Connstellation 36B

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Connstellation 36B

Messaggio da bicho »

Si parla spesso di Conn d'epoca qui sul forum, ma sulla 36B non sono state spese molte parole, forse perché da molti considerata un po' la "sorellina minore" della 38B.
Personalmente non ho mai avuto il piacere di provarla, ma l'ho sentita suonata dal vivo in più occasioni dal grande Giovanni Amato: ovviamente faceva paura, ma parliamo di un alieno...
Invece, tra i comuni mortali, qualcuno l'ha provata o avuta? Come si comporta rispetto alla 38? È davvero più leggera o parliamo di una manciata di grammi?
La 38 l'ho avuta e ancora la rimpiango... La ritengo, a differenza di quanto sostengono molti, una delle trombe più facili che ho mai provato: è così anche la 36?

Avanti MaMut... so che mentre premo "invia", stai già pigiando sulla tastiera! ;)


Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Connstellation 36B

Messaggio da Marco Muttinelli »

bicho ha scritto:Si parla spesso di Conn d'epoca qui sul forum, ma sulla 36B non sono state spese molte parole, forse perché da molti considerata un po' la "sorellina minore" della 38B.
Personalmente non ho mai avuto il piacere di provarla, ma l'ho sentita suonata dal vivo in più occasioni dal grande Giovanni Amato: ovviamente faceva paura, ma parliamo di un alieno...
Invece, tra i comuni mortali, qualcuno l'ha provata o avuta? Come si comporta rispetto alla 38? È davvero più leggera o parliamo di una manciata di grammi?
La 38 l'ho avuta e ancora la rimpiango... La ritengo, a differenza di quanto sostengono molti, una delle trombe più facili che ho mai provato: è così anche la 36?

Avanti MaMut... so che mentre premo "invia", stai già pigiando sulla tastiera! ;)
Ahahahaha Bicho ecco perchè oggi mi fischiavano le orecchie, cosa dire dello strumento che accompagna un Tom Harrel da una vita?
Qui di seguito alcuni post che trattano direttamente o indirettamente della 36B poi cerco di risponderti meglio ;) :
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=894&p=3620&hilit=conn+36B#p3620
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=1247&p=5643&hilit=conn+36B#p5643
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=917&p=3711&hilit=conn+36B#p3711
http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=4&t=888&p=3607&hilit=conn+36B#p3607
Prima considerazione è una vera lightweight pesando quasi un etto e mezzo meno della 38B e suona da paura. Il mio maestro è passato dalla 38B alla 36B che oramai suona da una decina di anni con grande soddisfazione. Spesso ho provato la sua durante le nostre lezioni con turbinio di strumenti che cambiano di mano :lol:. Detto questo rispetto alla 38B riesce ad essere ancora più "screamer" e "cattiva" ma richiede nonostante il peso leggero molto più sforzo fisico per fare questo. Sempre rispetto alla 38B slotta meglio ma per contro è un pelo meno espressiva, ha una maggior retropressione e ottima intonazione.
Veniamo però ad alcune annotazioni "di colore" se così vogliamo dire.
Il mio maestro da quando ha acquistato la mia 8B suona solo quest'ultima perchè a detta sua gli permette cose che con la 36B non riesce a fare con la stessa semplicità.
Personalmente, pur apprezzando ed amando infinitamente le Connstellation, trovo che ci siano strumenti Conn migliori per chi non sia un pro di livello, nel senso che le Connstellation sono veramente il nonplusultra ma per suonarle al meglio ci vogliono i marziani ai quali ti riferivi tu :), mentre strumenti come le Victor o le "vecchie" 22B New York Symphony e 12B Coprion riescono ad essere più gestibili anche da chi non è Chet, Maynard, Anderson e compagnia bella.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Connstellation 36B

Messaggio da bicho »

Grazie MaMut,
mi era sfuggito l'articolo dedicato alla 36B... molto interessante!
Se mi capitasse l'occasione mi piacerebbe provarla, così come l'8B... quest'ultima però è davvero difficile da trovare a prezzi abbordabili.
Tornassi indietro forse non rifarei l'errore di vendere la 38B anche se, ammetto, preferisco gli strumenti un po' più leggeri.
Un'ultima curiosità: ho visto una 36B in vendita su mercatino musicale, si nota che ha i "bicchierini" delle molle in plastica rossa trasparente anziché in metallo... non li avevo mai visti fatti così... Si tratta di una modifica o che?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Connstellation 36B

