Ai puristi non piacerà....

La musica nelle bande, nella classica, band latinos, pop etc...
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Patrizio »

[color=var(--ytd-video-primary-info-renderer-title-color, var(--yt-spec-text-primary))][youtube]_7Dt5m0eq0s[/youtube][/color]

"Carmen Suite", Adam Rapa e la Thailand Philharmonic Orchestra & Dariusz Mikulski



stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente penso che Adam sia un talento di tecnica davvero notevole ma il mondo ne è pieno. Laddove si è investito in scuole e cultura, di Adam se ne trovano più di quel che qualcuno crede. In USA ho conosciuto molti molti anni fa, gente che faceva davvero paura sul palco ma per mangiare facevano i camerieri, suonando per hobby e senza tirarsela. Credo, per quel che ho ascoltato nelle interviste, che anche Adam sia una bella persona ed un tipo molto umile ma fare musica è una cosa facile se ti viene, difficilissima se ci devi ragionare.
In Italia ahimè, si tende spesso a fare un Dio di uno che in altre parti del mondo sarebbe uno dei "tanti bravi" ma non certo un Dio.
A parte nuovi grandissimi talenti (Artisticamente parlando), che ci sono a spasso sul pianeta, per la mia generazione, gli dei irraggiungibili,rimangono quelli la, quelli delle enciclopedie oramai in disuso e non ne faccio i nomi, li conosciamo tutti, cmq è tutta gente morta da un pezzo. Se ascolto quella roba la, di quegli anni, li si, per davvero mi chiedo come abbiano potuto creare tanta arte così magnifica, inventare cose che non esistevano e li davvero non ho risposte se non la mano di Dio. Ma sono ateo ahimè.
Questa cosa di Adam, pur tecnicamente invidiabile (per me) mi rimanda pur lontanamente, alle cose che aborro, come la Ricciarelli che strazia Summertime o quel gruppo di archi che tentava di "modernizzare" classici o anche i diffusi "Classic in jazz" Tutta roba per il cassonetto dell'indifferenziata, sempre per me ovvio.

Oggi giorno trovare grandi tecnici, virtuosi dello strumento non è così raro ma è la "musica" nella sua accezione più alta che rimane difficile da fare, da pensare, da creare e li la pattuglia si sfoltisce di brutto. Provare a creare cose nuove, li è davvero cosa per pochi baciati da un Dio.
Ci sono musicisti che per me vanno oltre la tecnica e riescono a dire davvero qualcosa di nuovo, a farti alzare il pelo, anche in Italia, Rosario Giuliani, Giovanni Amato, Antonello Salis, Gavino Murgia, Franco D'andrea, Giovanni Giorgi, UT Gandhi, Dario Deidda ed altri. All'estero idem ma questa è la mia idea della musica, non ne faccio una regola dei miei gusti personali.
Una regola invece dovrebbe essere che se la musica non ti emoziona, non è musica ma piuttosto solo note una in fila all'altra.
Basta riascoltarsi il repertorio barocco di Maurice Andrè,per citare un Dio assoluto, li capisci subito che c'è qualcosa che non tutti, pur bravi, hanno.
Come dice Max Furian agli allievi "Ricordatevi che la musica non è per tutti, se vogliamo volare ad una certa altezza"

Insomma, questa cosa di Adam non è che sia brutta ma per me non rappresenta nulla, se non ci fosse, sarebbe la stessa cosa, mentre se non ci fosse Tom Harrell non sarebbe affatto la stessa cosa.

Sono bolscevico non vogliatemene, sopportatemi.

PS: Noto che per essere un ateo, cito troppo spesso Dio, mah, qualcosa per me non deve essere così chiara come credo...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

Ecco.[youtube]uosI-MQIUfw[/youtube]
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]xpiCy44-mc8[/youtube]
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Alak »

D'accordo con Stefano, anche se pure la musica vista come solo virtuosismo ha il suo perché, anche io preferisco il musicista al solamente trombettista (non che Adam Rapa non lo sia, però, non è sicuramente uno che fa una ricerca in questo senso).
Non necessariamente comunque un buon musicista deve essere un Dio, basta anche che sia un buon profeta.
Poi devo dire anche che in Italia, sopratutto in passato, si fa spesso un discorso al contrario, quindi siccome uno preferisce "l'arte" e la "poesia" al virtuosismo, dei diventano musicisti pessimi tecnicamente ma con l'aria e l'immagine da artista maledetto, da poeta, e con le furberie di ripetere sempre le solite cose da anni spacciandole per poesia..
cioè anche rinnegare il virtuosismo a tutti i costi è sbagliato, anche questo è uno strumento dell' espressività umana; se non lo si accetta per nascondere la propria incapacità, allora è un limite..
Se devo scegliere tra la poesia di pernacchie e il virtuoso che fa il carnevale di venezia a testa in giù, allora scelgo il virtuoso, che almeno mette l'amore per la musica in quello che fa..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da sturmtrumpet »

