Microfono da palco

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Microfono da palco

Messaggio da bicho »

Buondì,
Sono in procinto di acquistare un microfono per live, ma sono indeciso se prendere un mic a clip wireless o un gelato. Volevo quindi sentire un po' le vostre esperienze, con quale tipologia vi trovate meglio e perché?


Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono da palco

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]HuMkiZdgf6E[/youtube][youtube]G6_DwNIsGSE[/youtube]
Nel caso poi, ti potesse interessare, ho in vendita il Samson a clip  di cui parlo nel video. 
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Microfono da palco

Messaggio da bicho »

Grazie Stefano, video molto interessanti: sono serviti sicuramente a farmi un po' di chiarezza...
Probabilmente, per le mie esigenze, la scelta migliore potrebbe essere uno shure sm57: ho visto in rete che esistono diversi cloni (non fake, proprio cloni) con recensioni molto positive...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono da palco

Messaggio da stefano bartoli »

Prendi l'originale se hai i soldi, ho avuto cloni acquistati da amici, sono tutti peggiori dell'originale, nettamente peggiori.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Microfono da palco

Messaggio da bicho »

stefano bartoli ha scritto: ... se hai i soldi...
Ecco, appunto... Hai fatto centro!
Ma invece, parlando del tuo samson, offre la possibilità di cambiare canale?
Immagino che per me sia fuori budget... Di che cifra si parla?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono da palco

Messaggio da stefano bartoli »

Il Samson clip che sto vendendo è il primo modello uscito e a parte normali segni di uso (ha 14 anni...) è assolutamente perfetto in tutto ma non ho più l'imballo.

Plus e minus rispetto al modello attuale:

Svantaggi:
 Ha un solo canale (ma questo, francamente,   non mi ha mai dato problemi) Ha comunque la regolazione dello squelsh laddove vi fossero problemi di acchiappare la frequenza.

Vantaggi: 
1) Dimensioni del ricevitore pari a circa un ottavo dell'attuale modello. Sta tutto quanto, alimentatore incluso, nella tasca di una gig bag da tromba.
2) Capsula Audio Technica Pro 35 che da sola costa oltre 200 euro (adesso invece montano la capsula Samson, nettamente inferiore qualitativamente ma meno costosa)
3) Comprare un oggetto da me, ha il vantaggio che essendo amministratore del forum...e dove scappo...ah ah ah

Il modello attuale, quello con capsula Samson, si trova tra 350 e 450 euro più spedizione, nuovo (dipende dal venditore)  Del modello che io sto vendendo NON se ne trovano usati, evidentemente chi lo ha se lo tiene, in 15 anni ne ho trovato solo uno usato in vendita. Lo vendo perchè da molto tempo non lo uso, per il tipo di live che faccio da qualche anno mi basta un normale gelato e non sono un accumulatore seriale, se una cosa non la uso più la vendo, trombe incluse...

Chi lo compra si mette in casa un gran microfono, ottimo anche per registrare perchè la qualità della capsula Audio Technica è molto molto alta.

Chiedo 200 euro.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Microfono da palco

Messaggio da bicho »

davvero un bel microfono, Stefano! putroppo, almeno per il momento, è un po' fuori budget...
grazie comunque per tutte le info
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono da palco

Messaggio da stefano bartoli »

La capsula Audio Technica a clip,  si trova anche senza trasmettitore e ricevitore (nuova) anche si Thomann, costa sempre una cifra notevole ma molto meno dei 400 euro tipo la mia.
Naturalmente si tratta della capsula "a filo" cioè sei connesso al XLR con un cavetto. La qualità è la stessa ma a quel punto hai sempre un cavo tra i piedi e spesso si calpesta rompendolo ed in ogni caso non sei libero di muoverti se non quel tanto che ti consente il cavo.
A quel punto, meglio un SM 57 molto più robusto e dal costo di circa meno della metà della capsula...
Questo il mio parere.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono da palco

Messaggio da stefano bartoli »

Se vai sui gelati ci sono diverse opzioni dal rapporto Q/P notevole e tutti ottimi per ottoni.
Tra i dinamici:
Shure SM57 (110 euro circa) SE V7X (90 euro) Sontronix Solo (115 euro) e andando a migliorare di molto, Shure SM Beta (135 euro) che tira fuori più dettagli degli altri.

Ci sono poi alcuni condensatore a diaframma piccolo, pensati sia per studio che per palco.

Shure PG 81 (130 euro) il migliore in questa fascia. Questo è un back electret a diaframma pre caricato. Internamente ha una batteria stilo e perciò va anche senza la Phantom. Ovvio che essendo la Phantom 48 volts e invece la batteria interna a 1.5 volts, nel caso tu lo mandi a batteria, le prestazioni sono un po inferiori per via della minor tensione applicata al circuito ma come dettaglio rimane sempre superiore ai dinamici sotto i 300 euro.

Nella scelta, magari vai a vedere il grafico della risposta in frequenza di ciascuno e se puoi, scegli quello con la risposta più lineare (piatta) possibile, è quello che ti garantirà la maggior neutralità possibile.

In bocca al lupo e...niente scelte affrettate, medita su tutti i parametri prima di decidere e se puoi provali sullo strumento...perchè pur strepitoso che sia, vale una regola d'oro "Ogni microfono ha un suo colore, un suo timbro"
Rispondi