Microfono per tromba

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Microfono per tromba

Messaggio da Patrizio »

Buongiorno a tutti gli amici del Forum,
Sapete consigliarmi un microfono decente per registrazioni casalinghe con la tromba? Sui 60-70 euro ne ho visti alcuni a clip che si fissano sulla campana, 
ma non ho idea della loro efficacia.

Grazie,
Patrizio


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono per tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Se cerchi nel forum, recentemente ho postato due miei video sull'argomento. Oppure, se non li trovi,vai sulla mia pagina You tube (Stefano Bartoli) e cerchi : tipi di microfoni e Microfoni a clip. Son due video che potrebbero chiarirti la questione.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Microfono per tromba

Messaggio da Patrizio »

Grazie Stefano, darò un'occhiata!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono per tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Cmq, se parliamo di nuovo , di prodotti adatti alla tromba e di stare  sotto i 90 euro, il minimo a cui si può accedere che io conosca e che sia di comprovata qualità è questo:

Dinamici:
https://www.thomann.de/it/beyerdynamic_tg_d35d_b_stock.htm
https://www.thomann.de/it/akg_perception_live_p4.htm
https://www.thomann.de/it/se_electronics_v7_x.htm
Di questa piccola pattuglia, il migliore è SE V7

Condensatore:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/10858/samson-c02-pair.html (Questo lo trovi anche venduto singolo a metà prezzo della coppia e rispetto ai due che seguono, è un diaframma piccolo)
https://www.thomann.de/it/akg_p120.htm
https://www.thomann.de/it/audio_technica_at2020.htm
Di questa pattuglia, il migliore è Audio Technica AT 2020

I Mics. a clip sotto i 200 euro fanno pena, ne ho provati diversi modelli, è roba da evitare come la peste. Per questo motivo non te ne segnalo nessuno.

Le due famiglie sopra, dinamici o condensatore sono entrambi valide e ciascuna famiglia ha le sue peculiarità, dipende cosa cerchi e possono andare bene entrambi. Cmq ti ho segnalato tutti prodotti ottimi in assoluto e con un rapporto Q/P molto alto.
I condensatore più sensibili e con una resa dei dettagli molto maggiore dei dinamici ma naturalmente necessitano della Phantom 48Volts. Non vanno sempre bene sul palco per via dell'effetto Larsen, da valutare se usarli dal vivo, a seconda della situazione sul palco...Ottimi invece per registrare.
I dinamici hanno meno dettaglio ed un suono leggermente più "caldo) sono decisamente più robusti dei condensatore, vanno sempre bene anche sul palco e non necessitano della Phantom. Meno buoni dei condensatore, per registrare.

PS: Evita assolutamente le copie di modelli famosi (ad esempio Thomann o Superlux  producono copie di modelli famosi a prezzi ridicoli, taglio corto, lascia perdere, fanno letteralmente pena e nulla hanno a che fare con l'originale)

Questa la mia esperienza.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Microfono per tromba

Messaggio da bicho »

stefano bartoli ha scritto: Di questa piccola pattuglia, il migliore è SE V7
Il V7 non l'ho mai provato, ma ho il V3 e mi trovo benissimo: l'ho confrontato, in sala prove, con Shure SM 57 (che per i fiati, e non solo, è considerato uno standard) e SM 58 e mi è sembrato il migliore dei tre...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono per tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Il V7 è un ottimo dinamico, con una risposta in frequenza più estesa dello Shure SM57 che rimane cmq un must per molti lavori. Il 57 può essere migliorato moltissimo in ampiezza di risposta in freq. semplicemente togliendo il trafo interno (come spiego nel video "microfoni per tromba") e perdendo in questo caso quella gobba che ha nel medio, cosa che disturba molti fonici. Rimane comunque sia, uno standard mondiale da decenni ed un oggetto quasi indistruttibile.
SE sta comunque producendo, da anni oramai, oggetti che mettono spesso in crisi vecchi miti e lo fa a prezzi molto interessanti.
Lo Shure SM58 a causa della sfera parapolvere differente dal 57 ha una risposta in frequenza gonfiata nel medio basso. Infatti piace molto ai cantanti ma non è indicato per i fiati alterando troppo questo range di frequenze.
Questo se si cerca un microfono più "neutrale" possibile, come dovrebbe sempre essere. Anche se OGNI MICROFONO HA UNA SUA VOCE, UN SUO TIMBRO  come lo ha ogni strumento musicale. Ogni microfono ha un suo range di uso specifico e spesso risulta non piacerci solo perchè lo utilizziamo per cose per le quali non è stato progettato.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Microfono per tromba

Messaggio da Patrizio »

Grazie per i suggerimenti! 
Per un uso casalingo, che ne dite di un microfono USB da collegare al portatile per poi utilizzare Garage band, ad esempio il Meteor Samson?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono per tromba

Messaggio da stefano bartoli »

I microfoni USB sono da evitare come la peste, assolutamente pessimi ed è opinione molto molto diffusa. Meglio un mic "tradizionale" e scheda audio anche economica ma discreta tipo la Behringer UCA222.
Sono nati per accaparrarsi il mercato dei ragazzini e degli hobbysti incolti, sono di una qualità che definisco senza timore, imbarazzante.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfono per tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Per altro, esiste anche un microfono a condensatore pensato anche per i live ed ha quindi un effetto Larsen molto molto basso.
Si tratta dello Shure PG81 (che si trova solo usato essendo un prima serie e Made in Japan) o dell'attuale PGA81 (Made in China mi dicono)
E' un diaframma piccolo è un back electret ed ha quindi una batteria stilo nel corpo si da poter essere usato anche senza Phantom.
Ne ho due (PG81 prima serie) e ci ho fatto diversi live, anche in gruppi piuttosto nutriti, il microfono va molto bene con la tromba, è abbastanza neutro e cmq rende una bella timbrica del ns strumento, con una leggerissima nota calda nel medio. Risposta in frequenza estesa e abbastanza piatta. Sensibilità non altissima (per questo ha un Larsen basso) Rumore auto indotto basso, credo intorno ai 16db, quindi nelle madia dei mics. di livello medio.E' molto ben costruito e robusto.
A voler essere super pignoli, lo ritengo più performante nei live piuttosto che in studio, per via di una sensibilità/capacità di restituire micro dettagli non altissima (ma lo hanno progettato anche per i live, non si può avere tutto...)
Io lo uso da un paio di anni nei live con soddisfazione e zero problemi (Qualità Shure...) 
Usato si trova tra gli 80 ed i 100 euro, nuovo costava credo intorno a 160 euro.
Non ho mai provato invece il modello nuovo il PGA81 che dovrebbe essere un Made in China, ha una costruzione leggermente diversa ma non so se circuito e capsula siano gli stessi del modello vecchio. Non so dire quindi se vada meglio, peggio o uguale al modello prima serie.
Generalmente, i prima serie son quasi sempre da preferire se ben tenuti ma non è una regola granitica...(nell'usato va fatta attenzione al fatto che non siano stati usati per lunghi periodi in ambiente fumatori, il che peggiora le performances della membrana per via del deposito dei grassi della nicotina)

Cmq una scelta ottima se sei indirizzato ai condensatore diaframma piccolo, che possano essere usati sia in studio che sul palco e che tu possa investire circa 70/80 euro per un usato.
Rispondi