il fisico

Indeciso su dove postare?
Rispondi
muggsy
Member
Member
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 17

il fisico

Messaggio da muggsy »

La tromba è strumento che richiede una certa dose di spinta d aria,di agilita nelle dita e tante altre cose......quindi diciamo che fisicamente è strumento che richiede un certo allenamento sia x l aria che per la pressione che per l agilita mano,gola ecce...........come curate il vostro lato FISICO per suonare..........
ad esempio io non fuomo,ho smesso svariati anni fa,ma purtroppo ho un lavoro pesante e quando arrivo,anche se mi piacerebbe,non posso fare una passeggiata,la mano dx mi si sta irrigidendo e hai voglia di far esercizi con la pallina antistress..........
voi come provvedete.


stefano


trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: il fisico

Messaggio da stefano bartoli »

Io fumo, molto, ed ha un effetto devastante anche sulla performance, infatti certe cose non riesco piu' a farle...
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: il fisico

Messaggio da Alak »

ciao.
Penso che la forma fisica è molto importante. Poi dipende da come uno si sente.. la stanchezza e lo stress possono tagliare il fiato, anche mangiare male prima di una performance non è il massimo.
Io personalmente, ho smesso di fumare anni fa, evito di bere alcolici prima di suonare, e cerco di stare in forma in generale, cammino molto, è più un' abitudine non legata alla tromba. Con l'avanzare dell'età, per ora, toccando ferro, ho aumentato la resistenza con lo strumento.
Se in un periodo mi sento non in forma o col fiato corto cerco di migliorare l'alimentazione, il sonno, e faccio qualche flessione per un po' di giorni; i piegamenti aumentano la capacità polmonare. Insomma è importante cercare di mantenersi abbastanza forti.

Detto questo l'esercizio con la tromba conta cento volte di più.
Ci sono tanti esempi di musicisti di livello con problemi di salute.
Anche la testa, come nello sport, conta molto.
Se uno ha la giusta motivazione e fa pratica, tutto il resto è importante ma passa in secondo piano.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: il fisico

Messaggio da Navarro »

La forma fisica per un trombettista è fondamentale. L'ho sempre saputo ma ne sto accorgendo in prima persona in questi ultimi anni quando decenni di vita sedentaria, e complici anche diversi "start e stop" con la tromba, mi stanno un pò presentando il conto. Non credo che serva la forza di un sollevatore di pesi o i muscoli di un culturista, l'importante è avere una muscolatura sciolta ed allenata abbastanza da non avere tensioni inutili tipiche di chi, appunto, svolge una vita sedentaria e piena di errate posture (scrivania, auto, ecc.). E poi ovviamente attività aerobica che alleni tutti gli organi coinvolti nella respirazione.
Credo che anche tecniche di rilassamento, se fatte con metodo e convinzione, possano essere utili.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
muggsy
Member
Member
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 17

Re: il fisico

Messaggio da muggsy »

..penso che molto puo aiutare il rilassamento....che so un pò di yoga o cose simili.......poi certo conta anche la qualità dello studio..................magari non troppo ma buono.....

grazie a tutti
stefano : Thumbup :
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Rispondi