Sono abbastanza d'accordo con Alak.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Patrizio »

Il virtuosismo fine a se stesso in effetti molto spesso lascia freddi. Comunque penso che Stefano si riferisse a personaggi che oltre a essere musicisti di ottimo livello,  hanno anche introdotto delle novità nel campo musicale, certo non a quelli che si atteggiano a  "poeti della musica" senza neanche conoscerla. 
Detto questo, l'esecuzione di Adam Rapa in questa "Carmen Suite" mi è piaciuta e mi ha emozionato.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

La questione "virtuosismo" viene per mia esperienza, talvolta travisata o vista solo in una certa direzione.
Per me tutto quello che mi lascia così come mi ha trovato è inutile e potremmo parlare non solo di musica. Ho amici delle medie che quando mi incontrano mi fanno gli stessi discorsi e le stesse battute di allora, ad esempio. Parrebbe la vita non ti sia servita a nulla.

Girare in maniera magnifica sugli accordi, interpretare un tema da far venire i brividi, avere un timing da paura (alla Chet ad esempio), avere un timbro magnifico, piegare il suono alla Lester e via e via, anche questo è virtuosismo, eccome se lo è.

Aggiungo anche che suonare alla velocità della luce oppure suonare brani virtuosi scritti è appunto virtuosismo ma in gran parte raggiungibile da molti che abbiano giornate da dedicare a questo. Un esempio lampante sono i bambini cosi detti prodigio che fanno cose tecnicamente da impallidire talvolta. Ma quanti di questi hanno o avranno una "poetica" alla Maurice Andrè, alla Chet, alla Miles, alla Lester Bowie, alla Harrell e via andando' Pochi, pochissimi, quasi nessuno. Infatti i signori di cui sopra sono (giustamente) nella storia, mentre molti macinatori di note no. Ci sono stati alcuni virtuosi della tecnica che hanno anche avuto una poetica rara, i Maurice Andrè, i Woody Shaw, i Dizzy, i Morgan, gli Hubbard ma non sono molti. Tecnica estrema e cuore nello stesso musicista, un binomio che tutti noi forse sogniamo ma appannaggio di pochissimi esseri umani. In Italia, nel ns strumento, un esempio di grande tecnica e grande cuore  (Creatività) è per me Giovanni Amato ma è un trombettista non facile da capire, soprattutto per la casalinga.

Insomma, non è che il virtuosismo non mi interessi, tutt'altro. E' la mia idea di virtuosismo ad essere differente. Questo non significa che non ammiri un Nakariakov ma semplicemente non mi interessa, non mi smuove nulla dentro.
Adam Rapa non è certo uno qualsiasi, ha senza dubbio una tecnica ed una capacità musicale non banale ma semplicemente non mi trasmette nulla.

Tutto quà.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Marco Muttinelli »

Stefano tra coloro che, pur bravissimi (anzi inimitabili) ma che non mi fanno rizzare il pelo c'è anche il mostro di Wynton Marsalis. Chi invece, oltre a quelli che hai già citato, mi uccide sempre c'è il buon Luigino Fortebraccio.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Alak »

stefano bartoli ha scritto:La questione "virtuosismo" viene per mia esperienza, talvolta travisata o vista solo in una certa direzione.
Ci sono stati alcuni virtuosi della tecnica che hanno anche avuto una poetica rara, i Maurice Andrè, i Woody Shaw, i Dizzy, i Morgan, gli Hubbard ma non sono molti. Tecnica estrema e cuore nello stesso musicista, un binomio che tutti noi forse sogniamo ma appannaggio di pochissimi esseri umani
sí, infatti sono d'accordissimo, la tecnica non è solo velocità, e non è sicuramente l'unico parametro.. anche per esempio improvvisare (più che eseguire) su un tema veloce non è cosa da tutti; ma mi riferivo al fatto di demonizzare la tecnica perché a volte si pensa che la poesia sia slegata per forza, invece non è assolutamente così.. la tecnica è proprio al servizio dell'espressività..

Non sono per esempio amante dei lead trumpeter puri, perché piegano la musica per impressionare.. non lo è sicuramente Sandoval con un buon fraseggio e un'energia ed una musicalità fantastica, ma non mi piace la musica di jon faddis per esempio..
distinguo il trombettista dalla sua musica..

