Finitura raw brass - grana della carta abrasiva?

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
desmo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/02/2018, 16:28
Thanks ricevuti: 1

Finitura raw brass - grana della carta abrasiva?

Messaggio da desmo »

ciao a tutti,

volevo sapere con che grana (carta abrasiva) vengono rifiniti "generalmente" gli strumenti in ottone grezzo

lo so che l'ottone può essere lucidato a specchio, spazzolato, ecc.... 

Vorrei solo sapere qual'è la consuetudine per una tromba in ottone grezzo "opaco" ma che non sia ruvido al tatto (Grana: 400, 500, 600, 800, 1000, 1300, 1500, 2000, 2500, 3000, 4000, 5000, 6000, 7000)

grazie in anticipo


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Finitura raw brass - grana della carta abrasiva?

Messaggio da stefano bartoli »

Dipende da che finitura superficiale vuoi ottenere. Ad esempio funziona egregiamente la parte abrasiva della spugnetta per piatti. Per andare da li verso una grana superficiale più fine e quasi "lucida" puoi procedere dopo, con la paglietta d'acciaio per pentole, quella che sembra un ciuffo di capelli finissimi, oppure panno e il vecchio Sidol. Ancora più fine, dopo il sidol, è ottima la crema abrasiva che vendono per togliere  opacità ai fari delle auto O ancora più lucido con l'intervento di un pulimentatore.
Per mia esperienza i metodi che ti ho elencato per primi, sono migliori della tela smeriglio perchè la spugnetta e la lana d'acciao hanno una conformazione fisica che ti permette di entrare dappertutto e soprattutto in maniera uniforme, con la tela smeriglio è più complicato.
desmo
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/02/2018, 16:28
Thanks ricevuti: 1

Re: Finitura raw brass - grana della carta abrasiva?

Messaggio da desmo »

ok grazie,

mi interessa conoscere la grana da usare per la rifinitura finale. non tanto quindi per slaccare lo strumento

il risultato che vorrei ottenere è quello di una finiutra non troppo lucida (non a specchio) tendente all'opaco. Qualcosa che nasconda i micro graffietti che invece sono più evidenti con la finitura totalmente lucida

ho letto pareri discordanti. c'è chi suggerisce 400, chi invece 600, 800, 1000, ecc...

ciao
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Finitura raw brass - grana della carta abrasiva?

Messaggio da Michele Lupi »

Anni fa ho usato una 2000 all'acqua su uno strumento vintage (una 80A) c'è voluta molta pazienza ma ho evitato spiacevoli rigature.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Finitura raw brass - grana della carta abrasiva?

Messaggio da stefano bartoli »

I miei consigli erano per ottenere un effetto Scotch Bright o più lucido ancora ma certamente non per slaccare, per la quale operazione, gli abrasivi non c'entrano nulla, occhio!
Rispondi