Episodio quattro.

In questa sezione del forum è possibile postare tutto quello che ci rallegra, che sia musicale o anche di altra natura, una pausa caffè per ristorarsi
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Episodio quattro.

Messaggio da stefano bartoli »

Episodio quattro."Ma te, vieni a sonà o vieni a trombà..."
Viareggio, diversi anni fa, un club che ci ha sempre accolto con entusiasmo, un trio con nome e musica del centro Africa.
Io, un tastierista ed un griot cantante e percussionista di vaglia del Burkina Faso, ci lavoro da almeno 15 anni.
Inizia il primo set, pubblico molto coinvolto, ritmo incalzante. Colori africani che si mischiano ai timbri funk del synt ed al jazz della tromba, tutto bene.
A metà di un brano, squilla un cellulare e per di più con una aria di Bach, qualche secondo di imbarazzo, poi il percussionista infila la mano in tasca, sfila il cellulare e risponde...seguita a suonare con una sola mano.
Lo guardo fulminandolo con lo sguardo. Lui mi sorride e seguita a ragionare al cellulare. Poi un tragico "Scusa, un attimo, qui non c'è campo..." Si alza e se ne va, fuori dal locale.
Il momento è musicalmente tragico, un trio basato sull'Africa e l'africano se ne va! Il pubblico bisbiglia non so cosa, il titolare del club mi carbonizza con lo sguardo, io, gli faccio una serie di gesti meschini, come a dire, ci penso io, tranquillo.
Portiamo il pezzo alla fine io ed il tastierista, poi dico al gestore che facciamo una pausa prima del secondo set. Esco fuori con la schiuma alla bocca deciso a fare a manate col percussionista ma non c'è, non si sa dove cazzo sia!
Dopo una quindicina di minuti te lo vedo venire dalla spiaggia, una mano in tasca, parla al telefono e palleggia con una pacchetto di sigarette accartocciato, calmo, rilassato, se la ride.
Mi arriva ad un metro, chiude la telefonata. Lo aggredisco verbalmente in maniera piuttosto pesante, offendendolo con tutti gli improperi che ho nel repertorio e gli dico che con me non lavorerà più. Come fanno spesso questi musicisti africani, cerca di minimizzare "Qui siete tutti nervosi, stai con una ragazza e vai con un'altra e questa si offende. In Burkina mio zio c'ha quattro mogli e son tutti felici..."

Riprende il set, tutto bene. Poi al ritorno, in macchina mi fa "Senti Stefano, ti vedo ancora arrabbiato e allora ti spiego che ci son cause di forza maggiore a volte..."
"Ma quali cazzo di cause XXX ma ti rendi conto! Non solo sali sul palco senza spegnere il cellulare, non solo rispondi ma addirittura ti levi di culo in mezzo ad un pezzo, sei da ricoverare!!!"

"No ascolta, ora te lo dico e so che mi verrai incontro. Allora, quando ha squillato, ho pensato, ora chi è che mi rompe i coglioni mentre sto suonando...Poi ho visto che era la XXX son sei mesi che cerco di andarci a letto, non potevo buttare a mare mesi di tattiche..."
Rimango zitto dieci minuti, poi passatomi l'incazzo gli chiedo "Ma almeno fava, ci hai fissato?"
"E certo! Anzi, strada facendo se vedi una macchinetta di preservativi accosta un attimo..."
Ecco.


Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Episodio quattro.

Messaggio da Alak »

vuol dire che aveva molte serate e poche donne, se no avrebbe preferito le prime ;)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Episodio quattro.

Messaggio da Matteo Giannini »

piluuuuuuu
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Episodio quattro.

Messaggio da NERO »

Dubito alak... Noi italiani siamo malati di f.... Abbastanza vero, rispetto ad un nord europeo però. Ma con questi non c'è gara. Ci stracciano
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Episodio quattro.

Messaggio da stefano bartoli »

Ho lavorato molti anni con molti centro africani, su tre cose non li gestisci, telefonini, donne e puntualità. Il ritardo è il minimo, spesso c'è addirittura il bidone, non si presentano proprio.
Rispondi