The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
fabemolle

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da fabemolle »

Caspita!
Ammetto che non ho nessuna competenza nel campo degli Hifi e che ritengo ci sia tanta fuffa, soprattutto da parte di quelli che hanno le tasche più grandi delle orecchie.
Ma il mondo è bello perché è vario.
L’importante è saper discernere fra fatti e fuffa.


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Ero il fondatore e progettista della Bluenote (oggi sul web come Gold Note) 
Ci son stato dentro dal 92 a 2005
Dico sempre, scherzando, che conosco meglio Las Vegas di Firenze, per le tante mostre che ci facevo ah ah ah
:o :o 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da stefano bartoli »

fabemolle

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da fabemolle »

Meraviglioso!
E ora costruisci trombe o sei un riparatore?
Posso chiederti da chi sei andato a bottega?
Come mai hai cambiato ambito?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da stefano bartoli »

Ho una certa età sono del 58...Ho iniziato a lavorare da ragazzino in varie officine di stampi di precisione e dopo cena si andava al corso della CGIL per meccanici aggiustatori, al contempo ho studiato batteria jazz e l'ho insegnata per vari anni nelle scuole. Dopo aver ascoltato Chet e Rava, folgorato,  ho mollato e mi son messo a studiare tromba, da esterno in conservatorio e con diversi insegnanti privati, il più noto dei quali e forse il "peggior insegnante" è stato Fresu.
Alla mia epoca  comunque non ero il solo a lavorare la mattina e fare il conservatorio nel pomeriggio, avevo già famiglia e tre figli. A me era presa bene, tra teoria e strumento riuscivo a stare sul pezzo, se non avevo lezioni, dalle 14.00 alle 20.00 e la mattina lavoravo,questo tutti i giorni ma le relazioni familiari ne soffrirono molto, era diventata una fissazione lo studio. Ricordo di un incazzo di mia moglie, eravamo andati in gita al mare, mia moglie e i bambini in spiaggia ed io in macchina a solfeggiare per preparare gli esami ah ah ah roba da psicopatici.

Ho poi sempre studiato e fatto corsi di armonia e tecniche dell'improvvisazione con vari insegnanti di Siena Jazz. E tutt'oggi studio diverse ore al giorno, strumento, armonia e tecniche di composizione, sono malato te l'ho detto..
Dal 92 al 2005 ho smesso di suonare (cosa che era oramai il mio lavoro) ed ho aperto questa Bluenote, oggi Gold Note, per la quale ho progettato e costruito tutti i prodotti analogici (basi giradischi, bracci, testine e chassis di tutte le elettroniche che puoi vedere nel sito web Gold Note) Ho sfornato diversi brevetti e con uno di questi, il Midas, ho vinto il primo premio al CES di Las Vegas, come miglior prodotto innovativo del 1997. Dopo di che, il mio socio si è comportato molto molto male, ma non è argomento da trattare qui su un forum. Diciamo solo che ci ho perso 900.000 euro e mi sono ritrovato in mezzo alla strada con tutti i contatti musicali lavorativi perduti, è stata durissima.
Chiusa quella esperienza in High  End sono tornato al mio "mestiere"  ed il mio vero amore di musicista ed insegnante. Le mani sulle trombe ho iniziato a mettercele dopo tanti pomeriggi passati con amici del settore, Marco Nesi, uno di questi e la mia "competenza" nella meccanica di precisione e molta familiarità con attrezzi e macchine utensili, mista alla mia conoscenza della musica mi ha spinto ad armeggiare e sperimentare sulle trombe di molti amici e non. Ho modificato moltissimi bocchini per molte persone, Pranizzandoli, come dico scherzosamente e ancora mi capita di farlo o fare modifiche sulle trombe di amici colleghi.
Devo dire tristemente che i tempi sono però cambiati in peggio, privatamente, negli ultimi anni ho avuto oltre cento allievi, un numero impressionante ma insegno anche in 5 scuole dell'area fiorentina e su cinque scuole quest'anno non c'è un allievo. C'è invece ressa , nell'ordine a : canto, chitarra, batteria...a sax e tromba non se ne vede nemmeno uno...Alcuni si presentano e dopo un paio di lezioni mi dicono "Pensavo bastasse soffiare, è troppo difficile mollo..."

Son vecchio, te l'ho detto...
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da toro »

Be in fondo una vita che è valso la pena vivere,con una storia che ricalca,a parte le variabili personali,le vicissitudini di qualsiasi altro uomo della nostra età,tra enormi gioie e qualche dispiacere.Noi ci mettiamo spesso del nostro perché ciò accada ed è il bello di questo percorso. ;)

"La vita è davvero semplice,ma noi insistiamo per renderla complicata"
Confucio
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da stefano bartoli »

Si, molti della nostra generazione hanno avuto la possibilità, talvolta la necessità di trasformarsi e riciclarsi spesso. Abbiamo potuto assaggiare molti gusti differenti...
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Si, molti della nostra generazione hanno avuto la possibilità, talvolta la necessità di trasformarsi e riciclarsi spesso. Abbiamo potuto assaggiare molti gusti differenti...
Tanto di cappello, Stefano!
fabemolle

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da fabemolle »

Perbacco!
Tanti complimenti per le esperienze con la ditta, è un peccato che le cose non siano andate per il verso giusto.

Dai messaggi che ho rapidamente letto nel forum mi ero figurati fossi un produttore di ottoni o che avessi un’attività come riparatore, non avevo capito fossi un hobbista.
Com’è nata questa passione? Quali attrezzi usi quotidianamente per saldare o per le altre operazioni nelle quali ti cimenti?
Posso chiederti, magari sembrerò un matusalemme, cosa significa pranizzare?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da stefano bartoli »

Laddove non posso farne a meno, ricorro a mio fratello che mi fa armeggiare al tornio nella sua officina ma stando a 15 km di città da casa mia, cerco di evitare se posso. Peril resto ho i miei attrezzi che pur sul tavolo di cucina...mi hanno sempre consentito di fare tutto, trombe trasformate  reverse, pompe ricostruite, anelli etc e modifiche bocchini. Unico attrezzo elettrico, un banale trapano da centro commerciale, tutto il resto attrezzi manuali, di misura e olio di gomito.
Pranizzare i bocchini significa modificare, portandoli alla stessa condizione meccanica dei Monette Prana, ingresso gola, gola,back bore e penna.  Il che ha permesso a molte persone di avere lo stesso risultato di un Monette Prana ma ad un decimo del costo.
Comunque, se cerchi sulla mia pagina You tube, oltre a diversi video "tecnici" sulle trombe, ce n'è anche uno sulla modifica dei bocchini. Devi spulciare perchè i video musicali sulla mia pagina sono un centinaio...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da Michele Lupi »

Esempio. (Stefano correggimi se sbaglio).[youtube]LcFG4MWSITM[/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da stefano bartoli »

Il Lupi è una sorta di grande fratello, egli ci spia ma egli ci guida anche talvolta nevvero.

(Ci vuole pazienza ma credetemi, è un brav'uomo, davvero e poi ci da un posto in cui sparare di tutto e di più e gratis)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da stefano bartoli »

Nel video dico che l'alesatore va "mandato giù perpendicolare al foro" è ovvio che è un errore, intendevo "in asse al foro..."
fabemolle

Re: The new generation Martin Committee Model Trumpet!

Messaggio da fabemolle »

Corbezzoli!
C’è materiale per delle ore, corro a compulsare avidamente.
Ti subisserò di domande, perdonami fin d’ora.
Rispondi