Tecnologia

Indeciso su dove postare?
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Tecnologia

Messaggio da stefano bartoli »



Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Tecnologia

Messaggio da Marco Muttinelli »

Riporto in modo che se il link verrà dismesso ci rimanga l'articolo che è particolarmente interessante.

L’uomo che fa rivivere macchinari e attrezzi. «Oggi tanti computer ma alla fine vengono qui»
Rino_Casagrande.jpg
Rino Casagrande, 92 anni, è l’esempio di un mondo del lavoro che sta scomparendo: «Aggiusto tutto, ma soprattutto invento»

ENZO FAVERO28 FEBBRAIO 2021

MONTEBELLUNA. Non c’è filettatura di una vite, per quanto vecchia e uscita di produzione, che non sappia sistemare. Non ci sono ingranaggi che gli siano sconosciuti. Non ci sono macchinari che non sappia riparare, per quanto vecchi siano. Le sue sapienti mani sanno sistemare tutto tra torni, trapani, presse, calibri. Rino Casagrande – oggi ha 92 anni – ha trascorso tutta la sua vita lavorativa in mezzo ai macchinari e da quando è in pensione ha allestito una piccola e ordinatissima officina meccanica a casa, in via Pigafetta a Guarda.

Solo hobby il suo? Non proprio, perché quando qualche amico o conoscente ha bisogno di aggiustare qualcosa lui prende i suoi attrezzi e sistema tutto. «Altrimenti devono buttare via il macchinario per una semplice vite che non si trova più o un ingranaggio uscito di produzione», dice, «le parti meccaniche si possono sempre sistemare, un pezzo lo si può sempre fare».
Una sapienza artigiana che ormai è scomparsa, ma che lui conserva. E proprio per questo è riconosciuto in tutto il Montebellunese. Esempio di fedeltà al lavoro, ingegno e un tocco di genialità. Un vero artigiano, insiomma. «Anche mio figlio è tornitore», racconta, «ma lavora solo su macchine a controllo numerico, è un lavoro completamente diverso. Oggi ci sono tanti computer, tanta eìfficienza, ma quando c’è un problema...».
Nella sua officina Rino si è fatto da solo i macchinari: «Questo trapano l’ho realizzato, modificando la pressa di un calzaturificio», spiega mostrando un macchinario, «questo qui, che sembra un triciclo per bambini, è invece un macchinario dotato di argano che serve a tirare su le piante: anche questo l’ho inventato e realizzato io. Se si tratta di fare la scanalatura a una chiavetta uso invece questo attrezzo che mi sono costruito io. Ho realizzato seghe circolari, ho fatto viti di tipo americano che non si trovano più. Se mi fanno vedere un pezzo di un macchinario glielo sistemo. Oggi gli amici vengono da me quando hanno qualche parte meccanica rotta e io gliela sistemo o la rifaccio senza che debbano buttare via tutto come accade spesso».
Un’abilità che si è costruito negli anni e che ha continuato a coltivare dopo il pensionamento. Oggi, a 92 anni, più arzillo che mai, continua a destreggiarsi fra torni, trapani, calibri, viti.

«Ho cominciato a lavorare a 13 anni, alle Officine Conte», ricorda, «poi per 35 anni ho lavorato al Cotonificio di Biadene come capo officina e lì dovevi essere sempre reperibile, perché un macchinario poteva incepparsi a qualsiasi ora del giorno e della notte ed era necessario intervenire subito per evitare che la produzione si fermasse».

Nella sua officina c’è un ordine rigido, cassettine con viti di vari tipi, punte di trapano, nulla fuori posto. «Il segreto di un bravo meccanico è sapere subito trovare ciò che serve», spiega, «deve essere tutto in perfetto ordine. Non so che fine farà tutto questo una volta che io non ci sarò più: probabilmente sarà buttato via tutto».
Quello è il suo regno, ma ne ha un altro accanto, nella taverna, dove ha realizzato un piccolo museo raccogliendo attrezzi dei lavori manuali di un tempo. Assieme a una invidiabile collezione di bottiglie di vino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tecnologia

Messaggio da stefano bartoli »

Grazie Marco. D'altra parte quando lessi per la prima volta "copia e incolla" cercai di scrutare il tizio in rete come si faceva a scuola durante il compito e poi passai una mano di Vinavil sul monitor...
Rimango altresì convinto che sia stata la collezione di vino a spronarti nel salvare l'articolo non che l'indirizzo dell'artigiano...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Tecnologia

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Grazie Marco. D'altra parte quando lessi per la prima volta "copia e incolla" cercai di scrutare il tizio in rete come si faceva a scuola durante il compito e poi passai una mano di Vinavil sul monitor...
Rimango altresì convinto che sia stata la collezione di vino a spronarti nel salvare l'articolo non che l'indirizzo dell'artigiano...
Certe cose è sempre bene restino :lol: :lol: :lol:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tecnologia

Messaggio da stefano bartoli »

D'altra parte cosa cerca il maiale se non la ghianda...
Rispondi