Blues

La musica nelle bande, nella classica, band latinos, pop etc...
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Blues

Messaggio da Mirco »

Ciao
Apprezzo molto il jazz , però quando mi capita di ascoltare dei brani blues mi coinvolgono molto di più , purtroppo quasi sempre si tratta di brani che hanno come solista uno strumento diverso dalla tromba o dal flicorno , sapreste aiutarmi a trovare i musicisti più rappresentativi del blues che suonano il nostro amato strumento ?
Grazie a tutti


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Blues

Messaggio da stefano bartoli »

Fai prima a cercare in rete...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Blues

Messaggio da Michele Lupi »

Molti (quasi tutti i Big ) si sono cimentati nel Blues.
Un esempio con Marsalis...

[youtube]ATajmT5BD6M[/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Blues

Messaggio da stefano bartoli »

Giusto il suggerimento di Michele ma vorrei fare alcune importanti precisazioni.
Per infiniti motivi non può esistere genere jazz alcuno senza blues alla base (Nessun periodo stilistico/storico del jazz è realmente, profondamente, estraneo al blues)
Per cui, la base primaria, il faro che dovrebbe guidare tutta la vita di chi pratica questa musica è il blues, in tutte le sue forme, dal blues arcaico ai blues di Coltrane ai blues con accordi alterati di Franco D'Andrea di Monk o della Carla Bley.

Altra cosa determinante, per una corretta comprensione e formazione, sia esso un ascoltatore o un esecutore, è una conoscenza ed un ascolto condotti in maniera cronologica, questo aspetto è determinante.
Io come molti miei colleghi, iniziai dalle avanguardie storiche (Sun Ra, George Russell, Roland Kirk, Leo Smith e Art Ensamble of Chicago) nel corso degli anni mi accorsi che suonando c'erano cose che non capivo davvero. Alla fine, mi fu spiegato che avevo "saltato dei passaggi storici" il primo di questi era il blues, riparata questa mia mancanza tutto è stato finalmente più chiaro.

Ci sono persone, per fare un esempio, che ascoltano Bosso o Fresu ma non conoscono bene i predecessori del passato. Questo è un grave errore, non muore nessuno ed i gusti son gusti ma rimane un errore che ti limita molto nel comprendere il "perchè" le cose si sono evolute in una certa maniera e nel poter davvero capire certi meccanismi.

Una volta esistevano raccolte, tipo quella della Fabbri che erano mensilmente costruite in maniera storico/cronologica, cassetta e fascicolo con notizie storiche e spartiti completi di basi tipo Aebersold. In pratica ti fornivano un piccolo strumento didattico che ti portava per mano dalle radici fino alla scena contemporanea. 

Oggi i ragazzi hanno la fortuna di trovare davvero il mondo in rete e per di più gratis e senza muoversi da casa, la musica con you tube oggi può essere addirittura "vista" ma se non ci si ragiona bene si rischia di essere sommersi da tutto questo materiale e paradossalmente di capirci ancora meno di quando questi mezzi non c'erano.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Blues

Messaggio da Patrizio »

Perfettamente d'accordo con quanto espresso da Stefano!
Rispondi