Preampli microfonici (A proposito di registrazione)

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Preampli microfonici (A proposito di registrazione)

Messaggio da stefano bartoli »

Per coloro che sono davvero a digiuno, diciamo che il pre è componente fondamentale per mettere nelle migliori condizioni di lavoro i nostri microfoni, prima che il segnale arrivi al banco e poi al sommatore.
Un ottimo microfono accoppiato ad un pessimo pre è come avere una Ferrari e montarci sopra le gomme della Panda, il risultato potete immaginarlo...
Il buon pre non mette solamente il microfono nelle migliori condizioni possibili ma ha anche un "suo suono" con tutte le caratteristiche che la parola suono comprende. Ogni componente della catena ha un suo carattere ed un suo suono, accoppiarli è un'arte non facile.
Ma il risultato finale dipende e dalla qualità dei componenti e dal loro accoppiamento azzeccato e sbagliato. Se non è il nostro mestiere, è bene farsi consigliare.

Di seguito le recensioni di alcuni pre di qualità media ma già molto ben suonanti:

https://it.ehomerecordingstudio.com/migliori-preamp-microfonici/

Se poi avessimo una situazione di altissimo bordo, competenza  e quattrini, si può accedere a prodotti di altissimo livello:

https://www.arrel-audio.com/it/

https://www.smapaudio.com/outboard/prea ... lificatori

La lista non è ovviamente esaustiva, è solo una carrellata di roba da buona a strepitosa ma naturalmente il mercato offre anche altri marchi. Va anche ricordato che un conto sono le macchine (incluso i pre) per registrare, altro sono le macchine per i live. Sono due situazioni totalmente differenti che richiedono quasi sempre componenti con caratteristiche spesso differenti. 
Qui mi sono riferito principalmente alla registrazione.
In ultimo, aggiungerei che se registrate entrando direttamente in un discreto mixer, dovreste evitare di acquistare un pre da 100 euro nella speranda di andare a migliorare il risultato, non accadrà, aggiungerete solo più rumore. Un pre troppo economico spesso va peggio dei pre presenti sul mixer, a meno che non abbiate un mixer davvero scrauso...


Rispondi