Consiglio per cuffie

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Buonasera a tutti,
vorrei acquistare un paio di cuffie "on ear" senza spendere troppo...
Ho un paio di Superlux 681, pagate circa 20 euro diversi anni fa e vanno ancora alla grande, ma vorrei delle cuffie on ear così da poterle utilizzare, per esempio, anche in viaggio (quando si potrà tornare a farlo...)
Citavo le mie Superlux per il discorso prezzo, ovvero spesso non è necessario spendere cifre elevate per avere un prodotto di qualità...
Ricapitolando, cerco un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo e, preferibilmente, con cavo singolo e padiglioni ripiegabili.
Se avete esperienze in merito segnalatemi i vostri suggerimenti! Grazie...


Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da stefano bartoli »

Prima di cercare di darti qualche consiglio specifico, perchè on ear anziche over ear? Quale è il tuto tetto massimo di spesa? Ci ascolti solo su riproduttori tipo MP3 o la usi anche per monitor registrazione e per fare mixaggi?
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Ciao Stefano,
on ear perché come cuffie over ear ho già le Superlux, che utilizzo perlopiù come monitor quando mi registro in casa, piccoli mixaggi (roba da ridere, eh!) e talvolta per l'ascolto di musica dallo stereo.
L'utilizzo che invece farei delle on ear sarebbe, più che altro, studio con sordina elettronica Yamaha e utilizzo fuori casa per l'ascolto di MP3, quindi mi volevo orientare su questa tipologia di cuffie per un discorso di "portabilità" e maggior comodità quando, ad esempio, sì appendono al collo.
Budget? Il meno possibile... Diciamo sotto ai 40€ ;)
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da Navarro »

Non sono sicuro di aver capito esattamente quale tipo di cuffia vuoi acquistare, comunque io tempo fa ho preso queste cuffiette da Amazon e ne sono rimasto soddisfatto, sia dal punto di vista costruttivo che come qualità del suono, premesso che non ne ho avute tante da poter fare chissà quale statistica. Se non ricordo male la Ludos è una startup italiana (sul sito Amazon rispondono direttamente loro ad ogni domanda che viene posta sul prodotto).
Leggendo la descrizione ed i commenti ti dovresti poter fare un idea.

Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Ciao Navarro, ti ringrazio ma non rientrano nella tipologia che sto cercando (comunque sono molto belline, le recensioni sono molto positive... Per l'estate potrebbero essere interessanti...)
Le cuffie on ear sono quelle con il padiglione che copre l'orecchio ma non lo circonda completamente come, invece, nelle over ear.

Da sinistra, nell'immagine qui sotto, in ear, on ear, over ear:

Immagine
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Bicho, potrei esser breve ma in realtà non posso permettermelo. Il fatto è che sono uno dei moderatori del forum, per questo, sento una sorta di "dovere morale" nel cercare di essere più esaustivo possibile (per quanto lo scrivere permetta) e onesto intellettualmente, questo a costo di risultare spesso saccente, noioso per qualcuno. Oltretutto ricordo che di mestiere, oltre al fare musica, mi occupo da una vita anche di registrare ed amplificare gran parte dei miei gruppi, per cui ho maneggiato di tutto. Concludendo, i miei post tentano sempre di dare un vero contributo concreto, quantomeno alla riflessione.

Veniamo al dunque, intanto toglierei decisamente il concetto "Spesso non serve spendere cifre xxx per avere...." Non è così nel 99% dei casi (qui parliamo di cuffie ma il discorso potrebbe essere traslato su tutta una catena audio. La qualità, sia essa progettuale, dei materiali, della  lavorazione e costruzione, confort nei set lunghi, ed infine sonica, costa, sempre.
Pochi soldi, poca qualità è una regola da tenere sempre presente, ci sono assolutamente eccezioni ma sono rarissime.Una cuffia di alta qualità, inoltre  può reggere il lavoro della studio per 30 anni, una "cineseria" decisamente no. 
Questo non significa affatto che talvolta ci possa andare benissimo la cuffia da 20 euro ma non facciamo confusione tra ciò che può andar bene a noi, in quel momento, e ciò che ha un valore tecnico davvero differente.

I campi di utilizzo cuffie sono prevalentemente 2, lo studio e l'Hi Fi.

Sono utilizzi molto molto diversi che richiedono tipologie di cuffie molto diverse. Open o semi open in Hi fi. Closed o back closed in studio. L'impedenza più o meno alta è un'altro parametro che divide le due categorie giacchè vanno ad interfacciarsi con dispositivi diversi.

