Sordina da studio

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sordina da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Io di sordine Cup con la tazza regolabile, ho sia D. Wick che Windy City e le trovo entrambe ottime, intonatissime e con una bella timbrica, abbastanza sfogate se non chiudi troppo la coppa verso la campana, ovvio.
Un consiglio se non lo avete mai provato. In entrambe, provate a mettere dentro la coppa, un calzino, il gambaletto del calzino eh, arrotolato, magari un calzino da inverno che abbia cioè una certa consistenza. Timbricamente spariscono moltissimi armonici, spesso fastidiosi, specialmente se sei in studio per registrare, il timbro si fa molto più intellegibile,ed infine anche i decibel si abbassano notevolmente.

Non costa nulla ed è ovviamente reversibile al volo...


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sordina da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Ah, il calzino se è lavato, è meglio, se no dopo poche note ci sta che iniziate a leggere Coltrane e suonare Sun Ra...
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Sordina da studio

Messaggio da troppo vecchio »

Ah ah sei un genio del fai da te Stefano. I dubbi rimangono mi avete consigliato la Dennis. Wick e la shhh mute, a me inspira la Tom Crown. Devo provarle.

Grazie a tutti.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sordina da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Della Tom Crown ho solo una straight alluminio che trovo semplicemente strepitosa timbricamente. La Cup della D.Wick l'ho usata molti anni, strepitosa, molto per "classici" che come si sa sono esigenti più dei jazzaioli,  seria, intonatissima e con un timbro elegante. Gran sordina per me.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Sordina da studio

Messaggio da troppo vecchio »

Grazie Stefano. La mia esigenza essendo più che un neofita è abbassare un po’ il volume ma mantenere intonato il suono il più possibile.
Devo ancora farmi l’orecchio ... dalle tue parole potrei andare sul sicuro quindi. Poi per il volume c’è il calzino :)
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Sordina da studio

Messaggio da troppo vecchio »

provata e presa la cup della Dennis Wick che mi avete indicato. Il suono è comunque modificato rispetto alla tromba libera ma credo sia inevitabile. Mi piace la possibilità di variare la chiusura  della cup fino a "soffocare" parecchio il suono. Moglie, figli e vinci saranno felici la sera... grazie a tutti dei preziosi consigli.
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Sordina da studio

Messaggio da Grigio »

Buongiorno a tutti,
io utilizzo  la seguente sordina  : YAMAHA SB7X 02
mi trovo molto bene, il suono è perfetto ed il leggero effetto riverbero (settabile su due tipi) è decisamente ben fatto e molto realistico, ho delle ottime cuffie dell'AKG acquistate anni fa ma, anche con quelle in dotazione la qualità è più che accettabile; certo, le AKG sono un altro pianeta (ma costano quanto il kit sordina & co.). Il prezzo del kit non è dei più abbordabili ma, l'acquisto vale decisamente la spesa; soprattutto, per chi, come me, al momento è un obbrobrio da ascoltare. Ho anche una Dennis Wick (sempre da studio) altrettanto valida ma nemmeno lontanamente paragonabile alla qualità ed alla risposta sonora della Yamaha.
https://youtu.be/Xqj2GK_Smpg

Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Sordina da studio

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao. La Yamaha l'ho provata e ho provato pure la bestbrass. Non mi ci sono proprio trovato. Alla fine ho preso una cup regolabile della Dennis Wick che usato durante l'estate, ma a settembre ho avuto molte difficoltà a riprendere a campana libera. Non so il motivo, forse perchè la tenevo molto chiusa. Ho deciso che famiglia e vicini mi ascolteranno sperando in rapidi miglioramenti  :D
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Sordina da studio

Messaggio da Grigio »

:-D al mio livello certe scelte sono pericolose. A campana libera suono veramente poco anche perché ho “paura” di spaccare i marroni a tutto il vicinato. Al momento per me il kit Yamaha rappresenta il giusto compromesso per suonare serenamente senza freni inibitori, con le AKG l’ascolto di ciò che suono é molto realistico e per contro non rischio la lapidazione ;-)
M’incuriosice molto la sordina da studio della Tom Crown (quella grande) di cui ho visto un video interessante su YouTube

Buona serata
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Sordina da studio

Messaggio da chet63 »

Ho questa sordina, Bremner sshhmute, da molto tempo e la uso come esercizio preliminare allo studio è formativa per i muscoli del collo e silenziosa, buona sensazione.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Sordina da studio

Messaggio da Grigio »

chet63 ha scritto:Ho questa sordina, Bremner sshhmute, da molto tempo e la uso come esercizio preliminare allo studio è formativa per i muscoli del collo e silenziosa, buona sensazione.
Interessante, grazie per l’informazione mi spulcerò un po’ di info online ;-)
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Finlay
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/11/2020, 15:22

Re: Sordina da studio

Messaggio da Finlay »

Ciao a tutti,
la sordina non mi pare la soluzione ideale perchè si perde in prima persona il suono di quello che si suona.
Ci sono tante idee per insonorizzare una stanza, tipo questo.
infobuild.it/approfondimenti/benessere-acustico-insonorizzare-una-stanza/#:~:text=Quindi%2C%20per%20insonorizzare%20una%20stanza,una%20serie%20di%20isolanti%20polimerici.
Saluti a tutti.

__________________
Una delle più rinomate imprese edili reggio emilia per interventi prestigiosi. Visita ora rztech.it
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Sordina da studio

Messaggio da Marco Muttinelli »

La sordina è una soluzione percorribile per molti che non possono permettersi costosi interventi di insonorizzazione o di trattamento acustico dell'ambiente in cui suonano. Ad esempio chi è in affito. La sordina con poche decine di euro ti risolve il problema e ti consente comunque di studiare decentemente. Pur non essendo io un amante di tale accessorio non posso che riconoscerne la piena validità ed utilità nella stragrande maggioranza dei casi.
Paragonare due cose completamente diverse come la sordina e il trattamento acustico è come dire che il dirigibile sia meglio del plum cake : Chef :, a maggior ragione stabilire quale tra il dirigibile e la merendina si ameglio lo trovo assolutamente sbagliato e privo di logica.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi