse una variante della 6B Victor, la 8B Victor leggera. Era davvero leggera: con le sue 2 libbre e 6 once era ben 7 once più leggera della 6B. Secondo le specifiche, aveva alcune parti in alluminio e una campana più piccola da 4 5/8 ". Certamente la 8B fu molto popolare tra i jazzisti dell'epoca. Nel 1965 o nel 1966 cominciò la produzione di un altro modello nuovo: la 60B. Descritta da Conn come "pensata per il professionista" ed "estremamente leggera", presentava la più piccola campana da 4 5/8 ". Un modello dell’epoca antecedente era ancora in produzione negli anni '60 e non era affatto conforme ai tempi. Sebbene fosse un "modello professionale", aveva l’anello della terza pompa fisso e non aveva l’impugnatura larga: la 22B Victor. Essenzialmente la stessa tromba che era in produzione negli anni '30. Che percorso!

Gli anni ’70: Il declino
La Conn venne acquistata da MacMillan (un editore) nel 1969. Nel 1971 la produzione dei modelli student (“Director”) fu trasferita in Giappone, concessa in licenza a Yamaha se non sbaglio. Allo stesso tempo, la produzione di modelli non student (Victor, Connstellation) venne spostata da Elkhart, Indiana a Abilene, in Texas. Da quel momento in poi la qualità è notevolmente scaduta. La data esatta di fine produzione di alcuni modelli non mi è nota. Le Director 15B e 17B erano ancora in produzione nel 1969, tuttavia non ne ho mai vista una con un numero di serie dal 1970 o successivi. Negli anni '70 venivano prodotti diversi modelli: la 6B e la 8B Victor, la 36B e la 38B Connstellation e la 77B Connquest furono prodotti in alcuni casi fino al 1979. Non ho date esatte di fine produzione per questi modelli. Vi sono evidenze che la venerabile 22B Victor sia stata prodotta anche negli anni '70. Il destino di alcuni modelli non mi è noto: la 4B, 25B, 34B e 35B probabilmente vennero cessate nel 1969.

Gli anni '80: la rinascita?
Nel 1980 MacMillan vendette Conn a Daniel J Henkin. Ritengo che il piano di Henkin fosse quello di riportare Conn al suo antico splendore. Vi è un continuo aumento di prove che durante questo periodo i numeri di serie a partire da 500.000 siano stati riutilizzati per alcuni modelli, incluso la 38B. Esistono 38B (di cui mi capitato di possederne una) con numero della serie 500.000 che sono state prodotte qualche tempo dopo il 1970 (manca l'iscrizione "Elkhart" sulla campana, tra gli altri dettagli). Poiché i numeri di serie negli anni '70 erano piuttosto coerenti, la logica impone che queste 38B furono prodotte dopo che MacMillan vendette Conn nel 1980. Nel 1985 Henkin vendette Conn a una società svedese al cui tempo venne fondata la "UMI". La produzione si trasferì negli stabilimenti King in Ohio. Per quanto ne so, nessuno dei modelli precedenti al 1970 che potrebbero essere sopravvissuti a questo punto è arrivato oltre il 1985. Sospetto che la 38B Connstellation sia stata l'ultima delle “vere” trombe Conn a scomparire. Mi è stato detto che l'UMI ad un certo punto ha tentato di ricreare alcuni dei grandi modelli storici di Conn, incluso la 38B. Ciò nonostante il fatto che la documentazione tecnica e gli stampi originali erano stati persi o distrutti ad un certo punto. La stessa fonte mi dice che UMI non è stata in grado di ottenere questi modelli abbastanza bene, e nessuno è durato a lungo.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi