Ri-argentare bocchino

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da chet63 »

A me l'ha fatto un gioielliere che ha l'attrezzatura per dorare, argentare e rodiare, ho rinnovato dei bocchini facendogli fare la rodiatura al prezzo di 12 € al pezzo ed ho fatto fare per lo stesso prezzo anche il cannello di intonazione del flicorno, una goduria.


Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Ilrouge »

che poi stiamo parlando di un bocchino dorato, o semplicemente di ottone lucidato?... boh, se non fosse dorato non ci sarebbe da fare chissà quale pulitura prima... comunque io da alziati mi sono trovato bene.. non per questo lavoro specifico però...
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

Ilrouge ha scritto:che poi stiamo parlando di un bocchino dorato, o semplicemente di ottone lucidato?... boh, se non fosse dorato non ci sarebbe da fare chissà quale pulitura prima... comunque io da alziati mi sono trovato bene.. non per questo lavoro specifico però...
ho chiesto info ad una galvanica, mi hanno risposto chiedendomi se sotto la doratura c'è anche il nickel, ma io so solo che è placcato oro 24k... questa è l'unica cosa certa che so.. chiedo al gentilissimo e informatissimo Stefano Bartoli o a chiunque lo sapesse, se i bocchini Monette hanno anche il nickel sotto la doratura??? Grazieee
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Il Monette non lo so ma il 99% dei bocchini ce l'hanno quindi direi più si che no.

Dopo di che, aggiungo che il fatto che ci sia o meno il nichel non cambia, fagli dare una passate di pulimentatura e poi fagli fare il bagno che desideri, oro o argento. Fine.
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi e quindi chiudere il cerchio. Alla fine mi sono affidato ad un amico che conosce un tizio proprietario di una galvanica.
gentilissimo mi ha proposto la "palladiatura" al posto dell'argentatura in quanto ha il vantaggio essere inossidabile.
Dal punto di vista estetico quindi gran bel lavoro, ma soprattutto confermo che dal punto di vista timbrico e di grip non è cambiato assolutamente nulla!
Grazie ancora a tutti
ciao
Patrick
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Bene, quando si usa il cervello e soprattutto il vecchio e sano buon senso , tutto va come deve andare. E' quando si crede al guru di turno ed alle sue inestricabili formule segrete che iniziano le beghe...

Ciao
angelo
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/07/2016, 13:22
Thanks ricevuti: 2

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da angelo »

Per esperienza personale, meglio evitare il nickel, può dare non piacevoli reazioni a chi ne fosse allergico, e parecchi lo sono, non sono così tanti a nickelare prima di altre placcature.
I Monette come tanti altri non vengono nickelati, su bocchini e strumenti meglio evitare.

Angelo
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo Angelo, la mia compagna ne è allergica ed un pio di volte è stata ricoverata d'urgenza al pronto soccorso perchè per chi ne è allergico, superata una certa percentuale di sopportazione dell'organismo si va in shock anafilattico e se non corri all'ospedale ci puoi rimanere secco.

Tra l'altro la percentuale di allergici al nichel pare sia in netta ascesa.

Facendo una ricerca che nei cibi, dal pomodoro, all'insalata,i carciofi, alla cioccolata e in moltissimi altri prodotti e nelle loro confezioni, è presente nichel, quindi almeno nel bocchino è saggio evitarlo...

Spesso se non ti sei fatto prove per allergie non sai nemmeno di esserne allergico, hai spesso malori e vari disturbi ma non sai perchè, pare che sempre più spesso, la causa possa essere l'eccesso di nichel nei cibi...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Michele Lupi »

Conosco molto bene il problema dei metalli pesanti.
Anni fa (Con l'aiuto economico della Comunità Europea) insieme a 3 Soci ho brevettato un pellame anallergico, prodotto senza i metalli pesanti ed anche il nickel. Nello studio fatto nell'arco dei sette anni ho scoperto anche che in tutto il mondo vengono smaltiti quintali e quintali di nickel con la discarica di pellame, che per il 90% è conciato con cromo esavalente e di conseguenza nickel. Forse è per questo che tracce di metalli pesanti vengono sempre più spesso trovare anche nei cibi, per non parlare dell'aumento di dermatiti allergiche da contatto proprio per colpa dei prodotti in pelle.
Il brevetto per farne a meno esiste dal 2000 ma non frega niente a nessuno. (Lo so perché il brevetto è mio è di altri 3 Soci).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi