Parlerò di esperienze personali ( quindi discutibili e probabilmente lontane dalla realtà ).
Conosco trombettisti che si sono comprati Monette, la suonano in casa per diletto e non la
cambierebbero con niente al mondo. Conosco professionisti che amano il suono Monette
ma per lavoro e semplicità usano tutt'altro. Io adoro le Connstellation 38B ( ne ho comprate 2
in questi anni) ma nello studio miglioravo con fatica, le trovavo ostiche. Un giorno cambio magicamente
con una Yamaha 6345 GH ... miracolo!!! metà della fatica e due toni in più. Poi??? si cambia, il suono
non è così corposo ( almeno non come piace a me ).
Che bel suono l'Evolution di Courtois ( e che meccanica ). Suono stupendo, ma...dopo mezz'ora
mi serviva l'ossigeno ed un massaggio al bicipide sinistro. ( ma perchè avrò venduto la Yamaha ).
Ed una bella G&P ( campana rame ). Suono spettacolare, bella meccanica, peso equilibrato...ma
cavolo, mi serve liquidità, la vendo e compro qualcosa di più economico. Ma perchè mi sono comprato questa
ciofega economica....non era meglio tenersi la G&P ( a già minchia ero senza soldi ).
E le vintage ??? che belle le Martin Committee ( ma la ML mica tanto ci vorrebbe una Large ma costano quanto
un utilitaria usata) passo da Holton a Olds...da Blessing a King. questa è bella da vedersi...però l'altra da tenersi
in mano. Oggi suono da schifo ( secondo me è la Conn 28A che mi sono comprato ) domani una bella Kanstul,
vedrai come vado.
Oggi, se avessi speso qualche euro in studi e girato meno (come direbbe una mia amica) a "cercà Maria pe' Roma"
sicuramente la Monette non l'avrei comprata lo stesso.... ma suonerei da Paura
Oggi continuo a puntare la Porsche ma con la consapevolezza che una Duna va più che bene per dove devo andare.
( magari la vorrei con aria condizionata ed alzacristalli elettrici
)
Michele