ECM

La musica nelle bande, nella classica, band latinos, pop etc...
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

ECM

Messaggio da stefano bartoli »

Da molti anni oramai diversi dischi delle varie collane ECM sono registrati anche a Tavagnacco, nello studio Artesuono, dal quel genio di Stefano Amerio. Lo studio di Tavagnacco ha un hardware che davvero fa tremare i polsi, Mics Telefunken vintage e i mitici Brauner tra la montagna di macchine fantastiche. Ma soprattutto un fonico e produttore eccezionale.
Un catalogo artistico esagerato e iper selezionato, insieme ad una tecnica di ripresa che ha fatto scuola.
Per la serie musica antica, Eicher mandava un paio di ingegneri del suono, nelle campagna inglesi, alla ricerca della chiesetta adatta per un certo tipo di organico. Dopo di che seguivano ore di messa a punto della acustica per poi registrare. Spessissimo direttamente con Mics, pre, un bobine 2 tracce stereo. Anche in studio, la post produzione relativa ad immagine stereo, equalizzazione e compressione subivano solo piccolissimi ritocchi, nell'idea che se una ripresa è ben fatta, va "toccata" il meno possibile. Questo di scriveva di questa magnifica etichetta. .
Manfred Eicher&Stefano Amerio sono oramai nella storia.

Ovviamente, certa qualità richiederebbe poi macchine di un certo livello per l'ascolto, certamente non è materiaale fatto per gli Mp3 o i telefonini con gli auricolari...(Già postarli dopo averli scaricati dalla compressione di You tube è di per se una bestemmia...)

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]


Rispondi