Pulizia pistoni

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Pulizia pistoni

Messaggio da Navarro »

L'argomento non è dei più originali ma un pò di ripasso non fa mai male. Nei condotti interni ai pistoni della mia ventennale Bach c'è un velo di ossido verdolino che con il normale lavaggio con scovolini, acqua calda, sapone dei piatti, dentifricio, ecc. non riesco a togliere. Leggendo in giro c'è chi consiglia l'immersione del pistone nel succo di limone, altri preferiscono l'aceto bianco. Prima di fare pasticci preferisco sentire chi ne ha esperienza diretta: che mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per i suggerimenti.


Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da paolojazz »

Ciao, io personalmente mi rivolgerei ad un riparatore. Secondo me i pistoni sono una parte troppo delicata per affidarsi a rimedi casalinghi troppo aggressivi.
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da Michele Lupi »

Sono d'accordo con Paolo.
Se proprio vuoi l'unico tentativo che mi sentirei di consigliarti, stando attendo a diluire bene ( direi non più del 5% diluiti in acqua) è di provare con l'acido citrico.
L'ha provato spesso ancge And del forum, lui può dirci come va. Io l'ho provato e per sgrassare va benissimo, ma non so sulle parti ossidate.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da gbc »

Ciao Navarro e tutti.
Un consiglio per la pulizia dei pistoni ? Non so di dove tu sia ma io consiglierei una gita a Cusano Milanino da Alziati: semplice -> pulitura ad ultrasuoni ed il gioco è fatto.
Paradosso: Alziati è l'unico riparatore in Italia che dispone della macchina ad ultrasuoni !
Ciao. GB Corti
angelo
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/07/2016, 13:22
Thanks ricevuti: 2

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da angelo »

ciao,
il citrico è molto efficace, rimuove benissimo il calcare e verde rame che si forma all'interno, e per finire sicuramente l'ultrasuoni, io lo uso parecchio nel mio laboratorio ;)
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da Navarro »

Grazie a tutti per i consigli. Purtroppo sono ben distante da Cusano Milanino (sono a Roma). Potrei provare con l'acido citrico, dovrei solo trovare il coraggio di metterci a bagno i miei pistoni... Immagine   Non ci sono rischi per la lappatura della superficie esterna del pistone?
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da Michele Lupi »

Credo di no, in soluzioni diluite viene usato anche in cosmetica, però personalmente non andrei oltre il 5% peso acqua (50 grammi per litro).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
angelo
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/07/2016, 13:22
Thanks ricevuti: 2

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da angelo »

non aver paura, non fa nulla, mal che vada, se lo strumento sta troppo a bagno tende a diventare leggermente rosato (facilmente rimovibile) ma di sicuro non si danneggia, anzi. Ne ho pulite tante di trombe... poi però le passo all'ultra suoni ;)
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da And »

per la mia personale esperienza l'acido citrico è perfetto, ma con una doverosa precauzione, ovvero quella di lasciare ammollo solo il pistone o nell'ipotesi togliere sia le guide che le molle, in effetti riduce l'elasticità delle molle in maniera considerevole, non chiedetemi il perché... per quanto riguarda la lappatura del pistone invece nessun problema, quindi prese le precauzioni di cui sopra vai tranquilo, sono convinto che i pistoni torneranno nuovi fiammanti (o quasi...)
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da chet63 »

gbc ha scritto:Ciao Navarro e tutti.
Un consiglio per la pulizia dei pistoni ? Non so di dove tu sia ma io consiglierei una gita a Cusano Milanino da Alziati: semplice -> pulitura ad ultrasuoni ed il gioco è fatto.
Paradosso: Alziati è l'unico riparatore in Italia che dispone della macchina ad ultrasuoni !
Ciao. GB Corti

Devo correggere è presente da John Casalanguida Via Adriatica, 242 Francavilla al Mare ChietiIn
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da paolojazz »

chet63 ha scritto:Devo correggere è presente da John Casalanguida Via Adriatica, 242 Francavilla al Mare Chieti
Non sapevo che Casalanguida avesse la macchina ad ultrasuoni, ma so con certezza che è un riparatore eccezionale.
Su suggerimento di gbc, l'anno scorso ho spedito a lui la yamaha 6335 con la camera dei pistoni ammaccata da una caduta, al ritorno i pistoni scorrevano (e continuano a scorrere) come nuovi  :D 
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Pulizia pistoni

Messaggio da Patrizio »

Confermo! John Casalanguida è un ottimo professionista e una ottima persona!
Rispondi