Recensioni brevi di cuffie

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Recensioni brevi di cuffie

Messaggio da stefano bartoli »

Mi corre l'obbligo di ricordare che quasi sempre, le recensioni sono "drogate" dal rapporto commerciale costruttore/riviste siano queste cartacee o sul web.
Si arriva a casi dove addirittura la recensione stessa è scritta dal costruttore o dall'importatore  ufficiale. Il che non significa siano scritte "pure falsità o dati per forza gonfiati" ma ovviamente, qualsiasi oste parlerà bene del proprio vino... I più anziani ricorderanno le specifiche descritte sui libretti istruzioni dell'hi fi giapponese anni 70, watt come rena, risposte in frequenza eccezionali su tutto lo spettro, distorsioni precedute da una valanga di zeri...Naturalmente però, oggi abbiamo la possibilità di "incrociare" i vari pareri anche grazie a molti video che su you tube descrivono lo stesso prodotto.
Rimane infine, la "storia" di certi marchi e di certi modelli, che in qualche maniera può  confortare o meno la nostra scelta.
Ad esempio, le Beyerdynamic DT 100 e l'ancor più performante DT 150 sono usate dai maggiori fonici del mondo da decenni.
Concludo queste brevi considerazioni ricordando che come per la tromba, non esistono ne microfoni, ne pre, ne cuffie perfetti per tutto ma piuttosto prodotti più adatti a certi lavori piuttosto che ad altri.
Una cuffia per registrare è ad esempio ben diversa da una cuffia per mixare...Una cuffia a bassa impedenza sarà meno precisa di una ad alta impedenza. Una cuffia chiusa (Nata per registrare e non per mixare) avrà una ricostruzione spaziale più compressa e meno ariosa, meno naturale ma sarà più "bisturi" e più isolata dall'esterno .Insomma, prima di andare a valutare e selezionare, è fondamentale sapere cosa dobbiamo farci con quel prodotto. E' fondamentale sapere che macchine metteremo a monte della cuffia perchè ad esempio, se una cuffia con 320 o 600 ohm di impedenza è top nelle prestazioni di tipo "bisturi" è altrettanto vero che per pilotarla, servirà un ampli per cuffie dedicato e sul nostro cellulare rimarranno mute...
Per chi fosse interessato, c'è su Forum Tromba, un'altro mio post dove racconto altre cose sulle cuffie.

Ecco alcune recensioni di alcuni dei modelli più diffusi.

https://www.cuffie.pro/beyerdynamic/dt/
https://www.ecomesifa.it/cuffie-yamaha- ... ecensione/
https://www.cuffie.pro/sony/mdr/mdr-750 ... pecifiche/
https://www.studiooneitalia.net/presonu ... essionale/


Rispondi