Le cuffie per hi fi tipicamente hanno una buona risposta in frequenza, uno stage immaginario ampio e profondo, una bassa fatica di ascolto (perchè aperte) e se si scende sotto certe cifre, una risposta in frequenza drogata. (che può anche piacere ma non riproduce il vero...) Sono oggi giorno anche progettate per acchiappare il vasto mercato degli MP3 portatili e i telefonini, che di professionale hanno poco. Intendiamoci, se ci alziamo nei listini, troviamo altissima qualità, alcune Grado, alcune Stax etc etc. Se poi passiamo alle elettostatiche possiamo tranquillamente arrivare molto oltre i mille euro.

Le cuffie da studio hanno una risposta in frequenza che può partire anche da 5hz ed arrivare a 40.000 utili per il lavoro di finitura che un fonico si trova a fare.
Una fatcia di ascolto spesso avvertibile (perchè chiuse) l'inevitabile configurazione che "racchiude completamente l'orecchio" per un isolamento totale in fase di missaggio e perchè in fase di monitoraggio, non vi sia del suono che uscendo dalla cuffia rientri in um microfono.
L'impedenza spesso alta per l'interfaccia con i moduli dello studio ed una cura maniacale (laddove comperiamo modelli davvero buoni) nella massima neutralità possibile della timbrica di più strumenti possibile.
La cuffia da studio seria e purtroppo, spesso costosa, può talvolta risultare deludente al neofita. Il motivo è dovuto al fatto che questa è "fredda, asettica, non drogata" ma è voluto, giacchè il suo mestiere è essere implacabile e non quello di farci piacere una registrazione fatta male.
Le cuffie da studio " serie" partono dai 100 euro della mitica, anche se oggi datata, Sony 7506 per arrivare ai 500 euro di oggetti come la Neumann NDH 20. Molto molto buone anche la Yamaha HPH MT8 (180 euro) o la super mitica e favolosa Beyerdynamic DT 770Pro 80 ohm ( 120 euro)  e altre ancora ma siamo dai 100 euro a salire. Un acquisto dal rapporto Q/P davvero mostruoso (infatti usata dagli studi di tutto il pianeta) rimane la Beyerdynamic DT 770 Pro, oltretutto una delle poche professionali monitor che possa essere indossata per ore senza affaticare, insomma, una cuffia con pochi paragoni al di la del prezzo tutto sommato basso.

Fatto tutto il pippone che spero possa essere di stimolo per qualcuno ad approfondire (questo è lo scopo del ns forum), passo al mio consiglio. Per i prodotti da me conosciuti ed alla luce di tutto quanto scritto sopra, una delle poche che consiglierei per rispondere alla tua domanda Bicho, è la Beyerdynamic DT 240 PRO. E' una cuffia "seria" prodotta da un marchio top del professionale, presenta 34 ohm quindi ottima anche per l'uso che chiedi tu. Pesa 200 grammi (quindi molto leggera) Ha un ottimo isolamento dal rumore esterno, è abbastanza comoda nonostante "poggi" sull'esterno dell'orecchio (cuscinetti padiglioni molto morbidi) Ed infine ha una costruzione tipica delle Beyer più costose, cioè molto buona, regolabile e fatta per durare.

In bocca al lupo.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Ciao Stefano, intanto grazie per il tempo che hai dedicato a questa risposta che, devo dire, è molto interessante.
Purtroppo, da non addetto ai lavori, certi concetti mi sono abbastanza oscuri ed è per questo che, forse, leggerai dell'ingenuità nella mia domanda precedente e in quelle che verranno in questo thread.
Le Beyerdynamic che mi hai consigliato, molto belle ed accessibili, forse vanno oltre l'utilizzo che ne dovrei fare: da una rapida occhiata in internet mi è sembrato nei capire che si tratti di cuffie indirizzate ad un utilizzo da studio, anche se abbastanza compatte (ma mi sembrano comunque over ear, sbaglio? Comunque mi riprometto di documentarmi meglio in merito). Per questo utilizzo, che nel mio caso è ad un livello meno che amatoriale, mi vanno benissimo le Superlux 681 (a proposito, se ti capita provale, sono appunto uno di quei prodotti dal rapporto q/p stupefacente... Chiaro, poi, che non sono delle Sony 7606, ma costano 1/5).
Per spiegare meglio cosa vorrei, dico questo: in dotazione con la Yamaha silent Brass c'era un paio di auricolari in plasticcia dura, non fanno per me, quindi ho sempre utilizzato le cuffie da studio che però, a parte la resa che per me è ottima, sono troppo ingombranti ed è per questo che cercavo una on ear... Mi sembrava il giusto compromesso tra l'infimo auricolare e il cuffione da studio, inoltre le potrei utilizzare per l'ascolto fuori casa.
In sintesi: non sono un audiofilo (se vedi la mia "catena", Stefano, ti piglia una sincope) ma vorrei una cosa "buonina" per un ascolto soddisfacente...
Adesso, non essendoci la possibilità di andar per negozi, bisogna andare a sentimento oppure, meglio, farsi guidare da qualcuno che ne sappia un po'.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da Navarro »

bicho ha scritto:Ciao Navarro, ti ringrazio...
Ok, grazie a te per la spiegazione.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Ho visto delle B&O H2 usate come nuove a 55€: potrebbe essere un buon acquisto? Anche se l'usato, per delle cuffie, un po' mi frena...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da stefano bartoli »

Di B&O ho riparato al tempo, molti prodotti, sono tutte cineserie "ben vestite" un prodotto mirato ai parvenue incolti, non mi riferisco a te.
Se devi risparmiare nessuno meglio di te sa cosa prendere, non si discute.
Ti dico solo che il non essere "professionista" non conta niente, una volta che tu provassi una cuffia come Cristo comanda ci rimarresti di stucco delle differenze (e godresti di più anche nel suonare) La quantità maggiore di dettagli che ti arrivano è disarmante.

In bocca al lupo.

PS: le cuffie che ti ho consigliato, se uno può permettersele...rappresentano alla fine un risparmio, se ben tenute durano decenni.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Grazie Stefano, mi hai chiarito abbastanza le idee!
Vedi, per esempio, da ignorantone ero convinto che le B&O fossero roba hi-end, ma se invece è solo design e fuffa non mi interessa...
Il tuo discorso, riguardo la godibilità di una certa fascia di prodotti, non fa una piega. Alla luce dei tuoi suggerimenti penso che aspetterò per effettuare un acquisto ragionato e lungimirante, magari orientandomi in futuro sulle Beyer che mi hai indicato.
Nell'attesa, viste le attuali ristrettezze economiche, mi orienterò su qualcosa di economico senza pretese...
Grazie ancora!
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da stefano bartoli »

Sulla DT 770/80ohm ti metto la firma che farai un acquisto per la vita (poi tutti gli studi del mondo la usano da anni come uno degli standard di riferimento)
Non è mio costume dare consigli a caso, soprattutto a chi non ha soldi da buttare...
L'ho fatta prendere ad una caro amico trombettista professionista classico.
Gli è arrivata oggi, prestazioni e confort lo hanno letteralmente sconvolto.

Ciao
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Stefano, per curiosità, ma la versione 80ohm delle DT 770 necessita di un amplificatore qualora le si utilizzi, ad esempio, collegate a PC o sordina elettronica?
Nel qual caso non converrebbe, per un uso non professionale, la versione 32?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da stefano bartoli »

Beyr commercializza 3 tipi di DT770 (le trovi anche su Thomann)
Una 32 una 80 ed una 250 ohm di impedenza.
Più è bassa l'impedenza meno potenza serve per pilotarla, Ad esempio la 250 con i telefonini ed i riproduttori MP3 portatili non va.
La 32 va con tutto come intuirai, la 80 è la via di mezzo.
Man mano che l'impedenza cresce (da 32 a 250 ad esempio) aumenta la qualità del suono riprodotta ma sia chiaro, le differenze non sono tali da farne una discriminante, gli studi con macchine molto costose,comperano  o la 80 o la 250 per avvicinarsi al massimo risultato possibile. Ma hanno ampli per cuffia dedicati che spingono di brutto anche la 250. Moltissimi studi ottimi ma non top tendono a prendere la 80 essendo una via di mezzo che va sul 99% dei dispositivi prof. o da dilettanti. La 32 è più da "ragazzini" ed è cmq quella che suona un po peggio della 250.

Sintetizzando, la 32 e la 250 le eviterei per i motivi di cui sopra, la scelta migliore è la 80 sempre per i motivi di cui sopra.

Cmq sia, le differenze tra la 80 e la 250 le senti solo se sei un super fonico che di mestiere magari mixa gente come Stevie Wonder, talmente sono minime.

Per darti ulteriore info, un ampli per cuffie da 4 ingressi, parte da una cinquantina di euro ed è già di discreta qualità sonica ma dovresti averlo solo nel caso tu ti fissassi sul prendere la 250ohm.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Consiglio per cuffie

Messaggio da bicho »

Ho capito... Grazie! :)
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Rispondi