Preampli microfonici

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Preampli microfonici

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]Xu02sSMQ668[/youtube][youtube]7UzDLJb3SlI[/youtube]


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Preampli microfonici

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]OrAtv-cBunk[/youtube]In questi due video, l'unica cosa che cambia è il microfono, SE Magneto in una e AKG C3000 (Prima versione, la migliore[youtube]dDEcZc9NMis[/youtube][youtube]mvO4MgN6W3w[/youtube][youtube]1lYmTYicBas[/youtube]) nell'altro.
70 euro circa in Magneto (un vero miracolo in base alle prestazioni), 700 euro l'AKG se ancora fosse in commercio.
Le differenze ci sono e si sentono, sono piccole ma sono quasi sempre i dettagli a fare la differenza.
Naturalmente se il microfono è il carburatore, il pre microfonico a valle, è il motore...Non dovreste trascurare con che cosa vi registrate o vi amplificate, altrimenti diventa inutile lavorare anni per un bel timbro...
La ripresa in questi casi è fatta in una stanza molto piccola e con attrezzature semi pro e di più è difficile ottenere ma cmq già porci la giusta attenzione è importante. Negli altri due video invece, la registrazione è stata fatta con un microfono davvero scrauso ma va notato l'impareggiabile effetto del riverbero naturale dato da un ambiente di volume totalmente diverso. 
PS: Nei video dei pezzi di Rava, la tromba è la vecchia Olds Special e bocchino Bach 5C pranizzato ripresa da diversi metri di distanza. Nei video di Io che amo solo te, tromba Alysee, con campana G&P, cannello Martin e bocchino Gewa 1.5C pranizzato, ripresa da circa 50cm.
Infine, altri due video dì, uno in ambiente molto grande (Lacrima nera) e l'altro (Una storia così) in mabiente piccolo ma con mixer, AKG C3000. Purtroppo entrambe, solo per chi ha Facebook. Anche quì, molte differenze date dall'acustica e tipo di ripresa...(Tromba Alysee in entrambe)


Insomma, interessatevi anche della vs attrezzatura e sui palchi e nelle vs registrazioni di studio/demo, ricordandovi la sacra regola base "Il timbro è la tua firma"
Rispondi