Silent Brass SB7X + Zoom H4n

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Avatar utente
ale85
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2020, 17:32
Thanks dati: 4

Silent Brass SB7X + Zoom H4n

Messaggio da ale85 »

Ciao a tutti!
Purtroppo abito in un condominio e non posso permettermi di suonare a campana libera.
Posseggo la Silent Brass SB7X e anche se si fa fatica data l'emissione più complicata e l'intonazione, mi permette almeno di suonare.
Posseggo anche un registratore Zoom H4N.
Ecco le mie 2 domande:

1) Cerco consigli per poter suonare con la sordina senza dover spaccarmi il labbro e per migliorare l'intonazione soprattutto nelle note basse e acute.
2) Cerco qualche santo che mi dia una mano a settare lo Zoom dato che l'ho collegato alla sordina! Ho bisogno di una mano in termini di regolazioni audio/effetti...qualcosa che ne faccia uscire un audio migliore anche per divertirmi in fase di registrazione multitraccia.

Grazie! :-D


Ale
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 517
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Silent Brass SB7X + Zoom H4n

Messaggio da toro »

Ti porto la mia esperienza: ho provato diverse sordine,anche elettroniche, ,poi ho risolto il problema che individui,con una denis wich cup,dal mio punto di vista la migliore per lo studio con sordina (e veramente poco fastidiosa per i vicini)e che all’occorrenza puoi trasformare in una straight.....per quanto riguarda lo zoom h4n,lo posseggo anch’io...direi un aggeggio fin troppo sofisticato e pertanto anche difficile da usare:non ci crederai ma a distanza di parecchio tempo non sono ancora riuscito a sfruttare appieno la sua potenzialità.
Se c’è qualcuno nel forum che lo possiede sarei interessato anch’ io a qualche info in merito.grazie
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Silent Brass SB7X + Zoom H4n

Messaggio da stefano bartoli »

Quoto la scelta di Toro per una cup mute, la D.Wick in particolare è anche molto intonata, ottima anche la Windy City alluminio e forse meno costosa.
Un ulteriore vantaggio delle cup nello studio "silenzioso" è, oltre a poter decidere quanto "chiuderla" accostandola alla campana, anche nel poter inserire nella coppa mobile, del materiale fono assorbente, io ad esempio uso un calzettone invernale tagliato. Usando la parte che copre il polpaccio per capirsi. Questa cosa abbassa ulteriormente il livello di DB senza influenzare assolutamente la retropressione.

Riguardo al registratore della Zoom, non lo conosco purtroppo se non per avrne viste delle foto ma trattasi di un multitraccia. Quindi sotto utilizzato per  registrare lo studio giornaliero, mi pare.
Ovvio che si possa utilizzare anche una sola traccia. Per gli effetti, in generale, gli effetti "a bordo" di queste macchine, sono di qualità discutibile e con pochi parametri di regolazione. Preferibile usare qualcosa di esterno, anche se economico ma sempre migliore per una serie di motivi, tipo gli Alesis Pico o Micro (verb)
Entrare cioè prima nel processore e da li andare allo Zoom. Più macchinoso ma in generale migliore.
Avatar utente
ale85
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/04/2020, 17:32
Thanks dati: 4

Re: Silent Brass SB7X + Zoom H4n

Messaggio da ale85 »

Già posseggo una Harmon J1 Triple Play Combo Trumpet Mute con cui mi trovo bene, ma ho persone anziane vicino e una casa degli anni 80 che seppur ristrutturata, permette di sentire molto. Attendo l'esperto dello Zoom!...   :-D
Ale
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Silent Brass SB7X + Zoom H4n

Messaggio da troppo vecchio »

Io la uso la Denis Wick. Non è male in effetti ma quando è molto chiusa (o chiusa se tutto quando non mi reggono) io la differela sento eccome. Quando la tolgo faccio fatica quasi a riabituarmi alla campana libera. Ma sarà perché sono una pippa.
Ho anche la sordina elettronica ebrass che mi era piaciuta della Yamaha e non è fastidiosa, ma il suono che mi arriva in cuffia non è che sia proprio bello.
Rispondi