Condominio

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Condominio

Messaggio da stefano bartoli »

Un accessorio  abbastanza utile per chi suona in condominio ma anche perchè abbatte molte armoniche e vi fa sentire in timbro della tromba "scarnito" (ma bello, molto bello)

Come vedete dentro c'è posto per A4 spartito, metronomo, accordatore etc.

Il costo è quello di un foglio di "cascame di lana" (molto economico presso aziende di filati) e la realizzazione richiede forbici, ago e filo, stop.

Le dimensioni possono variare, più lo farete profondo più assorbirà-

Si può anche mettere il cascame dentro una gabbia fatta con della rete da pollaio che tenga la piega per dare più consistenza alla struttura, vedete voi.

Io l'ho piazzato sul leggio con piccoli accorgimenti ma cmq è un lavoro da ragazzi e che farete in mezz'ora.


Per chi volesse aumentare il fattore di smorzamento del ns range di frequenze, all'interno ci si può piazzare un ulteriore fondo di "spugna a celle aperte" meglio se piramidale che offre più superficie assorbente e per un mq siamo su Thomann intorno ai 25 euro.


Mi ripeto, al di la dell'abbattere abbastanza DB considerate che ne esce un timbro insospettabilmente bello.

Utilizzabile poi anche come "schermo" per registrare la tromba o la voce.


Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Condominio

Messaggio da stefano bartoli »

Altre foto con l'introvabile e preziosa foto dell'ingegnere capo progettista provetto e baldo di cotanto capolavoro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Condominio

Messaggio da stefano bartoli »

Inoltre, cosa utile e carina, puntando la campana contro il cascame avrete un timbro, puntandolo contro il foglio A4 ne avrete uno completamente differente. 

Che volete di più?!!!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Condominio

Messaggio da stefano bartoli »

Dimenticavo, data la scarsa profondità dell'oggetto da me realizzato è inevitabile che per beneficiare di quanto sopra, la campana della tromba deve essere quasi a sfiorare il fondo della "scatola" ma fate le vs prove...
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Condominio

Messaggio da yanez »

Ciao, anch'io tempo fa ho fatto qualcosa di simile usando uno scatolone non grande ma profondo, rivestito internamente di gommapiuma con all'interno pezzi di stoffa 
appesi.  Ci suono con la campana appena dentro e ha un un buon effetto smorzante. 
Il suono è  poco più forte che con la sordina cup ma non ha effetto tappo e senti il suono reale con la giusta intonazione.
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Condominio

Messaggio da Grigio »

Idea geniale ed allo stesso tempo molto semplice. Grazie per il suggerimento, potrebbe essere una valida alternativa alla combo cuffie AKG + kit Yamaha Silent Brass che sto usando al momento giusto per riuscire a suonare a campana libera senza suscitare le ire dell'universo mundo :-D

P.s: Potrebbe andare bene anche una cuccia per gatti opportunamente modificata ed accessoriata ???? Hai scatenato una belva con il tuo post :-D


Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Rispondi