Ai puristi non piacerà....

La musica nelle bande, nella classica, band latinos, pop etc...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

Anche per me Marsalis e' un musicista ed un didatta eccezionale, oltre che un genio del marketing (e lo dico in senso positivo) Ma io ho citato musicisti, la maggior parte dei quali ha cambiato la storia.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alak ha scritto:Su Marsalis: è un peccato che sia visto come semplicemente come un mostro, aldilà dei gusti personali. Per me è un musicista ed una personalità eccezionale, un amore infinito per quello che fa.. mi piace come ha mescolato il bop con lo stile antico per esempio.. è un virtuoso, ma ci sono dei video con altri trombettisti dove gli altri sparano acuti senza senso, e semicrome veloci, e lui che risponde col blues di new orleans.. per me è un grandissimo.. ma sono gusti..
Ma infatti Alak l'ho definito "pur bravissimo (anzi inimitabile)" solo a me non entra. Quando lo sento suonare non mi fa vibrare niente, probabilmente tocca delle corde che non mi appartengono a differenza di altri musicisti citati che ogni volta li sento mi riescono a penetrare l'anima e mi lasciano un qualcosa di profondo. Non voleva certo essere una critica (anche perchè non me la potrei permettere ;) a Wynton ci mancherebbe altro, era solo una considerazione "sentimentale" (mi si passi il termine) del tutto personale.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

La penso come Ma mut, mi pare evidente.
Va anche considerato che praticamente tutto quel che suoniamo oggi, viene da certa gente, la quale ha tracciato il futuro (senza saperlo) ed ha commosso e lo fa tutt'oggi.
Anche rimanendo nel jazz ma uscendo dal ns strumento, i giganti a tutto tondo, rimangono quelli la, Mingus, Roach, Bill e Gil Evans, Monk, Tatum, Powell, Coltrane, Sanders, Rollins, Jo Jones, Holiday, Vaughan, Bessie Smith, Ella e naturalmente il padre di tutto il jazz, Armstrong etc etc

Anche oggi ci sono mostri di tecnica e feeling, Diane Shurr e Amy Winehouse per citarne solo due che cmq metti su un disco e ti fanno emozionare mettendo la grandissima tecnica al servizio della creatività.

Ma è un discorso troppo lungo per poterlo affrontare in dei post. Diciamo che siamo qui a far due chiacchiere se ci piace di più il Barolo o il Nobile di Montepulciano, cmq due grandissimi vini...

Finchè non si tira in ballo Pupo va tutto bene, cmq la giri.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Finchè non si tira in ballo Pupo va tutto bene, cmq la giri.
Ah bhe.... se tiri in ballo i Campioni Assoluti non dimenticare Gigi D'Alessio :lol:
Scherzi a parte all'elenco giustissimo che hai fatto penso non si possano non citare anche Duke Ellington, Count Basie, Barney Bigard ma soprattutto il buon Lennie Tristano, secondo me uno tra i più sottovalutati e dimenticati ma che in realtà ha lasciato tantissimo alla musica che amiamo.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da NERO »

Boh difficile stilare una lista dei geni... E difficilissimo confrontare musicisti di epoche diverse. Viviamo un epoca in cui i tempi di ascolto e fruizione musicale si sono drasticamente ridotti, al pari della capacità di concentrazione dei fruitori stessi. E parlo purtroppo anche di me stesso. Ricordo come se fosse oggi le corse a casa con il mio ultimo acquisto in vinile, appoggiarlo con cautela sul piatto... Sdraiarmi sul divano ad occhi chiusi ad ascoltare, con la speranza segreta che non mi entusiasmasse subito.. al primo ascolto, perché sapevo che il godimento sarebbe stato multiplo quando fossi riuscito ad entrare in sintonia con l'artista di turno... Apprezzandone le sfumature. Quante ore su ogni disco!!! La musica oggi è diversa perché io (noi) siamo diversi. L'arte non paga quasi mai con alcune eccezioni vedi amy. Adam qui è un grande, mi strabilia ma non mi fa emozionare. Difficilmente potrebbe davvero.... Non è neanche il suo scopo finale credo. Meglio gli ooohh immediati.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da stefano bartoli »

Tutto questi commenti mi fanno davvero piacere, rivelano un forum di persone musicalmente e non solo, mature e concrete. Segno anche che gli sforzi del buon Lupi, son serviti a qualcosa, nel senso di sviluppare un forum non fatto di banalita'.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Patrizio »

Tra i grandi sassofonisti, a parte Charlie Parker, non dimenticherei Coleman Hawkins, Dexter Gordon, Wayne Shorter e Stan Getz
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Patrizio »

Tra i trombettisti, citerei anche Freddie Hubbard che ho avuto il piacere di ascoltare al teatro Olimpico di Roma a metà degli anni '80
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti.
Mi sento abbastanza controcorrente ;)
Si parla sempre del passato..
È logico che di Coltrane e di Armstrong ce ne sono uno ogni 50 anni.
Certo, chi cambia la storia è del passato, perché storia vuol dire appunto passato; ma la storia si cambia anche nel presente.
In generale non credo nel "prima erano meglio", anzi penso che ci sono artisti che meritano quanto quelli passati, e che cambiano appunto la storia anche al giorno d'oggi..
Mi sento fortunato, perché ci sono artisti meno citati, nei libri di storia appunto, ma che a me fanno emozionare.. aldilà del discorso che c'era all'inizio sul dualismo (che secondo me non esiste in realtà) tra tecnica, virtuosismo ed espressività e poesia..
Sarà anche perché tutto questo lo sento come parte del mio lavoro..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Patrizio »

