INTERVISTA A GILENO SANTANA

Tutti i film, le interviste domade, e le curiosità a carattere musicale
Rispondi
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

INTERVISTA A GILENO SANTANA

Messaggio da al_trumpet »

PER GLI INTERESSATI:

Oggi (27 di Giugno 2020) alle 21:00 italiane sulla pagina Instagram di BrassItaly (Link: https://www.instagram.com/brassitaly/) sarà intervistato Gileno Santana.
Per chi ancora non conosce questo musicista eccovi una brevissima biografia.

Gileno Santana é un trombettista Lusobrasiliano, (nato a Salvador Bahia ma residente da moltissimo tempo in Portogallo), artista Schagerl (con cui ha collaborato per la creazione della Schagerl LU5A una tromba molto interessante....) pluripremiato e con Masterclass e concerti in diverse parti del mondo. Gileno anche se giovane presenta un curriculum di tutto rispetto, avendo lavorato con musicisti di fama come (per esempio) Andy Sheppard, Lee Konitz, Carla Bley, Jason Moran, Harmonia do Samba, Ivete Sangalo, Maceo Parker, Adam Rapa, James Morrison.....
La sua tecnica é incredibile rapida ma precisa, suono caldo e coinvolgente (scusate ma io non sono un trombettista ...quindi la mia descrizione non sarà sicuramente completa come quella di molti di voi...).
Il suo repertorio é vasto (dal Jazz alla musica contemporanea alla sperimentazione....) ma assume un suo spessore ed una forte identità quando Gileno incrocia la musica Jazz con i suoni tipici portoghesi o brasiliani (pezzi come Ciranda o Malaco sono da esempio). In questo momento Gileno lavora a diversi progetti tra i quali 2 duetti (uno con il chitarrista Henrique Neto ed un'altro con la fisarmonicista Inês Vaz) un terzetto ed un quartetto....ma anche nuovi progetti che sta presentando in questi giorni.
Conosco Gileno perché con grande umiltà e curiosità si é interessato al mio progetto Almada suonando in 2 concerti con le trombe che ho progettato e sviluppato con i miei partners in Portogallo. 
...e mi fermo qui anche perché non "c'è nessun bisogno di ricorrere a versi o a sonetti Danteschi quando di parla di artisti o di progetti così importanti" quindi per chi sta interessato auguro un buon ascolto!

Abraço,
Ermanno


Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: INTERVISTA A GILENO SANTANA

Messaggio da stefano bartoli »

Ermanno, forse hai fatto un copia e incolla. Accostare Adam Rapa a Lee Konitz e Carla Bley è un po una bestemmia. Con tutto il bene si possa volere ad Adam...
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: INTERVISTA A GILENO SANTANA

Messaggio da al_trumpet »

stefano bartoli ha scritto:Ermanno, forse hai fatto un copia e incolla. Accostare Adam Rapa a Lee Konitz e Carla Bley è un po una bestemmia. Con tutto il bene si possa volere ad Adam...
Ciao Stefano, io ho appena citato i nomi di alcuni artisti con cui Gileno ha collaborato, li ho "accostati grammaticalmente" nelle struttura del testo e non stilisticamente, concettualmente o per la loro grandezza... LUNGI DAME ANCHE PERCHÉ NON SAREI ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI FARLO (ripeto non sono un trombettista né un intenditore di jazz...appena un designer starnazzante  :D
Un abbraccio!
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: INTERVISTA A GILENO SANTANA

Messaggio da stefano bartoli »

Certo Ermanno. La mia "puntualizzazione" è volta a dare info chiare al super neofita che magari rischia di mischiare le pere con le mele...

Tutto quà, nulla di più ma per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Rispondi