Episodio quattro.

In questa sezione del forum è possibile postare tutto quello che ci rallegra, che sia musicale o anche di altra natura, una pausa caffè per ristorarsi
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Episodio quattro.

Messaggio da stefano bartoli »

Episodio quattro."Ma te, vieni a sonà o vieni a trombà..."
Viareggio, diversi anni fa, un club che ci ha sempre accolto con entusiasmo, un trio con nome e musica del centro Africa.
Io, un tastierista ed un griot cantante e percussionista di vaglia del Burkina Faso, ci lavoro da almeno 15 anni.
Inizia il primo set, pubblico molto coinvolto, ritmo incalzante. Colori africani che si mischiano ai timbri funk del synt ed al jazz della tromba, tutto bene.
A metà di un brano, squilla un cellulare e per di più con una aria di Bach, qualche secondo di imbarazzo, poi il percussionista infila la mano in tasca, sfila il cellulare e risponde...seguita a suonare con una sola mano.
Lo guardo fulminandolo con lo sguardo. Lui mi sorride e seguita a ragionare al cellulare. Poi un tragico "Scusa, un attimo, qui non c'è campo..." Si alza e se ne va, fuori dal locale.
Il momento è musicalmente tragico, un trio basato sull'Africa e l'africano se ne va! Il pubblico bisbiglia non so cosa, il titolare del club mi carbonizza con lo sguardo, io, gli faccio una serie di gesti meschini, come a dire, ci penso io, tranquillo.
Portiamo il pezzo alla fine io ed il tastierista, poi dico al gestore che facciamo una pausa prima del secondo set. Esco fuori con la schiuma alla bocca deciso a fare a manate col percussionista ma non c'è, non si sa dove cazzo sia!
Dopo una quindicina di minuti te lo vedo venire dalla spiaggia, una mano in tasca, parla al telefono e palleggia con una pacchetto di sigarette accartocciato, calmo, rilassato, se la ride.