Vintage vs moderno

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
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Navarro
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Vintage vs moderno

Messaggio da Navarro »

Non ho mai avuto fino ad ora l'opportunità di provare una tromba vintage, suono da parecchi anni una Bach 37 reverse, precedentemente ho posseduto altri modelli ma sempre di produzioni correnti. La domanda che volevo porre a chi è più esperto di me sull'argomento è la seguente: possono esserci problemi a suonare una tromba vintage in contesti moderni? Le sonorità prodotte da questi strumenti si possono amalgare agevolmente in sezioni composte da strumenti contemporanei, tipo le attuali Bach o Yamaha, per intenderci? O piuttosto sono strumenti che possono ancora suonare magnificamente ma solo in parti solistiche o in piccoli gruppi?

Quando parlo di trombe vintage mi riferisco ad esempio alle Constellation o alle Olds di produzione '50-'60, strumenti che godono tuttora di una grandissima reputazione ma mi chiedo quanto sia fascino d'epoca e quanto invece queste trombe, vuoi per le caratteristiche di partenza, vuoi per i 50-60 anni di vita sulle spalle, possano competere con i migliori modelli ora in commercio.


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Michele Lupi
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Navarro, proverò a risponderti io per quello che so ( in attesa di qualcuno più esperto). Secondo me la maggior parte dei vintage poco si amalgamano con le trombe moderne e in contesti tipo orchestre ( special modo quelle classiche). Diversità di assemblamento, di materiali, di precisione e costanza produttiva. Ma poi c'è chi suona in big band con Holton o Benge di 40 anni fa e suonano da Dio....
Michele
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paolojazz
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da paolojazz »

Mai suonato una vintage di qualità, mi è capitato solo vecchiume tra le mani  :mrgreen: .
Io penso che comunque nel nuovo c'è un valore aggiunto dato dalla ricerca tecnica e costruttiva, che si traduce anche in minore fatica e maggiore affidabilità e che potrebbe far preferire il nuovo in contesti classici professionali in cui ogni nota deve essere pulita, perfetta e intonata anche se devi fare un pianissimissimo ogni 20 minuti o suonare 3 ore di fila senza cedere alla fatica.
In contesti jazz, gruppi o big band, invece, credo ci sia più libertà di scelta (a parte forse per chi fa lead), poiché si può gestire meglio la fatica, costruendo, ad esempio, gli assoli in base alla propria stanchezza, ma anche perché, effettivamente, non è necessario che tutti gli attacchi siano perfetti (che non vuol dire che debbano però fare schifo :mrgreen: )
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stefano bartoli
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da stefano bartoli »

Condivido in gran parte le opinioni di Paolo ma mi permetto di dissentire su un punto.

Il mestiere della tromba classica è durissimo, intonazione feroce, timbro perfetto, lettura pure, aspettare 50 battute e poi sparare sicuri un acuto perfetto, magari nel silenzio dell'orchestra, suonare esattamente come ti viene chiesto, insomma, un vero casino.

Il mestiere del jazzista (solista) non è da meno, suonare il tema, suonare vari chorus di solo "almeno decenti" non prdersi sulla struttura e riattaccare il tema nal punto esatto ( e su certa roba è un casino terribile...) essere sempre la front line (la prova del fuoco, il trio basso tromba batteria) cioè tutti guardano e ascoltano te, non sei "mischiato" nell'orchestra e ogni minima indecisione diventa evidente come un tir in soggiorno. In fine, suonare una ora e mezza e a volte molto di più, senza nessuno che ti salvi il culo o ti dia in "cambio".

termino aggiungendo che qualche nota la puoi cambiare se sei in grado di fare "meglio" di chi il tema l'ha scritto, qualche solo te lo puoi aggiustare stando nella ottava bassa se sei lesso ma il pubblico non è sempre incolto e cmq sia non puoi volare sempre basso, il tutto perde drive e interesse e sei sputtanato in altra maniera.

Dalle Alpi al Manzanarre, financo il liscio (stile fiati Romagnoli) la musica è TUTTA difficile se fatta bene.

