Microfoni a clip con pedali

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
alemg_trumpet
New Member
New Member
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2018, 9:38

Microfoni a clip con pedali

Messaggio da alemg_trumpet »

Salve a tutti, 
Vi scrivo per chiedervi se avete mai utilizzato un microfono a clip in concomitanza con un pedale effetto.
Ve lo chiedo perchè, suonando sul palco ho notato che con i vari service ero obbligato ad utilizzare il microfono fisso in asta perchè con la clip non prendeva il segnale del pedale effetto, che a quanto ho capito non si accendeva proprio. Il problema, dicevano i tecnici, era che le clip che avevano loro erano con la phantom e questo non permetteva l'utilizzo del pedale mentre sarebbe stata necessaria una clip o wireless o con la 48V.
Premesso che di elettronica ne capisco poco se non nulla e che le clip wireless hanno un costo per me ancora abbastanza alto, avevo pensato di cercare una clip con la 48V (?). 
VOi che ne dite? Ne conoscete qualcuna? O qualche wireless economica / buon rapporto qualità-prezzo?
GRAZIE!


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfoni a clip con pedali

Messaggio da stefano bartoli »

Sei molto confuso, se vuoi chiamami al 339.1289686 e ti spiego la questione e le varie soluzioni possibili.

Ciao
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfoni a clip con pedali

Messaggio da stefano bartoli »

Provo cmq a risponderti in maniera che l'argomento rimanga fruibile anche da altri e possa essere integrato o commentato anche da altri, magari dal bravo fonico Bonkers, certo più competente di me.
I microfoni a clip hanno pregi e difetti, il pregio do potersi muovere in libertà (soprattutto per i wireless) ed il difetto di non poter "giocare" timbricamente con distanza e asse o fuori asse della campana rispetto alla capsula. In asse, suono più aggressivo, fuori asse, suono più morbido. Avvicinamento alla capsula fin dentro la campana, suono flicornoso e scuro.
Non tutti il mic a clip sono a condensatore, ci sono anche dinamici, meno sensibili, con una risposta in frequenza minore ma più robusti e affidabili.

I "condensatore phantom" non esistono giacchè la phantom è una alimentazione richiesta da certi mcs e non fornita da questi-
Limitandomi a parlare dei mcs a condensatore a clip, posso dire che la questione phantom può essere risolta in 3 modi principali: Sfruttare la phantom del mixer (generalmente 58 volts) oppure una alimantazioncina phantom esterna (Behringer e thomann ne hanno già a pochi euro) o ancora l'uso di una DI.
La DI generalmente viene usata per rendere bilanciato (XLR) un suono sbilanciato (Jack mono) e serve per fare lunghi tragitti senza che il cavo raccatti disturbi. Alcune DI hanno appunto anche la phantom.

Usare l'affetto eventuale (processori, pedaliere, riverberi etc) a monte del mixer è una pratica sbagliata che produce un risultato sonico pessimo. La procedura corretta è microfono/mixer/effetto sull'Insert del mixer se c'è oppure su send e return se non c'è. O anche usando un canale "AUX" e ritornare su un canale del mixer (una strip)

Per poter utilizzare un effetto collegato all'ingresso Insert del mixer serve un cavo cosiddetto XY. Da un lato ha un jack stereo, dall'altro due jack mono. La parte stereo del jack va collegata all'insert del mixer, le due terminazioni mono invece vanno, rispettivamente a IN e OUT dell'effetto.

Occhio, oggi ci sono mics a clip anche a pochi euro ma la qualità è quasi sempre scadente e soprattutto, molti di quelli economici non hanno la capsula "disaccoppiata" meccanicamente dalla clip, col risultato che amplifichi anche lo sferraglio dei pistoni! Quindi il mio consiglio è prendere solo mics a clip "buoni" oppure orientarsi sul solito economico classico dei classici,ma affidabile  Shure SM 57 oppure in alternativa (ma più costoso) Sehnneiser 906 entrambi dinamici a polarità cardioide, meno sensibili dei condensatore ma vere macchine da guerra che ti serviranno per anni senza darti il minimo problema...e se maneggiati da un bravo fonico, ti daranno risultati eccellenti.

La qualità costa, sempre, i microfoni troppo economici vanno evitati come la peste.

Questo molto grossolanamente ma forse è già sufficiente a chiarirti un po la cosa.


Ciao
Ultima modifica di stefano bartoli il 21/07/2018, 8:53, modificato 4 volte in totale.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfoni a clip con pedali

Messaggio da stefano bartoli »

Ho scritto per errore "phantom a 58 volts" è ovvio che son 48 volts e molti mics funzionano da 9 a 48 volts. ok?
Rispondi