Rispondi
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Nessuno può suonare più in alto - Cat Anderson parla di Duke Ellington

Messaggio da Marco Muttinelli »

Riporto qui un interessante articolo tratto da The Conn Loyalist preso dalla rivista Conn Chord, volume 19 n. 1 (1975).
Data la natura riporto sia il testo originale in inglese che la relativa traduzione, il quadro che ne esce (seppur si tratti di solo poche pennellate abbozzate) è estremamente ricco di spunti di riflessione e rende molto bene l'idea della persona che era Cat e del suo mondo. Come sempre se qualcuno ha da suggerire migliorie alla traduzione ben venga il contributo di tutti.

https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnHistory4.html

Nobody can play higher
Cat Anderson talks about Duke Ellington

Nessuno può suonare più in alto
Cat Anderson parla di Duke Ellington

This article is a reprint from the Conn Chord magazine, volume 19 no. 1 (1975). With kind permission from the C.G. Conn company.
Questo articolo è una ristampa tratta dalla rivista Conn Chord, volume 19 n. 1 (1975). Con il gentile permesso della azienda C.G. Conn.

I joined Ellington's band in 1944. At that time I was playing with the Lionel Hampton band, but I was told Ellington needed a good, strong lead trumpet player. I told my friend I'd think about taking the job. So one day I called Ellington and said, "Well, I'm ready." He answered, "I was lookin' for you all the time!" "Where are you?" he asked. I said I was in Chicago and he told me he would be through in the morning. The next morning we talked - and he gave me a ticket to Philadelphia. That's where he was going to open. And I opened with him. What an experience! Kids can't get that kind of experience today - big bands don't play theaters as they did in those days. We rehearsed the music. Ellington had six trumpet players, but he said, "give the new boy the lead book." Guess I made some enemies in the beginning. We got on stage that night and I noticed that no one had music but me. I didn't know it but they memorized everything. The band started playing. I had my music on the floor trying to read it when the lights went out! At the end of the show everyone left the bandstand. I was still there in shock. Ellington came up to me and told me not to worry, that everything would fall into place. Every day between shows I was upstairs practicing. About the third day I had memorized the whole show, and started to play. Ellington just smiled and smiled. Words can't describe Duke Ellington. He never could find words to be cross. He never would fire anyone, either. Once you were in you were always in - a part of that family. And you were always loyal because that was the way he lived. Ellington left so much with us all - I just can't find the words.

Mi sono unito all’orchestra di Ellington nel 1944. All’epoca suonavo con la band di Lionel Hampton, ma avevo sentito dire che Ellington aveva bisogno di un valida e forte prima tromba. Dissi al mio amico che avrei pensato di accettare quel lavoro. Così un giorno chiamai Ellington e gli dissi: "Beh, sono pronto". Lui rispose: "Ti stavo aspettando da sempre!" "Dove ti trovi ora?" mi chiese. Gli risposi di trovarmi a Chicago e lui mi disse che sarebbe passato  da me in mattinata. La mattina dopo parlammo - e li mi diede un biglietto per Filadelfia. Che era dove lui si stava recando per aprire. Ed io aprii con lui. Che esperienza! I ragazzi oggi non possono vivere quel tipo di esperienza - le grandi band non suonano più nei cinema come facevano invece a quei tempi. Ripassammo la musica. Ellington aveva sei trombettisti, ma disse: "Date al nuovo ragazzo il libro di spartiti della prima tromba". Immagino di essermi inimicato qualcuno all'inizio. Salimmo sul palco quella sera e notai che nessuno aveva gli spartiti tranne me. Non lo sapevo in che modo ma loro avevano memorizzato tutto quanto. L’orchestra cominciò a suonare. Avevo gli spartiti sul pavimento e stavo cercando di leggerli quando le luci si spensero! Alla fine dello spettacolo tutti lasciarono il palco. Io rimasi ancora lì sotto shock. Ellington venne da me e mi disse di non preoccuparmi, che tutto sarebbe andato a posto. Ogni giorno tra uno spettacolo e l’altro andavo al piano di sopra ad esercitarmi. Intorno al terzo giorno avevo memorizzato l'intero spettacolo e cominciai a suonare. Ellington sorrise e sorrise ancora. Non ci sono parole per descrivere Duke Ellington. Nessuna parola avrebbe potuto farlo irritare. Così come lui non avrebbe mai licenziato nessuno. Una volta entrato, eri dentro per sempre – un membro di quella famiglia. E tu saresti stato sempre leale perché era così che lui viveva. Ellington ci ha lasciato così tanto a tutti noi - non riesco proprio a trovare le parole.

Cat Talks About Music
Cat a proposito della musica

Music will always be the basis for human understanding. You can't tell kids about that - they must assume this until they get connected with a person like Ellington. No youngster wants to go to school and be told this is right and that is wrong - he hears that at home. At clinics they want to hear about our experiences - how to play - how to go about being a good playing artist. So at clinics we talk and we demonstrate. I've had trumpet players ask if I was breathing through my nose, I show them how I breathe through my nose and keep the mouthpiece in the same position. It takes more time to breathe in, but you get more oxygen. But you're more relaxed and can give out more because you're only using the correct muscles.