Su Adam Rapa: sicuramente non eseguirei la Carmen in quel modo.. è una parodia, ma pottebbe anche piacere..

Su Marsalis: è un peccato che sia visto come semplicemente come un mostro, aldilà dei gusti personali. Per me è un musicista ed una personalità eccezionale, un amore infinito per quello che fa.. mi piace come ha mescolato il bop con lo stile antico per esempio.. è un virtuoso, ma ci sono dei video con altri trombettisti dove gli altri sparano acuti senza senso, e semicrome veloci, e lui che risponde col blues di new orleans.. per me è un grandissimo.. ma sono gusti..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

Anche per me Marsalis e' un musicista ed un didatta eccezionale, oltre che un genio del marketing (e lo dico in senso positivo) Ma io ho citato musicisti, la maggior parte dei quali ha cambiato la storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alak ha scritto:Su Marsalis: è un peccato che sia visto come semplicemente come un mostro, aldilà dei gusti personali. Per me è un musicista ed una personalità eccezionale, un amore infinito per quello che fa.. mi piace come ha mescolato il bop con lo stile antico per esempio.. è un virtuoso, ma ci sono dei video con altri trombettisti dove gli altri sparano acuti senza senso, e semicrome veloci, e lui che risponde col blues di new orleans.. per me è un grandissimo.. ma sono gusti..
Ma infatti Alak l'ho definito "pur bravissimo (anzi inimitabile)" solo a me non entra. Quando lo sento suonare non mi fa vibrare niente, probabilmente tocca delle corde che non mi appartengono a differenza di altri musicisti citati che ogni volta li sento mi riescono a penetrare l'anima e mi lasciano un qualcosa di profondo. Non voleva certo essere una critica (anche perchè non me la potrei permettere ;) a Wynton ci mancherebbe altro, era solo una considerazione "sentimentale" (mi si passi il termine) del tutto personale.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

La penso come Ma mut, mi pare evidente.
Va anche considerato che praticamente tutto quel che suoniamo oggi, viene da certa gente, la quale ha tracciato il futuro (senza saperlo) ed ha commosso e lo fa tutt'oggi.
Anche rimanendo nel jazz ma uscendo dal ns strumento, i giganti a tutto tondo, rimangono quelli la, Mingus, Roach, Bill e Gil Evans, Monk, Tatum, Powell, Coltrane, Sanders, Rollins, Jo Jones, Holiday, Vaughan, Bessie Smith, Ella e naturalmente il padre di tutto il jazz, Armstrong etc etc

Anche oggi ci sono mostri di tecnica e feeling, Diane Shurr e Amy Winehouse per citarne solo due che cmq metti su un disco e ti fanno emozionare mettendo la grandissima tecnica al servizio della creatività.

Ma è un discorso troppo lungo per poterlo affrontare in dei post. Diciamo che siamo qui a far due chiacchiere se ci piace di più il Barolo o il Nobile di Montepulciano, cmq due grandissimi vini...

Finchè non si tira in ballo Pupo va tutto bene, cmq la giri.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Finchè non si tira in ballo Pupo va tutto bene, cmq la giri.
Ah bhe.... se tiri in ballo i Campioni Assoluti non dimenticare Gigi D'Alessio :lol:
Scherzi a parte all'elenco giustissimo che hai fatto penso non si possano non citare anche Duke Ellington, Count Basie, Barney Bigard ma soprattutto il buon Lennie Tristano, secondo me uno tra i più sottovalutati e dimenticati ma che in realtà ha lasciato tantissimo alla musica che amiamo.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da NERO »

Boh difficile stilare una lista dei geni... E difficilissimo confrontare musicisti di epoche diverse. Viviamo un epoca in cui i tempi di ascolto e fruizione musicale si sono drasticamente ridotti, al pari della capacità di concentrazione dei fruitori stessi. E parlo purtroppo anche di me stesso. Ricordo come se fosse oggi le corse a casa con il mio ultimo acquisto in vinile, appoggiarlo con cautela sul piatto... Sdraiarmi sul divano ad occhi chiusi ad ascoltare, con la speranza segreta che non mi entusiasmasse subito.. al primo ascolto, perché sapevo che il godimento sarebbe stato multiplo quando fossi riuscito ad entrare in sintonia con l'artista di turno... Apprezzandone le sfumature. Quante ore su ogni disco!!! La musica oggi è diversa perché io (noi) siamo diversi. L'arte non paga quasi mai con alcune eccezioni vedi amy. Adam qui è un grande, mi strabilia ma non mi fa emozionare. Difficilmente potrebbe davvero.... Non è neanche il suo scopo finale credo. Meglio gli ooohh immediati.
Rispondi