La prova delle prove è registrarsi e riascoltarsi e allora si potrebbe scoprire che talvolta abbiamo difetti anche su fra martino campanaro, garantito al limone.
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da And »

Salve a tutti, credo che il discorso sul vintage sia leggermente più complesso. Il nostro strumento sembra sia stato canonizzato quanto a struttura agli inizi del secolo scorso. Le trombe Besson rappresentano infatti l'archetipo a cui tutti nel tempo si sono rifatti e che tutti hanno copiato, per alcuni, almeno a detta dei forums Americani rappresentano i migliori strumenti mai realizzati. Insomma il nostro strumento non è una scoperta o un invenzione recente, e anzi direi che è molto difficile inventare qualcosa sulla tromba, si può migliorare avere e cercare un assetto diverso, ma non esistono rivoluzioni copernicano, lo strumento rimane quel che è è lo è appunto da più di un secolo. Ciò detto mentre nel mondo dei sassofonisti si assiste spesso alla ricerca spasmodica dello strumento vintage nel mondo delle trombe ciò non accade e a mio personale modo di vedere per due ordini di problematiche. La prima è inerente al fatto che gli strumenti che molto hanno suonato, intendo le trombe ovviamente, sono portate a enfatizzare gli armonici nel registro inferiore, perdendo viceversa di consistenza negli armonici del registro superiore, insomma perdono naturalmente di brillantezza, per avere un suono più pieno e se si vuole più cupo in basso, ciò in certi contesti può rappresentare un problema. La seconda problematica che è legata alla modalità di emissione sonora della tromba è che se lo strumento è stato suonato fuori centro, ovvero senza centrare le note, ciò si avverte, insomma la tromba è un po' come un paio di scarpe, prendono l'impronta di chi le suona, con tutte le conseguenze e le incognite del caso. Ciò detto se trovi però uno strumento vintage in ottime condizioni, quanto meno per fare il solista ti offrirà delle possibilità timbriche che nessun strumento moderno è in grado di darti. Questo il mio sommesso parere.
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paolojazz
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da paolojazz »

stefano bartoli ha scritto:Dalle Alpi al Manzanarre, financo il liscio (stile fiati Romagnoli) la musica è TUTTA difficile se fatta bene.
Certo, d'accordissimo con te, Stefano, mi scuso se ti è parso che stessi minimizzando il lavoro del jazzista.
Ovvio che reputo difficilissimi entrambi i mestieri, e io non faccio bene né l'uno né l'altro :( suonando più che altro per hobby, però la mia personalissima visione mi porta a "temere" di più il lavoro nella classica.
Volendo banalizzare il concetto (perdonami Stefano): una stecca durante un solo nella classica è più sputtanante di un una stecca su un solo improvvisato, cioè secondo me l'ascoltatore medio tende a perdonare più facilmente l'improvvisatore che l'esecutore classico. 
Miles diceva che non esistono note sbagliate, Joe Pass diceva che se sbagli una nota mentre improvvisi, puoi correggerla con ciò che suoni dopo. Ma è ovvio che bisogna sapere come gestire questa cosa, e questo non è assolutissimamente banale.
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niceof
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da niceof »

