Punto il Porsche ma poi vo in Duna (senza offesa per la Duna eh che ha il suo perchè)

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Bloccato
fabemolle

Re: Punto il Porsche ma poi vo in Duna (senza offesa per la Duna eh che ha il suo perchè)

Messaggio da fabemolle »

È questo continuo aleggiare della fregatura che mi preoccupa, viene continuamente evocata come se ci fosse un’orda di artigiani che trama nell’ombra contro i grandi marchi o contro dei clienti sprovveduti.
È chiaro a tutti, immagino, che comprare da una fabbrica con 100 anni di storia sia più sicuro che comprare dal venditore di castagne in un vicolo buio ma mi pare quasi ossessionante il riferimento che leggo ovunque qui dentro a fantomatici malandrini che si improvvisano sedicenti artigiani.
Appurato che Stefano, per tua stessa ammissione, sei poco più di un hobbista nel campo, come mai spendi tante energie per proteggerci da questi mali?
È successo qualcosa in passato che ti ha scottato?
Forse avresti voluto essere tu un artigiano e vivi male questo obiettivo non raggiunto?
Puoi raccontarmi qualcosa di più?


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Punto il Porsche ma poi vo in Duna (senza offesa per la Duna eh che ha il suo perchè)

Messaggio da Michele Lupi »

Fabemolle, credo che nessuno qua nel forum abbia fantasmi da rincorrere. Cerchiamo solo di informare. Per Me (e credo anche per molti di noi) un artigiano che costruisce campane, cannello, pompe e tutto il resto, anche se usa una meccanica esterna è un produttore affidabile. Poi succede a molti di divertirsi a fare gli assemblatori (io sono tra questi). Non ho conoscenze meccaniche, ne sono capace di fare niente. Assemblo pezzi di altri e lo faccio fare da chi è più capace di me. Io non sono un costruttore (ma non lo dichiaro nemmeno). Provi uno strumento, se ti piace e credi possa andare bene lo compri. Tutt'altra cosa sono Yamaha, Bach, G&P, Monette etc.. affidarsi ad un professionista è importante perché sarà sempre in grado di costruire trombe in modo abbastanza costante. Può succedere che anche chi si improvvisa (per passione o curiosità) indovini uno strumento che suona bene. La prova la consigliamo sempre anche su strumenti industriali, perché un po' di margine ce l'hanno anche loro. Se vuoi dei nomi per essere sicuro dell'acquisto difficilmente ne avrai qui sul forum. (Troppo personale). Il consiglio è provare , Se però non ti senti sicuro e non hai un insegnante che ti aiuta, mi indirizzerei su di uno strumento industriale.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Punto il Porsche ma poi vo in Duna (senza offesa per la Duna eh che ha il suo perchè)

Messaggio da Michele Lupi »

Ho riletto il post, dopo aver risposto. La risposta data a Stefano, presumendo un livore per non aver raggiunto ipotetici traguardi professionali, è quantomeno offensiva.
Per questo trovo il post esaurito, non dando più nessuna informazione di interesse comune per il forum, ed invito
ad un maggiore rispetto per chi spende tempo per costruire un luogo dove poter discutere.
Sicuramente non darò spazio a patetici tentativi di polemiche.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Bloccato