Vintage vs moderno

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Vintage vs moderno

Messaggio da Marco Muttinelli »

yanez ha scritto:Ciao Mamut, così per curiosità, chi è la 55enne? ;)
Ti ho scritto in privato ma non vedo nulla nei messaggi inviati. Fammi sapere semmai domani riprovo dal computer anziché dal cellullare.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Vintage vs moderno

Messaggio da Alak »

ciao a tutti. provo a dire la mia che anche se faccio il musicista di professione, solo da poco ho iniziato ad interessarmi di più al discorso dell' equipaggiamento.
Per prima cosa non credo che il genere, musica classica, jazz, big band e lead implichi la più o meno qualità dello strumento.
La stecca nel jazz c'entra poco con la tromba in sè stessa; è più facile steccare proprio perchè tra tema e soli si suona continuativamente di più, quindi si potrebbe accettare all' interno del fraseggio; ciò non significa che uno si disinteressi perchè tanto nel jazz va bene tutto.. la stecca è sempre un' incidente.
Per quanto riguarda invece il resto, bisognerebbe definire cosa è contesto moderno e contesto meno moderno.
Non ho mai avuto una vintage; ho provato tempo fa la constellation, tromba stupenda; da poco ho provato una olds pagata 200 euro e mi ha sorpreso davvero, poi mi sono informato e ho capito gli standard di costruzione che avevano.
Quindi meglio Vintage o no? Dipende da che vintage e da che marca.
Io penso che il gusto ed il sound siano anche cose che ritornano ciclicamente; qualche anno fa se ti presentavi a certe audizioni in orchestra con una 8310z (forse neanche esisteva) rischiavi grosso.. 37 ML era lo standard, ora la 8310z è usata nel classico più che nel jazz. Nel jazz invece io penso che le Olds abbiano un suono davvero moderno! A me, non so se sia solo un' impressione senza senso ma oltre il resto, mi è piaciuto molto il suono che esce fuori nei passaggi tecnici o nei tempi più veloci.. moderno proprio..
Quindi per me ci sono certe vintage che valgono ancora molto(ovvio le si dà una sistemata prima).
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi