Moderatore: Michele Lupi

yanez
Member
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 3

Sistemare curve pompe

28/11/2019, 11:25

Ho una tromba con delle bottarelle sulle curve delle pompe e vorrei toglierle. Sò che i riparatori lo fanno, ma non ne ho vicini e chiedo se sapete qualche sistema casalingo...ciaooo

Michele Lupi
Site Admin
Thanks dati: 117
Thanks ricevuti: 78

Re: Sistemare curve pompe

28/11/2019, 12:21

Premetto che certi lavori vanno fatti fare da chi li sa fare, per evitare
di danneggiare i nostri strumenti.
Se però ci vogliamo destreggiare con qualche riparazione, per quello che so due sono i metodi
più usati. Sfere, delle dimensioni del tubo da riparare, (attenzione ai tubi con diametri variabili) con un cavo
per farlo passare dentro e riposizionare il ding. Secondo sfera circolare interna con calamita esterna.
In questo caso l'attenzione va posta anche ad "oliare" l'esterno dello strumento onde evitare graffi e danni
da parte della calamita.
Questo se proprio si vuole rischiare.
Soluzione migliore è telefonare ad un riparatore affermato, spedire e riparare. (costa qualcosa la spedizione
ma vuoi mettere la tranquillità :) )

Trumpet - Brasson Scorpion
Mouthpiece -Bach 10 1/2 CW - Dario Frate ML - Bach 3 CW - Holton Heim 2 Gold

stefano bartoli
Mod
Thanks ricevuti: 192

28/11/2019, 13:25

A parte la difficoltà di reperire varie sfere di diametri adeguati, un magnete di potenza notevole ha costi alti. Ho acquistato qualche anno fa, per queste piccole riparazioni, un magnete neodimio dimensioni metà di un pacchetto di sigarette, potenza 100kg costo intorno ai 100 euro.
Un magnete anche solo di questa potenza è molto pericoloso da maneggiare, avvicinato a oggetti ferrosi ha reazioni repentine e molto violente, può addirittura danneggiare seriamente falangi e polpastrelli e lo dico per esperienza diretta. Inoltre nella fase di avvicinamento e di allontanamento poi, alla tromba e alla sfera interna può fare seri danni sfuggendo al ns controllo, anche questo sperimentato.
In fine, riparare canneggi pompe richiede una sfera intorno a 12 mm di diametro, massa troppo piccola per il pur potente magnete, per cui la botta non si ripara come invece accade su tuba etc dove la sfera può avere diametri anche di 100 mm

Spero di essere stato comprensibile, lasciate stare, andate da un bravo riparatore...

gbc
Starter
Thanks ricevuti: 69

28/11/2019, 13:55

Ciao Janez e tutti.
Penso che il "sacro" consiglio di non fare da sè sia la cosa migliore.
Ti cito solo una situazione. La mia azienda produce strumenti che hanno diametri dei canneggi con precisione al centesimo di millimetro. Difficile, se non impossibile trovare sfere adatte. ....e poi se ti si incastra ?
Penso convenga un po' più di tranquillità e inviare lo strumento ad un bravo riparatore.
Ciao. GBC

Stanno visualizzando il topic:

Nessun utente e 1 ospite