se posso dire la mia ..seppur suono da soli 7 anni (ma lo stesso un pò me ne intendo).
avevo una conn coprion bell 2b pro del 37 presa da uno del forum. campana piccola in rame e pistoni con sugheri e molle inferiori.
poi ho cambiato e cambiato ancora ..e provato tante, costose e non. beh, emissioni, facilità, macchine incredibili (ho una carol brass super) ed ho fatto alcuni passi in su grazie a questi fattori. ma il suono di quella conn non l ho più sentito! davvero, checchè se ne dica.(e l ho fatta suonare da trombettisti bravi, non come me)
l ho cambiata e venduta perchè era pesante, ottone di una volta. non per il peso ovviamente, ma perchè mi era dura da suonare avendo iniziato da poco.
ma se avessi soldi..prenderei una immediatamente ora, anche se, meglio tardi che mai, ho capito che non è la tromba che fa il trombettista bravo, ma lui stesso che lo diventa (ho amici professionisti e professori di jazz che suonano dei "cartoni" da pochi euro da Dio).
in sintesi, se fossi davvero bravo non avrei dubbi: vintage! (avrei dei dubbi però sulla classica, le vintage le lascerei stare)
grazie
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Marco Muttinelli
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao,
Il tema è sicuramente molto complesso ed articolato e tanti aspetti sono già stati sviscerati ciascuno con le proprie ragioni. Posso aggiungere una sensazione da neofita dello strumento ma da grande appassionato di musica e di alta fedeltà che per anni è stato il mio solo mezzo di fruizione della musica prima di mettermi a studiarla e praticarla. Premetto che amo ogni genere musicale ma ho una spiccata predilezione per il jazz per capire meglio il senso del mio intervento. Dal mio punto di vista strumenti vintage, quanto tali e non vecchiume spacciato per cose serie, pur nei limiti tecnici supera di gran lunga le produzioni contemporane. Un piccolo esempio, personalmente ho cominciato con una bellissima Yama 4335 gII, vero mostro nel rapporto prezzo qualità ed una ammazzagrandi per qualità complessiva. Meccanica, intonazione, facilita spettacolari. Sicuramente non sono ancora in grado di suonarla al massimo del suo potenziale ed arrivare a mettere a nudo i suoi eventuali difetti. Ma..... ma c'è un ma grande come uno stadio. Non ho mai provato un particolare feeling con lei. Mi è sempre sembrata plastica, come una top model ventenne siliconata. Bella alla soglia del mozzafiato ma finta. Poi è arrivata lei, 55enne con i suoi mille difetti, le sue rughe, le sue ammaccature e soprattutto la sua Voce. Giuro ogni tanto ho provato a riprendere in mano la Yama ma non c'è stato verso. Riposta immediatamente nel suo astuccio. Ho provato anche trombe di ben più alto lignaggio contemporanee ma niente da fare. Ora mi ritrovo con due vintage diverse ma per molti aspetti simili e la mia Yama a malincuore in vendita. Piuttosto vedendo ciò che sta succedendo nel mercato di questi strumenti bisogna stare attenti perché ci sono oramai molti che speculano pesantemente sul vintage. La prima che ho acquistato (presso un serissimo negozio statunitense) e pagata circa 1000 dollari se ne trova una in vendita da ieri presso un altro (meno serio) a 1600 dollari. Ok sarà pure difficile da trovare ma qui siamo di fronte ad aumenti ingiustificati. Entrambe le.mie le ho acquistate in stato veramente ottimale ed a prezzi "ragionevoli" ma oramai nel giro di pochi mesi stanno andando fuori controllo in particolare Martin e Conn, anche perché il vintage richiede costi ed attenzioni che una nuova non richiede.
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da yanez »

Ciao Mamut, così per curiosità, chi è la 55enne? ;)
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da Marco Muttinelli »

In pvt
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 15/04/2019, 7:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da Marco Muttinelli »

yanez ha scritto:Ciao Mamut, così per curiosità, chi è la 55enne? ;)
Ti ho scritto in privato ma non vedo nulla nei messaggi inviati. Fammi sapere semmai domani riprovo dal computer anziché dal cellullare.
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Re: Vintage vs moderno

Messaggio da Alak »

ciao a tutti. provo a dire la mia che anche se faccio il musicista di professione, solo da poco ho iniziato ad interessarmi di più al discorso dell' equipaggiamento.
Per prima cosa non credo che il genere, musica classica, jazz, big band e lead implichi la più o meno qualità dello strumento.
La stecca nel jazz c'entra poco con la tromba in sè stessa; è più facile steccare proprio perchè tra tema e soli si suona continuativamente di più, quindi si potrebbe accettare all' interno del fraseggio; ciò non significa che uno si disinteressi perchè tanto nel jazz va bene tutto.. la stecca è sempre un' incidente.
Per quanto riguarda invece il resto, bisognerebbe definire cosa è contesto moderno e contesto meno moderno.
Non ho mai avuto una vintage; ho provato tempo fa la constellation, tromba stupenda; da poco ho provato una olds pagata 200 euro e mi ha sorpreso davvero, poi mi sono informato e ho capito gli standard di costruzione che avevano.
Quindi meglio Vintage o no? Dipende da che vintage e da che marca.
Io penso che il gusto ed il sound siano anche cose che ritornano ciclicamente; qualche anno fa se ti presentavi a certe audizioni in orchestra con una 8310z (forse neanche esisteva) rischiavi grosso.. 37 ML era lo standard, ora la 8310z è usata nel classico più che nel jazz. Nel jazz invece io penso che le Olds abbiano un suono davvero moderno! A me, non so se sia solo un' impressione senza senso ma oltre il resto, mi è piaciuto molto il suono che esce fuori nei passaggi tecnici o nei tempi più veloci.. moderno proprio..
Quindi per me ci sono certe vintage che valgono ancora molto(ovvio le si dà una sistemata prima).
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
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