Pagina 1 di 1

Chiavi dell'acqua.

Inviato: 13/01/2020, 20:47
da amedeo.di-giulio
Salve a tutti. Vorrei sostituire le valvole per acqua a leva e sughero, con i moderni barilotti, meno ingombranti e meno delicati. Potreste darmi qualche indicazione circa il loro montaggio, magari con qualche foto o semplicemente con una spiegazione.  Ciao a tutti Amedeo.

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 14/01/2020, 10:51
da stefano bartoli
Ciao Amedeo, le chiavi acqua che cerchi sono note generalmente come Amado ma ci sono vari tipi e marchi. In questo caso in nome proprio Amado è diventato spesso identificativo col tipo di chiave, come Harmon per le Wha e Scotch per il nastro adesivo...
Tra le Amado ci sono due modelli, quello con la chiusura a vite e quello con la chiusura a scatto con una Seger (quest'ultima più sicura, mentre la chiusura a vite può svitarsi ed essere perduta...)
In Italia costano all'incirca 60 euro cadauna ma su questo sito le vendo a poco più di 6 dollari...https://www.votawtool.com/instrument-parts/universal-parts/trumpet-cornet/amado-waterkey-assembly-brass.html

Per il montaggio trovi diversi video sul Tubo (Amado water key soldering)

Per mia esperienza la chiave del tipo Amado, scarica l'acqua peggio della classica e vecchia chiave a sughero ma è più piccola, più "figa", ha bisogno di un punto saldatura anzichè due e porta meno tensione alla pompa per via dell' assenza di tensione tra molla e base fissaggio (ma quì siamo al limite della masturbazione mentale eh...)

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 14/01/2020, 13:32
da Michele Lupi
:) :) :)

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 14/01/2020, 15:06
da troppo vecchio
Michele Lupi ha scritto::) :) :)
Fantastica soluzione ! 

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 14/01/2020, 15:19
da woodpecker
bellissima !! :idea:

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 14/01/2020, 16:19
da stefano bartoli
Al posto del sughero, suggerirei pecorino mezza stagionatura a km zero...[youtube]hXGqdXODHQc[/youtube]

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 25/01/2020, 14:51
da amedeo.di-giulio
Chiedo scusa, ma per montare una chiave Amado, il grano si deve togliere ? Grazie Amedeo .

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 25/01/2020, 16:33
da stefano bartoli
Ciao Amedeo, mi sembri piuttosto inesperto, il che non è una colpa ma mette a rischio il buon esito...cerco cmq di darti una mano.

1) dopo aver tolte le (eventuali) vecchie chiavi dalla tromba, portare ad ottone la zona da saldare, togliendo eventuale laccatura (tela fine 400 oppure sverniciatore)
2) Togliere anche residui eventuali di stagno, la parte deve essere tutta ad ottone.
3) Sgrassare con un banale sgrassante anche da cucina.ù
4) smontare completamente la chiave Amado.
5) Sgrassare il corpo in ottone di questa
6) Posizionarla facendo attenzione da quale lato ti tornerà poi il pistoncino da premere per aprirla, è un fatto di comodità ma se sbagli parte non è poi così grave, solitamente devono essere rivolti l'uno all'inverso dell'altro, esterni.
7) Metti nel foro della Amado e nel foro della pompa, una vite inox oppure una punta da trapano del diametro appropriato (materiali ai quali non si attacca lo stagno) e lasciacela durante la fase saldatura, fungerà da maschera di richiamo facendo così collimare perfettamente i fori di scarico Amado/pompa.
8) Con del filo di ferro da cantiere (si piega senza rompersi) fissa solidamente la chiave alla pompa, controlla se la posizione della chiave è perfetta oppure storta.
9) Tratta tutta la zona da saldare con flussante.
10) passa ora alla saldatura a torcia o mini torcia ricordando di scaldare alla giusta temperatura le parti in ottone senza MAI andare con la fiamma sullo stagno, scorrerebbe peggio.

Naturalmente fai il lavoro separando le parti dalla tromba, evitando il rischio di scaldare e/o rovinare parti dello strumento non interessate.
NB: Se le parti vengono portate alla temperatura  giusta (ne troppo, ne poco...) lo stagno, appena appoggiato scorre da solo intorno alle parti.
La temperatura corretta della torcia ti permetterà di fare una bella saldatura (lo stagno rimane  lucido e ben distribuito) oltre ad evitare di stare con la fiamma puntata sulle parti più del tempo necessario (pochi secondi) cosa che potrebbe invece dissaldare altre parti della pompa e allora ti metteresti nei guai...

In bocca al lupo.

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 25/01/2020, 18:20
da Mirco
Michele Lupi ha scritto::) :) :)
Questo invece è al minimo della masturbazione mentale.

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 19/02/2020, 15:26
da bicho
stefano bartoli ha scritto: 1) dopo aver tolte le (eventuali) vecchie chiavi dalla tromba, portare ad ottone la zona da saldare, togliendo eventuale laccatura (tela fine 400 oppure sverniciatore)
2) Togliere anche residui eventuali di stagno, la parte deve essere tutta ad ottone.
ciao Stefano,
una curiosità: il discorso di portare ad ottone nudo vale anche per gli strumenti argentati?

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 18/04/2020, 9:23
da stefano bartoli
Certo che no Bicho, lo stagno "attacca" benissimo anche su argentatura e/o doratura. Vale solo per gli strumenti con una laccatura.

Re: Chiavi dell'acqua.

Inviato: 18/04/2020, 9:53
da bicho
Thanks!