Messaggio da Marco Muttinelli »

bicho ha scritto:Se mi capitasse l'occasione mi piacerebbe provarla, così come l'8B... quest'ultima però è davvero difficile da trovare a prezzi abbordabili.
Qui in Europa in buone condizioni con gli sdoganamenti di mezzo è veramente difficile siamo sempre sopra ai 1.000,00 euro, negli States magari si riescono a portare via a meno ma poi siamo da capo con gli sdoganamenti, è un po' come per la 10B (che è ancor più rara) tanta domanda poca offerta... le 36B son già più facili da trovare anche se pure quelle orama girano a prezzi piuttosto alti. Comunque se hai occasione di provarle non ho dubbi che te ne innamoreresti di entrambe.
Dato che la 38B la conosci bene, a suo tempo avevo confrontato la 8B Artist con la 38B che ti può dare un'idea delle due.
La 36B come suono è una via di mezzo tra le due, solo che personalmente la trovo fisicamente più faticosa sia della 38B che, a maggior ragione della 8B.
http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... tist#p4305

Un'ultima curiosità: ho visto una 36B in vendita su mercatino musicale, si nota che ha i "bicchierini" delle molle in plastica rossa trasparente anziché in metallo... non li avevo mai visti fatti così... Si tratta di una modifica o che?
Occhio attento :) ... Con questa è già la quarta che vedo ma anche su TrumpetHerald  era stata posta la questione di questi barilotti in plastica trasparente ma è caduta nel vuoto e non ha ricevuto risposta.

Provo comunque a fare un paio di ipotesi che ritengo le più probabili, ma per far questo devo raccontare un'aneddoto.
La prima volta che vidi questi barilotti è stato su di una 10B riparata da Rich Ita's. Prima che arrivasse alle sue sapienti mani la tromba era in vendita su ebay con la chiara indicazione che i pistoni presentavano (almeno due) una certa pigrizia e tendevano ad incollare, ma nelle foto dell'annuncio i pistoni presentavano il classico guida-pistone in metallo. La tromba dopo i lavori di riparazione di Rich Ita's è stata nuovamente messa in vendita dal primo acquirente ed acquistata praticamente immediatamente da un utente degli States di TrumpetHerald che ha posto la domanda di cui sopra.
Ora quella presentava i bussolotti in plastica nuovi di zecca senza il minimo segno di usura.

Di recente ho visto un'altra 10B restaurata in canada nel 1980 con gli stessi guida-pistone in plastica ma questa volta presentavano evidenti segni di usura, poi una 38B negli States con gli stessi bussolotti praticamente nuovi ed ora questa 36B con i bicchierini che presentano leggeri ma inequivocabili segni di usura.

L'ipotesi più probabile è che siano pezzi originali di Conn prodotti nell'ultimissimo periodo (diciamo post 1975 se non anche più tardi) e realizzati in plastica per contenere i costi.
L'altra possibilità è che siano "ricambi" prodotti da terze parti che abbiano scelto la plastica sia per questioni economiche che per facilità di corrette lavorazioni per le tolleranze Conn che sono sempre piuttosto strette.

Ad ogni modo si tratta di pezzi che dovrebbero avere un prezzo di pochi dollari, mentre i barilotti metallici pur non originali ma perfettamente identici agli originali si trovano a cifre che si avvicinano ai 30 dollari l'uno.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Connstellation 36B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Come lightweight non sottovalutare le 22 New York Symphony e le 12 Coprion più recenti. Diciamo post 1950 anche come prezzi si riesce a stare più bassi rispetto alle 8B e 36B o a parità con strumenti messi molto meglio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Connstellation 36B

Messaggio da bicho »

MaMut, le sai tutte! mi fai paura... :D
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Connstellation 36B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Magari Bicho... Ma questo è il bello di Conn: ci son sempre cose nuove da imparare :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi