La mia mattinata con Stefano

Indeciso su dove postare?
Rispondi
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

La mia mattinata con Stefano

Messaggio da sturmtrumpet »

Ho apprifittato di qualche impegno lavorativo fuori studio per ritagliarmi una lezione con Stefano (Bartoli).
A dire il vero il contatto è nato dalla mia curiosità verso le modifiche ai bocchini, ma parlando al telefono con Stefano, mi è venuto naturale virare verso una ben più utile lezione.
Così questa mattina, con la mia vecchia 4335 GS ed il mio bocchino Yamaha EM2, ho fatto un salto nell'area fiorentina a casa sua.
Che dire, ho trovato innanzituttto una bellissima persona, veramente appassionata di musica e di tutto ciò che gli gira intorno, ma soprattutto appassionata del rapporto umano!
Ebbene si, ritengo che le sue qualità umane siano almeno pari alle sue competenze ed alle sue capacità musicali.
Ma vengo anche a queste, ovviamente.
Dopo pochissime note, ha individuato i punti più importanti sui quali dovrò lavorare per migliorare la qualità del suono.
Mi ha spiegato e mi ha fatto capire (che non vuol dire che riuscirò ad attuare i suoi insegnamenti) l'importanza della respirazione, della quantità e della qualità dell'aria, dell'emissione, dell'importanza della lingua all'interno della cavità orale, concetti ai quali mai avevo dato l'importanza che meritano.
Ho suonato poco, forse pochissimo, in relazione al tempo che Stefano ha speso con me, ma è stata una lezione per me molto importante; ho capito dove devo lavorare per migliorarmi.
Abbiamo parlato anche di bocchini, ovviamente, mi ha fatto notare i limiti del mio e provare le caratteristiche dei suoi; anche li, sicuramente, potrei provare qualcosa di diverso.
Ma questi sono aspetti secondari, su tutto ha prevalso la certezza di trovarsi di fronte ad un bravissimo insegnante, un Maestro nel senso più vero e profondo del termine.
Alla fine ho pagato le mie due ore di lezione (che poi sono state anche 3 o più), consapevole di aver ricevuto ben più di quanto ho speso.
La mattinata è passata veloce, ed al momento di salutarci mi ha fatto vedere una tromba artigianale, una Brasson!
Sarebbe sicuramente sprecata in mano mia, ma me la vorrei tanto comprare (e ci sono buone probabilità che lo faccia!).

Ciao Stefano e grazie.

P.S. Sono un toscanaccio anch'io, per cui scrivo e dico quello che penso! Così aggiungo che dovresti smettere di fumare..........


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La mia mattinata con Stefano

Messaggio da stefano bartoli »

Grazie di cuore Luca per le bellissime e sincere parole. L'essere in una certa maniera mi è venuto molto grazie alle mie origini operaie proletarie che traduco nel conoscere la fatica del lavoro e la fatica di vivere. Per questo cerco sempre di dare tutto quel che ho imparato a chi mi porta denaro, fatica del suo lavoro.

E' una questione di rispetto della vita degli altri ed una questione di rispetto per la musica che cmq vada ci sopravviverà. Se riesco a contribuire nel migliorare un musicista, avrò contribuito a "mettere in circolazione" un musicista migliore in più. 

Sullo smettere di fumare....eh se hai ragione. Purtroppo rappresenta una delle mie poche valvole di sfogo al male di vivere, condizione che mi accompagna fin da bambino.
Per fortuna ho anche la possibilità di passare tempo con gli allievi, per me fonte essenziale di relazione musicale ed umana e anche questo mi tiene vivo.
Rispondi