La musica sarà sempre la base per la comprensione umana. Non puoi spiegarlo ai bambini: devono presumerlo fino a quando non entrino in contatto con persone come Ellington. Nessun ragazzo vuole andare a scuola e sentirsi dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato - lo sente già a casa. Nei seminari vogliono sentire le nostre esperienze - come si suona - come fare per diventare un buon artista. Quindi nei seminari dobbiamo parlare e dimostrare. Ho avuto trombettisti che mi chiedevano se stessi respirando attraverso il naso, facevo vedere loro come respiro attraverso il naso mantenendo il bocchino fermo nella stessa posizione. Richiede più tempo per inspirare, ma così si ottiene più ossigeno. In più sei maggiormente rilassato e puoi dare di più perché stai usando solo i muscoli corretti.

How High is High?
Quanto Alto è l’Alto?

That's something I really can't say. Right now it's three C's above the staff. But as time goes on I'm sure the bounds will be broken. During a clinic the other day I made the most beautiful third C above the staff. I stopped in the middle. I couldn't go any further - I was so happy. To play high note trumpet you must have talent - and you must be taught. My teachers could only go so far. But I was always asking questions - over and over. At the time I didn't realize it, but as an orphan I was reaching out for love. I wanted to be understood - heard - have someone love me. It's the same thing for any trumpet player. He wants to better his ways, better his position and better his playing. Youngsters today must have good teaching. There is so much for them to know today. Anyone can play high notes if he tries and studies. But they must be careful not to hurt themselves. Fighting that horn is a losing battle. One day the lip will be paralyzed - there will be no sound coming from the horn. I can happen. The young trumpet player should ask questions - seek information. Before I play I always do warmups 'til I'm ready. You can't fight the horn and expect to win. Treat it like a baby - take it in your arms and pat it. Say things to it, and it will say things to you. You have to play with a healthy attitude or it doesn't materialize.

Questo è qualcosa che non posso davvero specificare. In questo momento sono alla terza C sopra il rigo. Ma col passare del tempo sono sicuro che tale limite sarà infranto. Durante un seminario l'altro giorno ho emesso la mia più bella terza C sopra il rigo. Mi sono fermato a metà. Non potevo andare oltre, ero così felice. Per suonare le note alte con la tromba ci vuole talento - e bisogna essere istruiti. I miei insegnanti non potevano fare altro che andare il più avanti possibile. Ma io ponevo loro sempre domande, ancora e ancora. All'epoca non me ne rendevo conto, ma da orfano cercavo l'amore. Volevo essere capito - ascoltato - avere qualcuno che mi amasse. È la stessa cosa per ogni trombettista. Voler migliorare i propri modi, migliorare la propria posizione e migliorare il proprio modo di suonare. I giovani di oggi devono avere un buon insegnamento. C'è così tanto da sapere per loro oggi. Chiunque può suonare note alte se prova e studia. Ma devono stare attenti a non compromettere la propria integrità fisica. Combattere contro la tromba è una battaglia persa. Un giorno il labbro sarà paralizzato - non ci sarà alcun suono a fluire dallo strumento. Può succedere. Il giovane trombettista dovrebbe porre domande - cercare informazioni. Prima di suonare faccio sempre il riscaldamento fintanto che non sono pronto. Non puoi combattere contro la tromba e pensare di averla vinta. Va trattata come la donna amata: prendila tra le braccia e dalle delle carezze. Raccontale cose e lei ti parlerà. Bisogna suonare con un atteggiamento sano o nulla si materializzerà.

Cat Talks About Those Wild, Cheering Ovations
Cat a proposito delle Ovazioni Selvagge e Scroscianti

I feel like a giant. It makes me feel bigger than my horn. There are trumpet players who play equally well - some who play better. But I know it's attitude toward people that counts. You have to give it all your soul and body - do it as best you know how. As long as you continue to give, people appreciate it. They see what you are giving, and they're pulling for you. Even the horn players are in your corner. Sincerity must be there. Anything you want to do you can. But you can only learn by giving and asking.

Mi sento un gigante. Mi fanno sentire persino più grande di come mi fa sentire la mia tromba. Ci sono trombettisti che suonano ugualmente bene - alcuni che suonano meglio. Ma so che ciò conta veramente è l'atteggiamento nei confronti delle persone. Bisogna dargli tutta la propria anima e il proprio corpo – e bisogna farlo al meglio delle proprie possibilità. Finché si continua a dare, la gente lo apprezza. Capiscono ciò che stai dando e loro ti aiutano a tirarlo fuori. Anche quando i trombettisti siano con le spalle al muro. La sincerità deve essere lì. Qualsiasi cosa tu voglia la puoi fare. Ma puoi imparare solo dando e chiedendo.

the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968

Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?

Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Nessuno può suonare più in alto - Cat Anderson parla di Duke Ellington

Messaggio da Marco Muttinelli »

Tiro su in quanto rileggendo offre tutt'ora spunti assai interessanti.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968

Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?

Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi