Ornette Coleman

Indeciso su dove postare?
Rispondi
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Ornette Coleman

Messaggio da toro »

Nel mentre che il buon Lupi,ci apra la sezione “chiacchiere in libertà”, :D scrivo qua su off topic e vorrei chiedere a Fcoltrane,il suo parere su questo artista.Premesso che mi piace parecchio,trovo idee contrastanti in rete sul suo modo di suonare e vorrei aggiungere a queste info l’idea che ti sei fatto su questo artista ,visto che di sax ne sai parecchio .Ne ho discusso con un mio amico trombettista ,che lo reputa scarso e molto inferiore al suo antecedente Sonny Rollins...a me Ornette piace,cosa vuole intendere con la  sua “armolodia”?.....sarà poi per quel sax bianco e in plastica che lo diversifica....mah
Grazie mille Fcolt.....
Bye


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Ornette Coleman

Messaggio da Matteo Giannini »

Premettendo di essere un ascoltatore, piuttosto che un produttore di note; ti direi che ha suonato roba assurda tipo double quarter, un disco in cui su ognuno dei due canali di uno stereo suonava un quartetto diverso. Per ascoltarlo ci voleva o molto alcool, o molto fumo... E amici pazienti e pazzi come te.
Ultima modifica di Matteo Giannini il 23/11/2020, 22:36, modificato 1 volta in totale.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Ornette Coleman

Messaggio da toro »

:D :D :D......be io bevo grappa ,rhum e fumo toscani Garibaldi il Grande......direi che sono a buon punto.Da sobrio :D,in effetti mi rendo anche conto che è un artista anomalo,però ha qualcosa che mi prende:aspetto fcolt,per una bella recensione dell’artista.
Ciao Capo ;)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ornette Coleman

Messaggio da Fcoltrane »

Ornette Coleman ha rappresentato per me la musica libera. 
Un bravissimo sassofonista ed anche tecnicamente in grado di suonare sugli accordi, creatore di temi straordinari come Lonely Woman.
Ti racconto un aneddoto e ti dico perchè ho utilizzato il passato prossimo e non il presente.
Ornette Coleman era in sardegna e doveva fare un concerto con il mio insegnante di sax  (un sassofonista che considero straordinario) in quella circostanza suonava le launeddas.
Parecchi mesi prima il mio insegnante chiede  ad Ornette se desidera gli spartiti dei brani o anche qualche indicazione ma il musicista preferisce suonare senza.
Qualche giorno prima del concerto i musicisti si incontrano "per provare" ed il mio insegnate si porta pure il soprano .
Ornette quando sente il suono delle launeddas e poi il suono del soprano è entusiasta e così i musicisti americani della band.
Dopo il concerto che va bene, Ornette propone di fare altri concerti e chiede al mio insegnante di suonare anche il soprano.
Tutto è stabilito e ovviamente la felicità è palpabile...

Poi entra in scena il manager , e per una serie di motivi che nulla hanno a che vedere con la musica ma con altri equilibri impedisce i concerti .
Io allora ero solo uno studente appassionato di sax ma oggi se mi si chiede Ornette rappresenta la libertà rispondo no. non è stato neanche in grado di mandare a quel paese organizzatori e manager .

Gli esperimenti con violino e tromba neanche li commento (perché non li capivo allora e figurati oggi , ) forse è un mio limite ...forse 

 
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Ornette Coleman

Messaggio da toro »

Grazie mille fcolt........bell’aneddoto.
Bye 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ornette Coleman

Messaggio da stefano bartoli »

Trovo profondamente sbagliato paragonare Rollins a Coleman, sono entrambi maestri ognuno del proprio universo e stile.
Due giganti. Poi i gusti personali sono altro.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ornette Coleman

Messaggio da Fcoltrane »

Toro non cè di che a me piace parlare di musica e musicisti.
 Effettivamente anche io penso come Stefano Bartoli  che il tuo amico trombettista non colga nel segno. Rollins e Coleman peraltro sono contemporanei  ed uno è prevalentemente contraltista e l'altro tenorista e dirante la loro carriera si sono dedicati l'uno a suonare dentro gli accordi  l'altro a suonare anche senza (teorizzando anche l'improvvisazione totale )
Tecnicamente però Ornette sa suonare anche dentro gli accordi e ci sono delle registrazioni (le prime ) dove suona be-bop .
Il free è un mondo a se e ancora oggi alcuni brani mi risultano difficili da ascoltare , anche quando a suonarli sono i miei idoli.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ornette Coleman

Messaggio da Fcoltrane »

ecco qui un esempio
[youtube]imBHUYWJR0o[/youtube]
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Ornette Coleman

Messaggio da Michele Lupi »

Buongiorno Fcoltrane
Ho modificato il post inserendo il link direttamente in pagina, cosi da vederlo senza
aprire una uova pagina.
( facile da fare, basta inserire il link di youtube nella stringa che appare premendo il tasto
dove vedi una freccia bianca in campo rosso in alto a destra. alla sinistra della V di Vimeo).

Per Toro...se apro una pagina "chiacchere in libertà" vi banno un giorno SI e l'altro "PURE"... :) :) :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ornette Coleman

Messaggio da Fcoltrane »

Perfetto... capito  approfitto subito per inserire un video dove Ornette suona alla grande e che mi ero dimenticato di sottolineare .
Il blues è proprio nelle corde di questo musicista.
[youtube]OG3AJSpb-fE[/youtube]
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Ornette Coleman

Messaggio da toro »

michele ha scritto:Per Toro...se apro una pagina "chiacchere in libertà" vi banno un giorno SI e l'altro "PURE"... ImmagineImmagineImmagine 
:D :)Michele , questa e' saggezza

grazie fcolt ,bellissimi i pezzi in video,a me piace.....si sa chi suonava l'assolo di contrabbasso  in turnaround?
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Ornette Coleman

Messaggio da Fcoltrane »

stavo per rispondere Charles Haden ed invece ho letto che è Red Mitchell che  conosco  pochissimo,
bel solo anche per me
Rispondi