Alak ha scritto:
stefano bartoli ha scritto:La questione "virtuosismo" viene per mia esperienza, talvolta travisata o vista solo in una certa direzione.
Ci sono stati alcuni virtuosi della tecnica che hanno anche avuto una poetica rara, i Maurice Andrè, i Woody Shaw, i Dizzy, i Morgan, gli Hubbard ma non sono molti. Tecnica estrema e cuore nello stesso musicista, un binomio che tutti noi forse sogniamo ma appannaggio di pochissimi esseri umani
sí, infatti sono d'accordissimo, la tecnica non è solo velocità, e non è sicuramente l'unico parametro.. anche per esempio improvvisare (più che eseguire) su un tema veloce non è cosa da tutti; ma mi riferivo al fatto di demonizzare la tecnica perché a volte si pensa che la poesia sia slegata per forza, invece non è assolutamente così.. la tecnica è proprio al servizio dell'espressività..

Non sono per esempio amante dei lead trumpeter puri, perché piegano la musica per impressionare.. non lo è sicuramente Sandoval con un buon fraseggio e un'energia ed una musicalità fantastica, ma non mi piace la musica di jon faddis per esempio..
distinguo il trombettista dalla sua musica..

Su Adam Rapa: sicuramente non eseguirei la Carmen in quel modo.. è una parodia, ma pottebbe anche piacere..
 
Secondo me più che una parodia è un'interpretazione direi giocoso-scherzosa. Il personaggio di Carmen si presta e d'altronde anche la Callas lo è, nei modi e nelle espressioni, senza ovviamente voler fare confronti.
[youtube]EseMHr6VEM0[/youtube]
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da Matteo Giannini »

Alak ha scritto:Ciao a tutti.
Mi sento abbastanza controcorrente ;)
Si parla sempre del passato..
È logico che di Coltrane e di Armstrong ce ne sono uno ogni 50 anni.
Certo, chi cambia la storia è del passato, perché storia vuol dire appunto passato; ma la storia si cambia anche nel presente.
In generale non credo nel "prima erano meglio", anzi penso che ci sono artisti che meritano quanto quelli passati, e che cambiano appunto la storia anche al giorno d'oggi..
Mi sento fortunato, perché ci sono artisti meno citati, nei libri di storia appunto, ma che a me fanno emozionare.. aldilà del discorso che c'era all'inizio sul dualismo (che secondo me non esiste in realtà) tra tecnica, virtuosismo ed espressività e poesia..
Sarà anche perché tutto questo lo sento come parte del mio lavoro..
Penso che la ricerca dell equilibrio sia alla base di molti mestieri. Parlo per ciò che meglio conosco, cioè l'architettura. Non credo che ci sia del dualismo a priori ma a posteriori si. Ci sono opere inarrivabili e irripetibili tipo il Pantheon a Roma, o il padiglione di Mies a Barcellona, opere perfette. Poi ci sono tentativi di stupire con ingegno e tecnica, di sperimentare forme differenti, Zaha Adid o Frank Ghery lo fanno continuamente; ma quando l'architettura perde il senso del buon costruito e dell'utilità per diventare virtuosismo tecnologico e formale, perde parte della sua anima e forse anche del suo essere esatto come risposta alla qualità dello spazio in cui tutti viviamo. Poi ti siedi in mezzo alla piazza di Pienza e ti rendi conto che quello spazio è semplice e perfetto.
La mia digressione era per dire che a livello personale, in questa fase della mia vita, preferisco l'emozione data dall'equilibrio più che quello dato dalla tecnica. Senza nulla togliere alle indubbie capacità di chi sta lavorando/creando. 
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Ai puristi non piacerà....

Messaggio da NERO »

Patrizio ha scritto:
Alak ha scritto:
stefano bartoli ha scritto:La questione "virtuosismo" viene per mia esperienza, talvolta travisata o vista solo in una certa direzione.
Ci sono stati alcuni virtuosi della tecnica che hanno anche avuto una poetica rara, i Maurice Andrè, i Woody Shaw, i Dizzy, i Morgan, gli Hubbard ma non sono molti. Tecnica estrema e cuore nello stesso musicista, un binomio che tutti noi forse sogniamo ma appannaggio di pochissimi esseri umani
sí, infatti sono d'accordissimo, la tecnica non è solo velocità, e non è sicuramente l'unico parametro.. anche per esempio improvvisare (più che eseguire) su un tema veloce non è cosa da tutti; ma mi riferivo al fatto di demonizzare la tecnica perché a volte si pensa che la poesia sia slegata per forza, invece non è assolutamente così.. la tecnica è proprio al servizio dell'espressività..

Non sono per esempio amante dei lead trumpeter puri, perché piegano la musica per impressionare.. non lo è sicuramente Sandoval con un buon fraseggio e un'energia ed una musicalità fantastica, ma non mi piace la musica di jon faddis per esempio..
distinguo il trombettista dalla sua musica..

Su Adam Rapa: sicuramente non eseguirei la Carmen in quel modo.. è una parodia, ma pottebbe anche piacere..
 
Secondo me più che una parodia è un'interpretazione direi giocoso-scherzosa. Il personaggio di Carmen si presta e d'altronde anche la Callas lo è, nei modi e nelle espressioni, senza ovviamente voler fare confronti.
[youtube]EseMHr6VEM0[/youtube]
Assolutamente si. Giocosa e fantastica, per tecnica e interpretazione. Nulla da dire darei un occhio per suonare come lui. così come è giocoso il concerto di capodanno, e se mi capita lo guardo volentieri. Se si parla di emozioni però...
Rispondi