Hanno ragione! Hanno ragione! Eppure il testo di questa canzone ha ancora mille cose da dire per chi è in grado ed ha voglia di capire certe sfumature.
[youtube][/youtube]
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Ciao Mirco non avevo mai considerato di provarla con la tromba mi hai dato una gran bella idea pensandoci forse il flicorno è anche più adatto a certe nebbie malinconiche
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Qualcuno avrebbe la partitura per tromba?cosí da non tributare troppo per trovarla.....in questo periodo sono un po’ pigro,il vaccino anti COVID,mi ha debilitato un pó..
Al di la del testo, Vecchioni, credo sia il cantautore italiano che in assoluto mi piace meno ma è ovviamente una questione di gusti e di percorsi personali, nulla a che vedere col reale valore. Generazionalmente sono molto legato ai "soliti" Guccini, Lolli, De Andrè, Lauzi, Finardi, Bertoli, Dalla, Venditti e poi a quelli considerati "meno impegnati" come Tenco, Endrigo, Gagliardi, Nada, Martini, Feliciano ma anche alcune cose di Reitano che trovo umanamente (come testi) sottovalutato.
Dei nuovi, per modo di dire, mi piacciono moltissimo Capossela, Fossati, Mannoia e Conte che è una caso molto partoiolare, una specie di genio che fa finta di essere normale, ma anche Fossati è ad un livello esagerato come penna.
Sicuramente ne ho dimenticati diversi...tra cui il mitico Bobo Rondelli.o il geniale Gaber.
Se però dovessi fare un solo nome di un tizio che adoro letteralmente e che per me è stato davvero geniale, direi Jannacci.
Vecchioni è stata una piacevole "riscoperta recente".
Anche io preferisco altri, su tutti il buon Paolo Conte un vero mostro sia musicalmente parlando che come paroliere; devo però dire che Vecchioni ha un gusto "speciale" per le allegorie ed un simbolismo sottile e pregnante nei suoi testi ed una notevole lungimiranza. Trovo che questi elementi associati ad una certa vena malinconica, più veneziana che milanese, che traspare sia dai testi che dalla musica creino un mix decisamente intrigante. Luci a San Siro, poi ha un sapore speciale per me perché a Milano ho trascorso i primi anni della mia vita ed è una città che amo nei suoi aspetti più intimistici quanto la odio in quelli di facciata. Certamente ci sono altre canzoni di Roberto che mi piacciono anche di più, il testo di Samarcanda ad esempio trovo sia assolutamente geniale per i temi trattati e il come li tratta
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940