Pagina 1 di 1

Ripresa e riproduzione sonora.

Inviato: 19/02/2021, 0:44
da Marco Muttinelli
Spesso basiamo le nostre valutazioni su video di YouTube, che siano di strumenti musicali, performance di artisti o contenuti di messaggi sonori. Non ci si pone mai la domanda di quanto la registrazione ed i mezzi utilizzati per realizzarla siano fedeli all'originale e quanto lo siano i mezzi che le riproducano. Siamo veramente in grado di comprendere la grandezza di certi passaggi di Chet o di Miles dalle cuffiette o dell'altoparlante del cellulare? Non ci stiamo forse perdendo qualcosa?

Re: Ripresa e riproduzione sonora.

Inviato: 09/03/2021, 22:41
da stefano bartoli
Si, ci stiamo certamente perdendo qualcosa, se no, col piffero che postavo tutta quella roba sull'hardware audio...

Re: Ripresa e riproduzione sonora.

Inviato: 09/03/2021, 23:56
da Marco Muttinelli
A questo proposito vorrei chiederti un pare (lato ripresa) se microfoni con sensibilità bassa siano più fedeli rispetto a microfoni più sensibili o se la capacità di riprodurre fedelmente i suoni acquisiti dipendano da altri fattori. Cerco di spiegarmi meglio, i microfoni considerati ad alta fedeltà un tempo erano tutti a bassa sensibilità per cui necessitavano di preampli con in grado di alzare alquanto il segnale da inviare (guadagno?) poi si è passati a microfoni più sensibili che richiedono meno guadagno per essere processati. Sentendo le registrazioni anni 50 e 60 (per me inarrivabili tutt'ora) la cosa mi lascia piuttosto perplesso.

Re: Ripresa e riproduzione sonora.

Inviato: 11/03/2021, 0:45
da Marco Muttinelli
stefano bartoli ha scritto:Si, ci stiamo certamente perdendo qualcosa, se no, col piffero che postavo tutta quella roba sull'hardware audio...
Alcune considerazioni molto interessanti in materia da parte di Celibidache.


[youtube][/youtube]