bocchino rovinato ?

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

bocchino rovinato ?

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao. Mi sa che ho fatto una tavolata. Sempre in riferimento alla quesitone herpes i ignee del bocchino di cui a un post precedente, oggi ho lasciato a mollo il bocchino non con la soluzione che mi avete consigliato, che ho preso e usato (di fatto un collutorio) ma con della amuchina a uso alimentare (quella per disinfettare biberon, frutta verdura, stoviglie). La superficie si è sbiadita e si è formato un rivolo grigio scuro come se dello sporco si sia staccato dall'interno della tazza e fissato nel metallo. Ho provato a metterlo in un bicchiere con del bicarbonato ma niente. 
Me lo devo tenere così ? 

E' un Bach 3c neanche. mio, della banda. 

Non pensavo fosse così aggressiva. 
IMG_4509 2.jpg
IMG_3971 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: bocchino rovinato ?

Messaggio da gigispermaloso »

Beh, l'amuchina è ipoclorito di sodio, ovvero candeggina (anche se molto diluita). Ad ogni modo l'ipoclorito di sodio è un forte ossidante dell'argento. Quello che hai fatto non è togliere materiale, ma creare uno strato di ossido di argento in superficie.
Prova a passarlo con un prodotto per lucidare l'argenteria (panno o crema). Dovrebbe tornare bello lucido.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: bocchino rovinato ?

Messaggio da troppo vecchio »

Grazie provo. Pensavo fosse innocua visto che si usa per biberon e cibo. Ma dici che va via anche la striscia?
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: bocchino rovinato ?

Messaggio da troppo vecchio »

Spettacolo. Più bello di prima. Meno male costa di più della tromba :)

Siete un pozzo di risorse per noi neofiti pasticcioni. 
IMG_5382 2.jpg
IMG_2811 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: bocchino rovinato ?

Messaggio da gigispermaloso »

Mi raccomando, dopo averlo passato sciacquarlo bene con acqua e sapone che i prodotti chimici x la pulizia sono porcherie...poi ti finiscono tutte in bocca. ;-)
Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: bocchino rovinato ?

Messaggio da ilBBestia »

vorrei ricordare (fonte mia moglie farmacista) che gli herpes, non ”arrivano da fuori”, ma da dentro, quindi non è sicuramente colpa del bocchino. :-)
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: bocchino rovinato ?

Messaggio da troppo vecchio »

Sì lo so. Ma visto che sono molto soggetto meglio un po’ di igiene in più. Grazie a tutti.
Rispondi