Fcoltrane ha scritto:MaMut non so quali sono i tuoi tempi di apprendimento ma il lavoro che hai in mente è bello tosto.
Io ad esempio non sono un professionista e per imparare a memoria un brano ci metto davvero tanto tempo.
Con i blues va un po meglio ma solo perché non devo ricordare la struttura e gli accordi......se dovessi suonarli su tutte le tonalità non credo riuscirei in tempi brevi e andrebbe a finire che non suonerei più con altri.
Quindi ho fatto una scelta diversa imparo a memoria bene un tema su una tonalità o al limite su due e poi suono quelle punto.
L'unico problema che puoi incontrare è se sei costretto a suonare con le cantanti che ti impongono tonalità improponibili e in quel caso devi studiarle.
Anche alcuni professionisti con i quali mi è capitato di suonare hanno le loro preferenze per ciò che riguarda le tonalità.
(certo se costretti magari le suonano anche tutte ma non sempre allo stesso livello)
I tempi sono bibblici ehehehehe... purtroppo spazio per studiare è molto poco e quasi mai quotidiano. Al momento l'idea è quella entro l'anno scolastico di trascrivere ad orecchio 4-5 temi nella tonalità originale, è un lavoro che mi costa tantissima fatica, ma per quelli che ho già fatto mi rendo conto che, facendo così, poi non li scordo più. Una volta che avrò dimestichezza con le tonalità originali li proverò anche in altre, ma è sicuramente un discorso ben la da venire.
Alak ha scritto:Be ma puoi provare a fare il primo chorus di solo.. mi ricordo che quando ho iniziato a studiare jazz lo avevo studiato lentissimo a 60, prima tutto staccato.. su quel solo ci sono stato un bel po' di mesi..
anche alcuni soli di Blue Mitchell fatti un chorus alla volta, lenti sono buonissimi, molto essenziali, musicali, insomma funzionano alla grande per poterci studiare senza troppa difficoltà all'inizio.. di nuovo buono studio
Grazie Alak Blue Mitchell è un trombettista che conosco molto poco ma che ascolterò con particolare attenzione. Sinceramente 60 Bpm mi preoccupano non poco per la difficoltà a suonare con pulsazione così lenta ma ci proverò.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com