Ri-argentare bocchino

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

Ciao a tutti!
avrei voglia di ri-argentare un vecchio bach 3c secondo voi in zona Milano a chi mi posso rivolgere per avere un lavoro ben fatto?
Inoltre mi è balenata l'idea di argentare un bocchino monette.. da poco ho una tromba argentata.. che dite è solo una c.....a?
Nel fogliettino che c'è dentro la scatola c'è un avvertimento dice che è assolutamente sconsigliato in quanto altererebbe tutto l'equilibrio del bocchino... mah.. a me sembra un po' esagerato.. ma sono solo un dilettante.. pertanto chiedo consiglio a voi!
grazie!


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Alterare l'equilibrio del bocchino passando dall'oro all'argento...

Ah ah ah ah ah favoloso.

Argentalo tranquillo.
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

stefano bartoli ha scritto:Alterare l'equilibrio del bocchino passando dall'oro all'argento...

Ah ah ah ah ah favoloso.

Argentalo tranquillo.
Ecco immaginavo.. grazie per la risposta!
Una curiosità, ma l'argentatura la farebbero sopra la doratura o devono toglierla prima? scusate l'ignoranza..
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

I trattamenti galvanici più diffusi sono oro e argento.

In entrambi i casi si segue questo processo:

Pulimentatura del pezzo per togliere anche il minimo graffio e portarlo a lucido.

Sgrassatura per mezzo di un bagno ad ultrasuoni.

Bagno di Nichel (la base)