Prezzo laccatura

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Prezzo laccatura

Messaggio da gigispermaloso »

Qualcuno sa quanto costa fare una laccatura trasparente (professionale) ad una tromba?


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Prezzo laccatura

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente non ho idea del prezzo ma alcune cose penso tu debba tenerle in forte considerazione-

Laccare uno strumento, se una ditta è abituata a laccare maniglie o lampadari...è almeno pericoloso farglielo fare...

Il fatto è che lo spessore esatto da depositare e la perfetta distribuzione sullo strumento non sono così banali, in fine c'è anche il tipo di "durezza" del poliestere da depositare. Tutte cose che se fatte "male" possono rovinare il timbro dello strumento.

La base minima per me sarebbe; trovare una azienda che abbia già rilaccato trombe(difficilissimo) e che faccia la verniciatura elettrostatica che almeno garantisce una uniformità di spessore depositato.

Ma son dolori cmq la giri.

Ciao
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Prezzo laccatura

Messaggio da stefano bartoli »

Ah e dulcis in fundo c'è anche da stare attenti che la lacca non entri dove non deve...(Camere pistoni, pompe, cannello etc...)
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Prezzo laccatura

Messaggio da chet63 »

da 80€ a 300€ dipende da cosa vuoi ottenere e da chi te la fa, insomma dipende dal ricarico che mette il riparatore sulla laccatura semplice se invece vuoi quella fatta in fabbrica con il sistema, magnetico,  a polvere costa il massimo di quanto postato all'inizio della risposta, poi e non meno importante sapere se l'artigiano ha già fatto lavori del genere.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Prezzo laccatura

Messaggio da gigispermaloso »

Grazie raga!
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Prezzo laccatura

Messaggio da gbc »

Ciao gigispermaloso.

che io sappia in Italia non esiste, viste tutte le normative necessarie per poter fare laccature, alcun laboratorio in grado di poter fare la laccatura degli strumenti musicali. Prova ne è che riparatori come Zontini, Onerati, Casalanguida si rivolgono tutti da Muller in Germania.
Costo? Beh, penso che la cosa più comoda sia chiedere direttamente a loro.
La laccatura di uno strumento musicale non è un'operazione da "Fai da te"; penso che Stefano sia stato esplicito in proposito (ed io condivido le sue affermazioni).
Ciao. GBC
angelo
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/07/2016, 13:22
Thanks ricevuti: 2

Re: Prezzo laccatura

Messaggio da angelo »

Ciao, in Italia c'è una ditta in grado di fare laccature, mi rivolgo a loro da ormai 10 anni. Il procedimento usato è quello elettrostatico, credo sia lo stesso di Muller.
Recentemente ho fatto laccare anche dei tuba. Quello che determina il costo per una laccatura è lo stato in cui si trova lo strumento, segni di usura, ammaccature,...

Angelo
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Prezzo laccatura

Messaggio da gigispermaloso »

Grazie mille anche ad Angelo e a GBC.
Rispondi