Ri-argentare bocchino

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

Ciao a tutti!
avrei voglia di ri-argentare un vecchio bach 3c secondo voi in zona Milano a chi mi posso rivolgere per avere un lavoro ben fatto?
Inoltre mi è balenata l'idea di argentare un bocchino monette.. da poco ho una tromba argentata.. che dite è solo una c.....a?
Nel fogliettino che c'è dentro la scatola c'è un avvertimento dice che è assolutamente sconsigliato in quanto altererebbe tutto l'equilibrio del bocchino... mah.. a me sembra un po' esagerato.. ma sono solo un dilettante.. pertanto chiedo consiglio a voi!
grazie!


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Alterare l'equilibrio del bocchino passando dall'oro all'argento...

Ah ah ah ah ah favoloso.

Argentalo tranquillo.
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

stefano bartoli ha scritto:Alterare l'equilibrio del bocchino passando dall'oro all'argento...

Ah ah ah ah ah favoloso.

Argentalo tranquillo.
Ecco immaginavo.. grazie per la risposta!
Una curiosità, ma l'argentatura la farebbero sopra la doratura o devono toglierla prima? scusate l'ignoranza..
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

I trattamenti galvanici più diffusi sono oro e argento.

In entrambi i casi si segue questo processo:

Pulimentatura del pezzo per togliere anche il minimo graffio e portarlo a lucido.

Sgrassatura per mezzo di un bagno ad ultrasuoni.

Bagno di Nichel (la base)

Bagno di oro o argento o canna di fucile o bronzatura (degustibus)

L'oro è per ovvii motivi il più costoso.

Nel tuo caso, a meno che il bocchino non abbia graffi, lo mettono direttamente nel bagno argento.

Tutta la procedura da cima a fondo richiede un'oretta e puoi farla in una galvanica qualsiasi, anche quelle che solitamente fanno lampadari o accessori per bagni etc. Perchè il trattamento che vuoi fare è pane quotidiano.

A seconda della politica della ditta, si va da un minimo di una decina di euro ad una trentina, circa.

Dipende molto, soprattutto da quanti minuti vuoi che duri il bagno nell'argento, più vi rimane a bagno, più argento si attacca e quindi il costo può salire leggermente.

Solitamente un'argentatura che duri negli anni richiede un bagno argento di una decina di minuti ed il costo è quello accennato.


Ciao
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

stefano bartoli ha scritto:I trattamenti galvanici più diffusi sono oro e argento.

In entrambi i casi si segue questo processo:

Pulimentatura del pezzo per togliere anche il minimo graffio e portarlo a lucido.

Sgrassatura per mezzo di un bagno ad ultrasuoni.

Bagno di Nichel (la base)

Bagno di oro o argento o canna di fucile o bronzatura (degustibus)

L'oro è per ovvii motivi il più costoso.

Nel tuo caso, a meno che il bocchino non abbia graffi, lo mettono direttamente nel bagno argento.

Tutta la procedura da cima a fondo richiede un'oretta e puoi farla in una galvanica qualsiasi, anche quelle che solitamente fanno lampadari o accessori per bagni etc. Perchè il trattamento che vuoi fare è pane quotidiano.

A seconda della politica della ditta, si va da un minimo di una decina di euro ad una trentina, circa.

Dipende molto, soprattutto da quanti minuti vuoi che duri il bagno nell'argento, più vi rimane a bagno, più argento si attacca e quindi il costo può salire leggermente.

Solitamente un'argentatura che duri negli anni richiede un bagno argento di una decina di minuti ed il costo è quello accennato.


Ciao
Grazie davvero gentile!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

In relazione al "cambiamento dell'equilibrio"

Il grip tra argento e oro mostra differenze talmente insignificanti che alla fine son solo masturbazioni mentali.

Lo spessore di argento che di solito viene depositato è pochi micron.

Ora considera quanto segue:

Il diametro di un capello medio (umano) è circa 1 decimo (di millimetro) ed 1 decimo è pure lo spessore di un foglio di un quaderno di scuola.

1 centesimo è la decima parte di un decimo.

1 micron è la decima parte di un centesimo.

Quindi, 1 micron equivale ad un capello ridotto di 100 volte...

Su un bocchino +/- vengono depositati 4 micron, cioè il 40% di un centesimo.


Ciao
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

stefano bartoli ha scritto:In relazione al "cambiamento dell'equilibrio"

Il grip tra argento e oro mostra differenze talmente insignificanti che alla fine son solo masturbazioni mentali.

Lo spessore di argento che di solito viene depositato è pochi micron.

Ora considera quanto segue:

Il diametro di un capello medio (umano) è circa 1 decimo (di millimetro) ed 1 decimo è pure lo spessore di un foglio di un quaderno di scuola.

1 centesimo è la decima parte di un decimo.

1 micron è la decima parte di un centesimo.

Quindi, 1 micron equivale ad un capello ridotto di 100 volte...

Su un bocchino +/- vengono depositati 4 micron, cioè il 40% di un centesimo.


Ciao
Più chiaro di così non si può!!!
ora devo solo capire a chi rivolgermi... qualsiasi gioielleria.. un rivenditore di strumenti musicali? un riparatore?
Cercando in rete ho visto che il laboratorio di Luca Alziati è molto consigliato, inoltre è abbastanza vicino a casa mia... se qualcuno può darmi qualche dritta ne sarei davvero grato!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Il mio consiglio è quello di evitare gioiellieri e/o negozi e riparatori di strumenti, i quali (ovviamente) ti applicherebbero un lor giusto ricarico, semplicemente per fare un "passa mano" tra te e la galvanica...

Basta che tu cerchi una qualsiasi "trattamenti galvanici" in rete ce ne sono a mazzi...


Ciao
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Un consiglio importante, se vuoi un lavoro ben fatto e che duri nel tempo, NON andare a far fare il lavoro di prima mattina perchè i bagni sono stati appena accesi, il sistema di acidi non è ancora bene in temperatura ed il lavoro viene peggio. Meglio sarebbe tarda mattinata o metà pomeriggio.
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

stefano bartoli ha scritto:Il mio consiglio è quello di evitare gioiellieri e/o negozi e riparatori di strumenti, i quali (ovviamente) ti applicherebbero un lor giusto ricarico, semplicemente per fare un "passa mano" tra te e la galvanica...

Basta che tu cerchi una qualsiasi "trattamenti galvanici" in rete ce ne sono a mazzi...


Ciao
Grazie dei preziosissimi consigli! buona serata
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da chet63 »

A me l'ha fatto un gioielliere che ha l'attrezzatura per dorare, argentare e rodiare, ho rinnovato dei bocchini facendogli fare la rodiatura al prezzo di 12 € al pezzo ed ho fatto fare per lo stesso prezzo anche il cannello di intonazione del flicorno, una goduria.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Ilrouge »

che poi stiamo parlando di un bocchino dorato, o semplicemente di ottone lucidato?... boh, se non fosse dorato non ci sarebbe da fare chissà quale pulitura prima... comunque io da alziati mi sono trovato bene.. non per questo lavoro specifico però...
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

Ilrouge ha scritto:che poi stiamo parlando di un bocchino dorato, o semplicemente di ottone lucidato?... boh, se non fosse dorato non ci sarebbe da fare chissà quale pulitura prima... comunque io da alziati mi sono trovato bene.. non per questo lavoro specifico però...
ho chiesto info ad una galvanica, mi hanno risposto chiedendomi se sotto la doratura c'è anche il nickel, ma io so solo che è placcato oro 24k... questa è l'unica cosa certa che so.. chiedo al gentilissimo e informatissimo Stefano Bartoli o a chiunque lo sapesse, se i bocchini Monette hanno anche il nickel sotto la doratura??? Grazieee
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da stefano bartoli »

Il Monette non lo so ma il 99% dei bocchini ce l'hanno quindi direi più si che no.

Dopo di che, aggiungo che il fatto che ci sia o meno il nichel non cambia, fagli dare una passate di pulimentatura e poi fagli fare il bagno che desideri, oro o argento. Fine.
Avatar utente
Teufel82
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/01/2017, 15:28
Thanks dati: 12

Re: Ri-argentare bocchino

Messaggio da Teufel82 »

Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarvi e quindi chiudere il cerchio. Alla fine mi sono affidato ad un amico che conosce un tizio proprietario di una galvanica.
gentilissimo mi ha proposto la "palladiatura" al posto dell'argentatura in quanto ha il vantaggio essere inossidabile.
Dal punto di vista estetico quindi gran bel lavoro, ma soprattutto confermo che dal punto di vista timbrico e di grip non è cambiato assolutamente nulla!
Grazie ancora a tutti
ciao
Patrick
Rispondi